PDA

View Full Version : Dubbio amletico: quale per prima?

aiv007
23-08-2010, 22:36
Breve premessa. Da due anni circa sono felice possessore di una 450d (18-55IS, 70-300IS e 50 F1.8 II) della quale sono pienamente soddisfatto (non so se lei lo sia altrettanto di me però :rolleyes: ). Sono rimasto contento del passaggio dalle compatte alla reflex, però (perchè c'è sempre un però) sono rimasto scottato dal peso dell'attrezzatura (più psicologico che fisico). In viaggio sopratutto sono rare le giornate in cui ho voglia di portarmi dietro l'attrezzatura e molte volte mi trovo spoglio. Mi manca la semplicità di una compatta da avere sempre in tasca senza troppi pensieri, poi se serve è li...

Detto questo ero quasi deciso a farmi un'accoppiata di compatte. Una Panasonic TZ10 per i viaggi da prendere subito (così sfrutto i video) ed una Canon S90 (scartata la G11 per le dimensioni) da prendere per interni e quando mi viene voglia di dedicarmici un po' di più... Ero quasi deciso per questa accopiata quando vedo :doh: che sta per uscire la S95 che migliora i video (che poco centrano con la fotografia, ma in una compatta digitale hanno una loro logica...) offre una sorta di hdr (solo con cavaletto, ma un mini si rimedia) ed p bellissima come la precedente. Ora sono un po' in confusione... Il motivo per cui avrei preso prima la TZ10 era principalmente i video hd (oltre alla lunghezza focale :sofico: ). Se mi orientassi verso la S95 tra un annetto quando andrei a prendere la la pana ci sarà sicuramente l'erede della tz10 (12?) che se non aumentano i mpx avrà probabilemnte una gestione del rumore migliore... Non so più cosa fare :mc: :muro: :confused:

Inizialmente avrei cercato un' accopiata che condividesse la batteria, ma non ho trovato niente...

Voi cosa fareste?

toniz
24-08-2010, 00:11
panasonic Tz7 e passa la paura :D
all around ok e video ottimi
la tz10 ha solo +mpx e gps che ciuccia batteria

la S90 e' ottima ma poco zoom, la s95 sembra abbia poca "sostanza" in piu'...

oppure se vuoi a seconda dei gusti, una Casio Ex Fh100 (ma mi pare video cosi' cosi') o fuji F80exr

io andrei di Tz7 l'ho provata e se non era un po' per le dimenisioni...
se la prendo da tasca, voglio stia nei jeans ;)

a me 2 compatte superzoom sembrano un'esgerazione sia come costi che come gestione...
o vai con la reflex o vai con la compatta...

se vuoi come compata c'e' pure la LX5, ma e' grossetta da portarsi...

aiv007
24-08-2010, 12:32
panasonic Tz7 e passa la paura :D
all around ok e video ottimi
la tz10 ha solo +mpx e gps che ciuccia batteria

la S90 e' ottima ma poco zoom, la s95 sembra abbia poca "sostanza" in piu'...

oppure se vuoi a seconda dei gusti, una Casio Ex Fh100 (ma mi pare video cosi' cosi') o fuji F80exr

io andrei di Tz7 l'ho provata e se non era un po' per le dimenisioni...
se la prendo da tasca, voglio stia nei jeans ;)

a me 2 compatte superzoom sembrano un'esgerazione sia come costi che come gestione...
o vai con la reflex o vai con la compatta...

se vuoi come compata c'e' pure la LX5, ma e' grossetta da portarsi...

Bhe la S95 non è certo una superzoom (3,8X), ed anche per questo ha caratteristiche ottiche non raggiungibili da una superzoom sopratutto ad alti iso (anche e sopratutto per le dimensioni generose del sensore).

La Tz7 ha qualcosa in più come riduzione del rumore (ovviamente avendo meno mpx) ma non vorrei rinunciare al PASM ne alla miglior definizione del display, ed un po' mi fa gola anche il gps :p

Per le dimensioni, i miei jeans sono di dimensioni abbondanti, visto che mi devono contenere :D ; ho avuto la tz3 che dovrebbe essere simile e nella tasca mi ci stava tranquillamente... mettici che ho preso anche una taglia abbondante :ciapet:

Sicuramente la coppia è esagerata, ma mi troverei coperto in praticamente tutte le situazioni... Poi non voglio mica rinunciare alla reflex, quando ci sono le condizioni e ovvio che mi porto dietro reflex e varie ottiche, ma per viaggi e cene tra amici mi è più d'ingombro che d'aiuto...

toniz
24-08-2010, 13:23
ah ok e' vero ci sono i controlli manuali
allora vai di Tz10 imho
lo schermo deve essere spettacolare
disattiva il gps :p

arrivederci e grazie :D

http://www.dpreview.com/reviews/Q210grouptravelzoom/page9.asp
guarda se ti puo' essere utile, la ZS7 e' la Tz10 ;)

ciao