PDA

View Full Version : netgear DG834G banda dimezzata tramite wireless

l'uomo ragno
23-08-2010, 21:10
Ho appena comprato questo router che funziona benissimo se non per il fatto che tramite wireless mi scarica praticamente 4 mega invece degli 8 mega a cui mi scarica se lo collego tramite cavo.

Ora volevo sapere se questo dipende da un difetto del router o qualcosa di simile.

Cosa mi consigliate ? è normale che tramite wireless la banda sia dimezzata ?

grazie.

M@gic
23-08-2010, 21:18
no che non è normale...:D
il segnale è buono?
prova a cambiar canale dal router

l'uomo ragno
23-08-2010, 21:32
no che non è normale...:D
il segnale è buono?
prova a cambiar canale dal router

segnale sempre massimo sono test che faccio anche stando ad 1 cm dal router...praticamente il pc collegato al rounter col cavo ethernet allo speed test va a 7-8 mega mentre se accendo il Wi-fi al max mi va a 4 mega.

Domani magari compro un altro rounter e se mi va al max della velocità fanculizzo questo e lo riporto indietro...cmq proverò a cambiare canale...

l'uomo ragno
23-08-2010, 22:05
Ho provatol di tutto, a cambiare canale a mettere solo g nella modalità ma niente, va sempre a 4 mega sotto wireless e non ce nulla da fare...

Mi sa che sarò obbligato a comprarne un altro e riportare indietro questo perchè mi scazza navigare a metà banda...e io che speravo che netgear fosse una marca seria...

Il Bruco
23-08-2010, 22:09
Hai provato con un'altra scheda WiFi?

strassada
23-08-2010, 22:17
accedi alle proprietà avanzate della scheda wireless e del pannello di controllo del software di gestione, se hai installato anche quello, oltre ai driver.

probabilmente hai settato qualcosa al minimo oppure non al massimo. oppure hai settato qualcosa per ottimizzare la connessione per le lunghe distanze mentre essendo vicini non servirebbe.

se hai xp, devi ottimizzare meglio la connessione wireless

se hai il dg834gv5, dovresti arrivare a quasi 7 mega senza problemi anche se ovviamente dipende molto da dove scarichi (per me è così con un notebook e Intel 3945abg)
prova anche a variare la criptazione da niente a wpa2 aes, con o senza mac filtering.

disabilita anche il QoS e disabilita WMM (entrambe nelle proprietà della scheda wireless) se il firmware è 6.00.33 o 6.01.34, perchè non più supportato dal v5.

l'uomo ragno
23-08-2010, 22:24
Allora, ho provato anche con il mio altro portatile e la situazione è la stessa...proverò a vedere se cambiando le impostazioni della scheda wireless cambia qualcosa...

l'uomo ragno
23-08-2010, 23:57
AGGIORNAMENTO :

Allora, provando a scaricare un file dal sito html.it scarico tramite wireless ad oltre 800kb/sec. quindi ne deduco che è impossibile che mi vada a 4 mega se scarico a velocità piena...scarico alla stessa velocità sia via wireless che via ethernet...poi andando sul sito :

http://www.my-speedtest.com/it/speedtest.htm mi dice che è una 4 mega ma collegato tramite ethernet il risultato mi da un 7 mega...

Invece dal sito http://www.speedtest.net/ se seleziono il server di Milano mi da 7 mega da wireless ma se seleziono altri server mi da un risultato di 4 mega, mentre via ethernet non si schioda dai 7 mega con qualsiasi server...è come se tramite wireless ci fosse qualcosa di strano...

Invece scaricando lo stesso programma dal un sito americano con ethernet mi va a 800kb e tramite wireless a 500kb...sono indeciso se riportare il model e comprare un altro modello...non capisco se questa differenza di performance è normale sotto wireless oppure no...

Ragazzi voi ottenete gli stessi valori negli speed test con wireless e ethernet ?

l'uomo ragno
24-08-2010, 10:46
AGGIORNAMENTO 2 :

Ho preso un altro modem wireless un D-link 264OR e lo ho collegato al pc, il PC via ethernet va una scheggia, mentre sul WiFi ho notato subito un rallentanto nella navigazione, e facendo il test ho sempre il medesimo differente risultato...WiFi 4 mega ethernet 7 mega...come con l' altro...tranne che sul sito speedtest dove ottengo risultati sempre a 7 mega....ne deduco quindi che sia propio un discorso legato al wireless...

scaricando da un sito americano ottenevo circa 50kb in più col D-link ma potrebbe essere perchè non avevo settato nessun protocollo di sicurezza mentre col netgear usavo la WPA.

Se qualcuno ha avuto esperienze simili tra ethernet e wireless fetemelo sapere :D

alientek
16-12-2010, 20:07
anch'io avevo lo stesso problema e disabilitando il QoS della scheda wireless del mio portatile ho risolto il problema...