PDA

View Full Version : Malware che blocca il ripristino da recovery Acer?


gyonny
23-08-2010, 21:38
Salve ragazzi, prima di tutto voglio premettere che non sono io ad essere infetto ma un mio amico che possiede un portatile Acer Aspire con Vista SP2 32 bit installato.
Devo dire che è messo abbastanza male perchè nonostante io gli abbia sempre consigliato di crearsi i dischi di ripristino lui se ne è sempre fregato altamente perchè pensava che avendo una partizione di ripristino non ce ne fosse bisogno:rolleyes:.
Il punto della situazione è questo: oggi sono andato a dare un'occhiata al suo pc pieno zeppo di malwares di ogni genere, la prima cosa che ho fatto è stata quella di fargli acquistare un disco rigido esterno in cui gli ho salvato tutti i dati.
Fatto questo quando vado per cliccare sull'applicazione di recovery Acer per iniziare il ripristino mi esce uno strano messaggio di errore in inglese che blocca l'avvio del recovery manager Acer e ne rende impossibile l'avvio dell'operazione di formattazione e ripristino tramite questo tool ufficiale Acer.
Fatto questo ho anche provato a riavviare e premere la combinazione di tasti ALT+F10 all'avvio per far partire l'applicazione di ripristino Acer ma si freeza a quella schermata e tocca spegnere per forza dal pulsante di alimentazione.
Infine ho anche provato a vedere se era ancora possibile creare i dischi di ripristino ma anche qui niente da fare, sempre strani messaggi di errore:rolleyes:

A questo punto quello che vorrei sapere da qualcuno di voi è se sapreste mica dirmi se per caso conoscete qualche tipo di malware che sia in grado di bloccare il recovery da sistema avviato?
In questo caso l'unica soluzione è dirgli di telefonare all'Acer e farsi spedire una copia di dischi di ripristino (80€ +-) avviabili da boot per quel modello di PC? Grazie

Chill-Out
24-08-2010, 09:18
Fai questa verifica

http://netbooks-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/75

gyonny
24-08-2010, 10:14
Grazie tante per la segnalazione molto utile;).
Da qui si capisce che ci potrebbe essere un'altra possibilità di far partire la funzionalità di ripristino all'avvio, premendo il tasto F2 all'avvio, accedendo al bios e assicurandomi che l'impostazione "D2D recovery" nella scheda Main sia impostata come Enabled.
Ma se la partizione di ripristino è dannaggiata, in questo caso l'unica soluzione è quella di farsi spedire una copia dei dischi di ripistino dall'Acer se possibile, oppure se non spediscono i dischi potrà solo fare il ripristino del sistema portando il prodotto in un laboratorio Acer.
Dopotutto la colpa è solo sua perchè è da molto tempo che lo avvisavo di crearsi una copia dei dischi di ripristino, se mi avrebbe dato retta a quest'ora avrebbe già risolto:rolleyes:.
Io il primo giorno dopo l'acquisto del PC la prima cosa che ho fatto sono stati i dischi di ripristino, non è un'operazione difficile, quello che serve sono 2 DVD da 4,7 GB e 10 min di tempo, nient'altro, accedere al programma di recovery e seguire passo passo le istruzioni per la masterizzazione su dischi della copia della partizione di ripristino e del recovery tool ufficiale avviabile da boot (DVD 1).
Farò sapere com'è andata. Grazie Ciao;)

gyonny
24-08-2010, 21:07
Per questa volta gli è andata bene, era proprio quella opzione del bios che voleva essere abilitata per far partire l'applicazione di recovery Acer all'avvio del sistema con la pressione contemporanea dei tasti Alt+F10.
Sinceramente questa non l'ho capita: perchè alcune opzioni che potrebbero essere utili sono disabilitate di default dal bios:mbe:?
Addirittura si era già fatto i conti avanti dicendo che piuttosto che acquistare i dischi di ripristino Acer preferiva a questo punto acquistare direttamente il CD di Seven Home Preminum con licenza retail:D

La partizione di ripristino non era danneggiata perchè non è mai stata manomessa quindi mi sembrava molto difficile credere che i malware presenti sul PC l'avessero danneggiata.
Il problema vero e proprio era che il recovery tool Acer non riusciva a partire con il sistema avviato perchè quei malware ne bloccavano l'esecuzione facendo comparire strani messaggi d'errore mai visti prima:rolleyes:
Quindi l'unica soluzione è stata quella di avviare il recovery tool Acer prima dell'avvio di Windows con la pressione dei tasti Alt+F10.

Per ora Windows Vista gli sta scaricando tutti gli aggiornamenti e gli ho detto di non navigare in internet prima che siano stati scaricati tutti gli aggiornamenti della protezione Windows.
Problema risolto, voglio vedere questa volta quanto tempo riuscirà a resistere senza beccarsi un malware:D. Questa è già la seconda volta in un anno che gli succede la stessa identica cosa:rolleyes:.
Ciao;)

Chill-Out
24-08-2010, 21:20
Ottimo :)