PDA

View Full Version : Network casalingo (oltremodo) lento [NAS e PowerLine]

Ruin
23-08-2010, 20:13
Chissà se anche stavolta qualche esperto tra voi sa aiutarmi.

Il quesito di oggi riguarda il trasferimento di file con il NAS.

Più precisamente il trasferimento da:

NAS (Qnap TS-439 Pro) collegato con due cavi ethernet in port trunking ad un router Belkin (porte da 1000) collegato ad una PowerLine Belkin da 1 gigabit.

La powerline arriva in un'altra stanza e si connette ad un router Linksys che si connette al PC.

Quando provo a copiare un file sul NAS vado a 3 mega al secondo. È decisamente poco. Ovviamente non pretendo di viaggare ad 1 giga ma, se collego il NAS direttamente al router che è connesso al PC vado sui 30/40 mega. Com'è possibile che ci sia così tanta differenza? Cosa posso fare per risolvere?

Il NAS devo per forza tenerlo nell'altro locale e di accederci tramite FTP non posso: ho bisogno di usare i file sul NAS con vari programmi (iTunes, meediOS, Lightroom, etc..)

Conto su di voi anche questa volta: sono nelle vostre mani!

antonio338
24-08-2010, 00:03
Secondo me è colpa della powerline. Spesso le velocità reali sono molto inferiori a quelle reali, sopratutto se l'impianto elettrico non è fatto a regola d'arte o è vecchio.

Ruin
24-08-2010, 00:13
Secondo me è colpa della powerline. Spesso le velocità reali sono molto inferiori a quelle reali, sopratutto se l'impianto elettrico non è fatto a regola d'arte o è vecchio.
Lo pensavo anche io, c'è un modo di verificarlo o fare dei test?

Il Bruco
24-08-2010, 13:02
Prova a collegare le powerline o in 2 prese vicine o su di una Multipresa volante sprovvista di protezione contro le sovratensioni.