View Full Version : Consigli scelta CPU Intel
Evil Chuck
23-08-2010, 23:00
Ciao a tutti...
Sono indeciso se prendere un i5 760 oppure un i7 870, quindi piattaforma 1156...
Mi potreste, inoltre, consigliarmi una scheda madre adatta? (pref. Asus)
N.B.: uso il PC soprattutto in ambito Gaming, ma capita anche per grafica e conversioni video...
Quindi cercavo qualcosa di più completo con una buona Longevità...difficilmente pratico overclock :read:
nemodark
24-08-2010, 11:42
Ti avverto che a breve il socket 1156 verrà sostituito dai nuovi socket Intel, in pratica prendi un prodotto che a breve si svaluterà di molto.
Detto questo se non ti va di aspettare io ti consiglio di prendere il 750 0 il 760, che si comportano bene in ambito gaming.
Evil Chuck
24-08-2010, 11:49
Ti avverto che a breve il socket 1156 verrà sostituito dai nuovi socket Intel, in pratica prendi un prodotto che a breve si svaluterà di molto.
Detto questo se non ti va di aspettare io ti consiglio di prendere il 750 0 il 760, che si comportano bene in ambito gaming.
beh io avrei aspettato, il fatto è che il compratore del mio attuale PC lo vuole entro settembre...
cmq preferirei l'i7 per il fatto che uso anche programmi di conversione video e di grafica...
l'importante è che il sistema rimanga prestazionalmente buono durante gli anni...
quale scheda madre consigliate?
Strato1541
24-08-2010, 11:49
Dato che cerchi longevità e non farai OC meglio puntare sù una cpu che è già a frequenza alta..ed è tecnologicamente più avanzata.. l'7 870 è a 2.93ghz e ha 4 core fisici e 4 logici(a differenza dell'i5 che ha 4 core fisici e basta)..
Come scheda madre una entry che comunque ha una buona dotazione la asus p7p55d può fare al caso tuo e la trovi sugli 80-90 euro.. la cpu sui 240-250.. ma avrai una configurazione di fascia alta che durerà parecchio..
Speedy L\'originale
24-08-2010, 11:51
Perchè non usi quella che hai già e ci cambi la sola cpu?
Spenderesti molto, ma molto meno e avresti prestazioni pure superiore alle cpu a cui eri interessato..
Evil Chuck
24-08-2010, 12:02
Dato che cerchi longevità e non farai OC meglio puntare sù una cpu che è già a frequenza alta..ed è tecnologicamente più avanzata.. l'7 870 è a 2.93ghz e ha 4 core fisici e 4 logici(a differenza dell'i5 che ha 4 core fisici e basta)..
Come scheda madre una entry che comunque ha una buona dotazione la asus p7p55d può fare al caso tuo e la trovi sugli 80-90 euro.. la cpu sui 240-250.. ma avrai una configurazione di fascia alta che durerà parecchio..
Appunto è quello che pensavo....
però sto valutando pure l'opzione "attesa" per ciò che riguarda le nuove uscite nei prossimi mesi, ormai vicini...
bisogna vedere "quanto" vicini...
secondo voi le nuove soluzioni saranno disponibili entro l'anno?
Strato1541
24-08-2010, 12:42
No saranno disponibili dalla primavera prossima..
In casa intel sarà rinnovata la fascia mainstream.. gli i7 continueranno ad essere high end fino alla fine del 2011.. quindi..
Per amd la prima serie bulldozer è prevista per i primi mesi dell'anno..
Comunque montando un q9XXX saresti ai livelli di un phenom x4 più veloci..
E sotto gli i7.. a meno che tu non faccia OC..
Evil Chuck
24-08-2010, 13:13
No saranno disponibili dalla primavera prossima..
In casa intel sarà rinnovata la fascia mainstream.. gli i7 continueranno ad essere high end fino alla fine del 2011.. quindi..
Per amd la prima serie bulldozer è prevista per i primi mesi dell'anno..
Comunque montando un q9XXX saresti ai livelli di un phenom x4 più veloci..
E sotto gli i7.. a meno che tu non faccia OC..
no, scarto AMD dopo una vita che li uso...vorrei cambiare per la prima volta su INTEL...
cmq in questo caso resto su 1156, scegliero fra i5-760 o i7-870...credo andrò sul secondo perchè nn sono uno che cambia spesso sistema...
x la CPU ho sciolto il dubbio...il problema è la scheda madre, vorrei restare su Asus però la E-EVO costa troppo...:muro:
Ma sono aumentate? :eek:
Strato1541
24-08-2010, 15:26
non mi sembra che siano aumentate..
Per il procio ottima scelta davvero vedrai che non te nè pentirai....
Comunque se prendi la liscia ti troverai benissimo..
Speedy L\'originale
24-08-2010, 16:07
CErto che non vedo il senso di cambiare cpu e puntare all'i7 760, dove saresti costretto a cambiare anke la sk. madre oltre alla cpu quando con 135€ circa riusciresti ad avere una cpu che ha circa le stesse prestazioni, saranno sicuramente un poco inferiori, ma una cosa è spendere 130€ una cosa almeno 300€,,
la tua sk. madre è compatibile con i phenom2 attuali..
Strato1541
24-08-2010, 16:37
Se lui ha deciso di cambiare tutto...
In alternativa si potrebbe montare un p2 955 che per giocare sarebbe l'ideale come rapporto prezzo/prestazioni o un 965 come top..(entrambe cpu che possono confrontarsi con i core 2 quad più veloci ma perdono un pò nel confronto con i5 o peggio i7).. ma sarebbe un bel risparmio..
Si può anche montare il phenom x6 1055t anche se non è molto indicato per giocare..
Speedy L\'originale
24-08-2010, 18:17
Se lui ha deciso di cambiare tutto...
In alternativa si potrebbe montare un p2 955 che per giocare sarebbe l'ideale come rapporto prezzo/prestazioni o un 965 come top..(entrambe cpu che possono confrontarsi con i core 2 quad più veloci ma perdono un pò nel confronto con i5 o peggio i7).. ma sarebbe un bel risparmio..
Si può anche montare il phenom x6 1055t anche se non è molto indicato per giocare..
lui può benissimo decidere di fare quello che vuole, ma una cosa è spednere 300€ e passa una cosa è spenderne 130 e avere prestazioni simili, di poco inferiori..
Spenderesti meno della metà x avere le stesse prestazioni o quasi, sarebbe una mossa molto + saggia, anke xkè dichiara di volere una sk. madre asus e quindi vuol dire che con quella che ha si è sempre trovato bene.
Evil Chuck
11-09-2010, 00:11
lui può benissimo decidere di fare quello che vuole, ma una cosa è spednere 300€ e passa una cosa è spenderne 130 e avere prestazioni simili, di poco inferiori..
Spenderesti meno della metà x avere le stesse prestazioni o quasi, sarebbe una mossa molto + saggia, anke xkè dichiara di volere una sk. madre asus e quindi vuol dire che con quella che ha si è sempre trovato bene.
beh in realtà mi sono trovato malissimo con questo sistema...
nn do colpa ad asus però su questo...
Heimdallr
11-09-2010, 08:17
beh in realtà mi sono trovato malissimo con questo sistema...
nn do colpa ad asus però su questo...
in che senso di sei trovato malissimo?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.