View Full Version : Schermata Blu
iManu123
23-08-2010, 21:16
Ciao ragazzi :D
Quest'oggi invoco la vostra onniscienza informatica per aiutarmi a sconfiggere il dannato problema della Blue Screen :(. Ho assemblato da circa 2 settimane un PC composto dai seguenti componenti:
MoBo: AsRock 870 Extreme3
CPU: AMD Phenom II x6 1090T
GPU: Ati XFX HD5870
RAM: Mushkin Stiletto 4GB (2x2GB) 1333Mhz
Che dire...un FANTASTICO pc! È andata tutto bene fino a circa una settimana fa quando ho avuto la mia prima Schermata Blu della Morte :muro:. Pensai subito che fosse un piccolo errore visto che successe mentre stavo giocando. Infatti, riavviando il computer, non ci fu nessun riscontro del precedente accaduto. Tranquillamente, continuai ad usare il computer ed il giorno dopo sembrava filare tutto liscio, fino a quando, mentre navigavo senza avere nessun programma pesante aperto, ecco un'altra schermata blu :eek:. Dopo aver fissato lo schermo per almeno 5 minuti, immerso nel panico, decisi di riaccendere il computer, anche se con moltissima preoccupazione. Appena acceso il PC, quasi tutti i programmi ad apertura automatica come per esempio Catalyst Control Center si chiusero senza motivo. L'altro ieri decisi di entrare nel Bios e vedere la velocità delle ventole controllabili, anche se le temperature della CPU erano sui 30 gradi; vidi subito che su 9 livelli di velocità, la ventola della CPU era impostata sul 1° livello :eek:. La impostai così al 9 livello e tutto sembrava filare liscio! Mai più una schermata blu e neanche crash improvvisi dei vari programmi per circa 2 giorni. Due giornate dopo, infatti, si ripresentò ancora quella maledetta schermata blu, sempre accompagnata dagli ancora più fastidiosi crash dei programmi. E così successe per una settimana fino ad oggi: schermate blu su schermate blu, crash improvvisi dei programmi in ogni momento e problemi di ogni genere :cry: :cry: . Dopo aver speso circa 1300 € per questo gioiellino sono DECISAMENTE inca**ato.
Per favore ragazzi aiutatemi :(
Grazie per delle eventuali risposte :)
In casi di bsod devi iniziare da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371)
hardware69
24-08-2010, 13:58
Chissa perche ma mi sembra gia di aver vissuto una cosa del genere...e certo,L ho avuta anch io!!,Ho cominciato con la prima BSOD di sera,spengo,l indomani accendo,sto un po e BSOD!!,riavvio e cominciano i vari problemi,tutti i programmi che si aprono all avvio hanno smesso di funzionare compreso lo stesso explorer.exe e poi...BSOD!!...
Il risultato:RAM Andata :)
Pero non possiamo dirlo a certezza,percio segui i consigli di eress e scansiona la ram con memtest86 e poi controlla l HDD con HDDTune.
Anch'io ho pensato subito alla ram, ma senza dmp restano solo illazioni
Vellerofonte
24-08-2010, 18:16
Anch'io ho pensato subito alla ram, ma senza dmp restano solo illazioni
Mi sbaglierò ma sto notando che molti che installano win7 su pc con scheda mamma AsRock hanno strani problemi.......
magari mi sbaglio....
aggiorna il bios poi fai un test con passmark burn in test il test dura 15 minuti e ti testa tutto hardware e aggiorn awindows sette vedi che fa ciao !
In effetti è vero l'ho notato anch'io, poi basta chiedere al più asrokiano di tutti alias il grande egounix :D
Mi sbaglierò ma sto notando che molti che installano win7 su pc con scheda mamma AsRock hanno strani problemi.......
magari mi sbaglio....
asus problemi, strano vero?! :( (con 7 x86 problemi - tra l'altro -, ma non con vista x86)
con la asrock che avevo prima 785gxh e 790gmh nada problemi
con quella di adesso in sign, finchè dura la trial (ho la x64 sotto) è in test, ma per adesso nessuno strano problema
il problema dell'utente mi sembra simile a quello che avevo io con la asus
la ram era a posto; hdd a posto ; occt passava senza errori (con vista).
ma non mi pronuncio più.
In effetti è vero l'ho notato anch'io, poi basta chiedere al più asrokiano di tutti alias il grande egounix :D
e dire, dopo aver riscontrato incompatibilità tra cellshock cl4 1000mhz e la 790gmh, mi ero ripromesso solo asus... - la mobo l'ho venduta ai vicini assemblandogli il pc, rulla da far paura con 512mb di ram tg elite 667 e non scherzo.
con le cellshock, a fare le bizze, e su 7 ho passato intere nottate in game senza manco mezzo crash. (790gmh)
comunque non è una casa o l'altra ad avere problemi
ognuna ha la sua mobo e a volte tocca usare le utility interne della casa produttrice
putroppo le asrock fanno le bizze se le ram non sono in QVL, ma è risaputo, per il resto c'è un ottimo dialogo con il supporto e ti aiutano se possono.
per il problema dell'utente, ci scommetto le @@ che non è un problema di incompatibilità hw.
un memtest è doveroso in questi casi ed anche un test ai dischi, perchè non si può escludere un problema all'hardware.
cmq, per il messaggio :asd:
edit: pensare che asrock ha fatto na mobo, con chip nvidia che si trova sui €32, compatibile ddr2/3 e x6... ciderba a me, per snobbare uno shop.. una delle "migliori" in llistino, che era rimasta, era quella in sign e poche altre :cry:
edit2: ho notato le ram dell'utente, su una p7p55d ci mettevano a farsi riconoscere e una volta beccai una bsod tornando dall'ibernazione... bho, non mi piacciono proprio le mushkin.
iManu123
24-08-2010, 20:09
Grazie a tutti per i consigli! :)
Proprio adesso ho fatto partire Memtest86 ( sperando che non appaia una schermata blu nel bel mezzo della verifica :doh: ).
Volevo dirvi che ho notato un'altra cosa: nella prima settimana dopo l'assemblaggio dei componenti, all'apparizione della schermata del BIOS ( mi pare che si chiami POST, se non sbaglio :mc: ) non si sentiva nessun "Beep" se ben ricordo. Da due settimane a questa parte però, si sente un "beep" breve. Controllando così su internet ho visto una lista di tutti i beep e così c'era anche il mio :read: :
1 short = DRAM refresh failure.
Quindi, prima di fare conclusioni azzardate, volevo sapere se il suono del BIOS fosse una cosa normale o, per l'appunto, l'avvertimento di un errore.
Grazie per l'eventuale aiuto ! :)
Grazie a tutti per i consigli! :)
Proprio adesso ho fatto partire Memtest86 ( sperando che non appaia una schermata blu nel bel mezzo della verifica :doh: ).
Volevo dirvi che ho notato un'altra cosa: nella prima settimana dopo l'assemblaggio dei componenti, all'apparizione della schermata del BIOS ( mi pare che si chiami POST, se non sbaglio :mc: ) non si sentiva nessun "Beep" se ben ricordo. Da due settimane a questa parte però, si sente un "beep" breve. Controllando così su internet ho visto una lista di tutti i beep e così c'era anche il mio :read: :
1 short = DRAM refresh failure.
Quindi, prima di fare conclusioni azzardate, volevo sapere se il suono del BIOS fosse una cosa normale o, per l'appunto, l'avvertimento di un errore.
Grazie per l'eventuale aiuto ! :)
eh, 1 bip lo deve fare quando si avvia, però non sentendolo non posso dirti nulla
se puoi prova a registrarlo anche con il cell
molto probabilmente sono le mushkin indigeste alla mobo
ci sta che bootare ti booti la mobo, ma poi abbia dei problemi con le suddette ram nell'uso quotidiano
memtest lo devi fare avviandolo al boot, non da win, e non dà schermata blu ma segna gli errori trovati da mb a mb
iManu123
24-08-2010, 21:34
eh, 1 bip lo deve fare quando si avvia, però non sentendolo non posso dirti nulla
se puoi prova a registrarlo anche con il cell
molto probabilmente sono le mushkin indigeste alla mobo
ci sta che bootare ti booti la mobo, ma poi abbia dei problemi con le suddette ram nell'uso quotidiano
memtest lo devi fare avviandolo al boot, non da win, e non dà schermata blu ma segna gli errori trovati da mb a mb Completato il test facendogli fare un solo Pass...risultato: 0 Errori :( . Aiutatemi, non so più dove sbattere la testa :cry:
asus problemi, strano vero?! :( (con 7 x86 problemi - tra l'altro -, ma non con vista x86)
Adesso ti farai due risate, pensa che non so nemmeno che scheda madre ho sul pc :D ma non li assemblo io...per fortuna! Guardavo con siw le caratteristiche il bios phoenix evvabbè, ma la scheda; manufacturer acer, te pare possibile? Sennò ndo cavolo se trova la marca della mobo
seleziona tutte le righe (basta passarci sopra col mouse a far l'area) e click col destro, copy to clipboard.
incolla qui, sono curioso.
Property Value
Manufacturer MICRO-STAR INTL, CO.,LTD.
Model MS-7037
Version Ver 0A
Serial Number
North Bridge Intel i865P/PE/G/i848P Revision A2
South Bridge Intel 82801EB (ICH5) Revision A2
CPU Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Cpu Socket Socket 478 mPGA
System Slots 3 PCI, 1 AGP
Memory Summary
Maximum Capacity 4096 MBytes
Maximum Memory Module Size 1024 MBytes
Memory Slots 4
Error Correction None
Warning! Accuracy of DMI data cannot be guaranteed
il modello è un modo per vederla, ma in internet la mia scheda madre la trovo meglio col secondo nome (865PE) che esce fuori nella scheda PCI, dove lista i controllers.
Bus/Dev./Func. Type Class Type Manufacturer Device Name Sub System Device Vendor Sub System Device Name
00 / 00 / 00 AGP PCI to HOST Bridge Intel Corporation 82865G/PE/P, 82848P DRAM Controller / Host-Hub Interface Intel Corporation
.................................................
Ecco qui, per quello (copiare tutto) basta fare CTRL+A ;)
Property Value
Manufacturer Acer
Model Aspire Z5610
Serial Number QTCEL810I01001459
North Bridge Intel P45/P43 Revision A3
South Bridge Intel 82801JR (ICH10R) Revision A3
CPU Pentium(R) Dual-Core CPU E6500 @ 2.93GHz
Cpu Socket Socket 775 LGA
System Slots 2 PCI
Memory Summary
Maximum Capacity 8192 MBytes
Memory Slots 4
Error Correction None
Warning! Accuracy of DMI data cannot be guaranteed
iManu123
25-08-2010, 15:34
comunque..
ho provato le RAM separatamente e con un modulo il sistema va in crash ogni 4-5 minuti (:eek: ) mentre con l'altro il sistema va che è una meraviglia :)
Purtroppo la mia scelta sulle memorie è stata molto condizionata dal budget che avevo per la spesa. Ora che ho altri soldi da spendere, volevo dei consigli sulla Ram da prendere: Ero intenzionato sulle Corsair Dominator GT da 1600Mhz ma ho visto che non sono QVL. Voi dite che andranno bene o è meglio andare sul sicuro con delle Ram meno potenti delle GT ma che sono QVL?
comunque..
ho provato le RAM separatamente e con un modulo il sistema va in crash ogni 4-5 minuti (:eek: ) mentre con l'altro il sistema va che è una meraviglia :)
Purtroppo la mia scelta sulle memorie è stata molto condizionata dal budget che avevo per la spesa. Ora che ho altri soldi da spendere, volevo dei consigli sulla Ram da prendere: Ero intenzionato sulle Corsair Dominator GT da 1600Mhz ma ho visto che non sono QVL. Voi dite che andranno bene o è meglio andare sul sicuro con delle Ram meno potenti delle GT ma che sono QVL?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2175528
riguardo alla mia in sign:
Marco8188 | 890GX Extreme3 | Phenom II X4 965BE | Corsair Dominator GT CMG4GX3M2A1600C7 (XMP) | 1600 9-11-11-29 OK | 1600 7-7-7-20 Non parte XD
Marco8188 | 890GX Extreme3 | Phenom II X4 965BE | Corsair Dominator GT CMG4GX3M2B1600C7 (BEMP) | 1600 8-8-24-32 2T OK | 1600 7-7-7-20 1T OK
L'utente Marco8188 è tutt'ora arrivo sul thread, quindi chiedi un attimo sul thread o cortesemente in pvt, per domande inerenti alle ram e alla mobo.
Putroppo non è esattamente la tua stessa identica mobo, ma puoi farti un'idea, dato che, come già detto, le mobo differiscono di poco.
Nel caso la tua mobo abbia north870, ma south 750 allora ti devi girare un po' le scatole anche sui thread asrock di mobo con southbridge 750.
le mobo non differiscono molto l'una dall'altra, però non si sa mai
io consiglio QVL, poi vedi un po' tu
dovrei prendere delle xms3 1333 a mano qua vicino, non sono in QVL ma sul sito corsair risultano tra i banchi amd
è tutto un forse, perchè può darsi vadano bene e può darsi che ti si verifichino questi problemi:
1) a volte devi spostare i banchi per farli riconoscere entrambi
2) la mobo non si risveglia dalla sospensione/ibernazione (la causa sono le ram, con asrock, le quali non sono pienamente compatibili)
3) sporadici e casuali crash
quindi sei avvertito :sofico:
seleziona tutte le righe (basta passarci sopra col mouse a far l'area) e click col destro, copy to clipboard.
incolla qui, sono curioso.
il modello è un modo per vederla, ma in internet la mia scheda madre la trovo meglio col secondo nome (865PE) che esce fuori nella scheda PCI, dove lista i controllers.
Se ho capito bene allora la mia e la tua dovrebbero essere intel :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.