PDA

View Full Version : Overclock Intel Core 2 Duo P8700

Cipero
23-08-2010, 20:48
Salve a tutti, da poco ho comprato un nuovo pc portatile, l'acer aspire 5739g, equipaggiato con l'intel p8700(come da titolo), e sarei intento a overclockare questa CPU mobile...ora, io so che molti di voi sono "contrari" all'overclock su portatile, ma come altri hanno già detto io "vorrei provarci lo stesso", anche perchè ho visto su un'altro sito un pc portatile che montava il mio stesso procio (ho il link di quel sito) dove il procio in questione arrivava fino a 3.1 GHz scaldando più o meno sui 60 gradi (normalmente).In quel caso quella persona sapeva il PLL della sua scheda madre per usarlo con Setfsb, io invece il mio PLL non lo so ma non vorrei aprire il pc (mi scaderebbe la garanzia):cry: :cry: .Ecco in questo caso vorrei sapere se qualcuno di voi sa il PLL della mia scheda madre, o se qualcuno ha qualche programma simile a Setfsb o qualche programma per overclockare questo procio:help: :help:
In ogni caso vi ringrazio in anticipo e speriamo bene...
Ciao:D :D :) :p
Ps:Ecco alcuni screen di CPU-Z inerenti al mio PC.
http://a.imageshack.us/img137/9255/intel3.png
http://a.imageshack.us/img825/5968/intel2.png

Cipero
24-08-2010, 09:49
Nessuno??:help: :muro:

piepa
24-08-2010, 10:41
allora innanzitutto, devi vedere se si può entrare nel bios...

premi canc all'accensione del pc e poi ne riparliamo

Cipero
24-08-2010, 10:54
Si, si può entrare nel Bios(comunque sul bios phoenix si preme F2 all'avvio:D ), ma non c'è nessuna voce che si possa modificare(inerente alla cpu) se non quelle della priorità di avvio tipo hard disk o lettore dvd...

piepa
24-08-2010, 11:03
e allora mi sa che la risposta te la sei data da solo....

ah scusami non sapevo che avevi il phoenix.

Cipero
24-08-2010, 11:10
No, è ovvio che non si riesca ad overclockare un portatile da bios:D :D non è come un pc fisso, ed è per questo che esistono programmi come setfsb, che però senza conoscere il proprio pll non si riesce comunque ad ottenere l'overclock...:muro: :muro:

piepa
24-08-2010, 11:25
io sconsiglio di usare setfsb ecc, sarà una mia filosofia..

hai anche fissi oltre che il portatile?

piepa
24-08-2010, 11:26
cmq perchè hai dettop roprio il pll???

forse volevi dire il vid, del pll non hai che fartene.. poi non so

User111
24-08-2010, 14:36

perchè con il PLL gestisci il valore del fsb della scheda madre. Lo trovi e aumenti o lo diminuisci come niente (e quindi overclocchi)

piepa
24-08-2010, 14:53
se aumento il pll non aumento l'fsb... il pll da la possibilità all'fsb di salire..

forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma nei portatili si può modificare il pll???

Cipero
25-08-2010, 13:14
In sostanza qualcuno ha qualche soluzione?:stordita: :stordita:
Comunque si ho anche 2 fissi oltre che al portatile...

User111
25-08-2010, 17:35
se aumento il pll non aumento l'fsb... il pll da la possibilità all'fsb di salire..

forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma nei portatili si può modificare il pll???

il PLL è il generatore di clock dei componenti. Non si aumenta ma attraverso il PLL overclocchi via software

ps: ovviamente devi beccare quello giusto

User111
25-08-2010, 17:36
In sostanza qualcuno ha qualche soluzione?:stordita: :stordita:
Comunque si ho anche 2 fissi oltre che al portatile...

soluzione? overclocca i fissi ;)

User111
25-08-2010, 17:39
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20081109&page=software-overclocking-02

Cipero
25-08-2010, 22:30
Sicuramente lo farò,:rolleyes: :rolleyes: ma mi sa invece che per il portatile aspetterò la fine della garanzia così da poterlo aprire...

User111
26-08-2010, 06:50
Sicuramente lo farò,:rolleyes: :rolleyes: ma mi sa invece che per il portatile aspetterò la fine della garanzia così da poterlo aprire...

se proprio vuoi, mi ricordo che con le vecchie schede con chipset i865 tramite adattatore potevi montare cpu <<mobile>> su schede madri <<fisse>>. Adesso nel caso tuo non so, comunque lascierei perdere l'overclock del portatile

super_haze
02-03-2011, 12:12
allora innanzitutto, devi vedere se si può entrare nel bios...
premi canc all'accensione del pc e poi ne riparliamo
e allora mi sa che la risposta te la sei data da solo....
ah scusami non sapevo che avevi il phoenix.
io sconsiglio di usare setfsb ecc, sarà una mia filosofia..
hai anche fissi oltre che il portatile?

Anche io comprerò sabato un pc con questo procio quindi mi sono messo a leggere qualcosa...
In questo caso, anche se si tratta di un topic vecchio devo dirlo...

Piepa, qualche volta converrebbe stare zitti.

@Per gli altri, appena mi arriva il vaio faccio qualche prova e la posto ;)

Heterodoxa
28-10-2012, 10:40
Super haze qualche novità in merito?? :D