PDA

View Full Version : Upgrade Portatile...ne vale la pena secondo voi?

Sampei1980
23-08-2010, 22:27
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: Possiedo da tempo un portatile Asus Z9200KM sfruttato poco che possiede tali caratteristiche:

Amd Turion64 MT34
Ram 1GB Pc2700
H.d. 120 GB
Scheda video Geforce Go 7300
Monitor 15'
Sistema operativo Windows Xp Home.
Wi-fi

Avevo una mezza idea di sostituirlo con un notebook nuovo un pochino più leggero e con una batteria più efficente visto che la mia ormai non tiene più di 15 minuti anche senza fare nulla.
In più un notebook nuovo mi offriva un po' più di ram, un processore più potente e più velocità. Ma alla fine ho desistito poichè con questo mi trovo bene e alla fine per quel che ci faccio dovrebbe bastare.
Però mi sarebbe piaciuto aumentare la RAM e sostituire l'H.d. con uno più capiente. La Ram attualmente è composta da due banchi da 512 mb...e mi piaceva metterne 2 da 1 gb. L'h.d. montare un 250 gb. Ne ho preso uno di recente per il notebook di un amico pagandolo circa 50 euro.

Secondo voi fare questo upgrade può valer la pena o meglio lasciare tutto com'è?

L'utilizzo è prevalentemente dedicato a photoshop per l'elaborazione delle foto e qualcosa di video-editing che comunque faccio più che altro con il Pc fisso. Il resto è utilizzo generico.

Grazie!

Buona Serata.

Sampei1980
23-08-2010, 22:43
ah dimenticavo...vorrei anche sostituire Windows Xp Home con Seven.

ilratman
23-08-2010, 22:51
Il mio consiglio é di mettere i 2gb di ram e mettere un buon ssd svresti un boist prestaziinale incredibile aktro che prendere un note nuovo.

Prendi un x25m 80gb e fatti un disco esterno usb per il resto.

Tieni xp, 7 con schede video vecchie non va benissimo anzi con i film va peggio.

dave4mame
24-08-2010, 11:39
io ci butterei dentro i due giga di ram (dovresti cavartela con poca spesa... occhio solo a comprare quelle corrette); il resto non so se ne vale la pena.

se comunque decidi di cambiare il disco, anche in questo caso attenzione al tipo: nel periodo in cui "andavano" i 120 gb, si stava passando da P-ATA a S-ATA.

Sampei1980
25-08-2010, 08:53
Ciao. Volevo ringraziarvi per i consigli. Intanto inizio con la Ram! ;)

Per quanto riguarda gli hard disk SSD sono compatibili con gli attacchi del mio portatile? Ti confermo che è PATA.
Più o meno che prezzi girano per un 80 Gb?

Grazie, Buona Giornata.

dumbo427
25-08-2010, 12:08
ho impressione che chi ti ha dato il consiglio della ram non ha idea di quanto costi la pc2700, un banco da un giga viene dai 40 euro a salire, il disco ssd va dai 150 euro a salire, siamo a 240 euro oltre la spesa per un disco esterno visto che quelli ssd a meno di spendere cifre folli sono piccolini. Guarda cambiati direttamente il notebook. Se interessa all'auchan un emachines con ram ddr3 era in vendita a 399 euro,fai tu le considerazioni. Io ti consiglio se non vuoi affrontare la spesa di tenerti il tuo pc cosi come è, al limite un disco esterno per backup e allegerire il disco interno e mettici Seven, con la tua configurazione gira abbastanza bene, parlo per esperienza diretta

dave4mame
25-08-2010, 12:50
se è pata la vedo dura; temo avrai qualche difficoltà anche a trovare un disco più capiente del tuo 120 gb.

circa i costi di un ssd, probabilmente sono superiori al valore residuo del pc.
ad ogni modo non so quanto guadagneresti in termini prestazionali; la macchina è vecchiotta... non credo sfrutterebbe appieno la velocità del disco.

Pat77
25-08-2010, 15:51
ho impressione che chi ti ha dato il consiglio della ram non ha idea di quanto costi la pc2700, un banco da un giga viene dai 40 euro a salire, il disco ssd va dai 150 euro a salire, siamo a 240 euro oltre la spesa per un disco esterno visto che quelli ssd a meno di spendere cifre folli sono piccolini. Guarda cambiati direttamente il notebook. Se interessa all'auchan un emachines con ram ddr3 era in vendita a 399 euro,fai tu le considerazioni. Io ti consiglio se non vuoi affrontare la spesa di tenerti il tuo pc cosi come è, al limite un disco esterno per backup e allegerire il disco interno e mettici Seven, con la tua configurazione gira abbastanza bene, parlo per esperienza diretta

Lascerei anche io tutto com'è poi quando non regge più sostituiscilo direttamente, 80 euro per la ram e 50 per un Hd per un note con turion e 7300go, senza contare la licenza di Seven, sono imho buttati.

dave4mame
25-08-2010, 18:17
beh, permetti che 40 euro sono il 10% di 400.
confesso però che mi era sfuggito il fatto che il giga attuale già occupate i due slot..

Pat77
26-08-2010, 14:25
confesso però che mi era sfuggito il fatto che il giga attuale già occupate i due slot..

Non è una questione di 40-80 euro, è una questione che ti cambia poco o nulla imho.

mattia.pascal
26-08-2010, 17:08
Non fare niente, passare da 1 GB a 2 GB dubito ti darebbe un miglioramento evidente, a meno che ne percepisci l'esigenza. Ti sembra che il PC stia sempre a leggere e scrivere nel file di swap?

dumbo427
26-08-2010, 23:18

deve buttare i due vecchi banchi da 512, perciò siamo a minimo 80 euro per la ram, più mettere un disco ssd e uno esterno, siamo a 250 euro come niente per un pc che comunque è superato ma va ancora bene per vedere qualcosa su internet

dave4mame
27-08-2010, 09:30
deve buttare i due vecchi banchi da 512, perciò siamo a minimo 80 euro per la ram, più mettere un disco ssd e uno esterno, siamo a 250 euro come niente per un pc che comunque è superato ma va ancora bene per vedere qualcosa su internet

ho scritto poco sopra che mi era sfuggito il fatto che non avesse slot di memoria liberi... questo rende inevitabilmente assai poco conveniente
l'upgrade (a meno di trovare una buona l'occasione sull'usato).

circa l'incremento di performance, confesso di non aver avuto modo di verificarlo con seven.
l'ho fatto però con vista; e la differenza si nota eccome.

perfettamente d'accordo circa l'assurdità dell'upgrade del disco con uno a stato solido.