View Full Version : Informazioni sulla potenza delle casse
el_capo94
23-08-2010, 20:08
ciao raga toglietemi una curiosità...
ho un lettore dvd con porta usb a cui collego il mio nokia 5800 per ascoltare la musica
questo dietro ha collegato i fili delle casse e sulle uscite c'è scritto 4omega e sul subwoofer 8omega dove sta scritto 4 al posto delle piccole casse ho messo quelle più grandi che ho ricavato da uno stereo vecchio di 16 anni.. ma la potenza non cambia in ogni caso non so quanti wat siano volevo sapere se non serve a niente collegare casse più grandi.. ad ogni modo come potrei fare per sfruttare al massimo le casse che ho in più? lo stereo vecchio aveva l'entrata aux ma non va più e mia mamma l'ha buttato via -.-" son riuscito a prendere le casse almeno.. mi serve un amplificatore credo.. cosa mi consigliate?
franzbeckenbauer
23-08-2010, 22:26
se bastassero solo delle casse più gfrandi per suonare più forte, avremmo fatto una scoperta sensazionale! Ti bisogna un amplificatore, ovvio. Tipo, dimensioni, potenza e quant'altro te lo potrà consigliare qualcuno senz'altro più informato di me, io ormai sono decenni che ne sto fuori. :D
ACEOFSPADES
24-08-2010, 08:17
La potenza la da' l'amplificatore non le casse; le casse devono avere una potenza tale da reggere quella dell'amplificatore, senza distorcere il suono quando si aumenta il volume e senza sfondarsi.
Comunque, amplificatori potenti sono abbastanza relativi: io ad esempio ho un ampli da 80 watt nominali:se dovessi utilizzarlo al massimo in di casa tirerebbe giù i vetri.
el_capo94
27-08-2010, 11:57
si infatti era una domanda stupida.. dove si possono trovare amplificatori? tipo in negozi come expert?
RobyG_08
31-08-2010, 15:32
4 e 8 omega si riferisce all'impedenza delle casse, credo in questo caso all'impedenza minima colegabile, vuol dire che alle uscite puoi collegare casse da 4ohm di impedenza e sull'uscita sub un sub appunto da 8 ohm. Nessuno ti vieta di collegare casse con impedenza maggiore, ma non mi avventurerei a collegare per esempio un sub da 4 ohm di impedenza.
Scendendo di impedenza l'amplificatore fornisce più watt, succhia più corrente, ma non tutti gli amplificatori reggono carichi di impedenza bassi (non so se quelli home scendono sotto i 4 ohm), quindi occhio alle casse che colleghi (anche se dubito che tu abbia casse per casa con impedenze basse).
Potresti provare a collegare casse da auto che di solito son da 4 ohm e vedere come suona (ma non sull'uscita sub)
si infatti era una domanda stupida.. dove si possono trovare amplificatori? tipo in negozi come expert?
puoi provare un t-amp, sono economici e con buone prestazioni. Io l'ho preso per collegarlo alla tv e sentirla amplificata nelle casse dello stereo.
Online lo trovi da playstereo (tra gli ampli integrati) ma anche da altre parti tipo ebay e roba simile.
Nei negozi fisici non l'ho visto, anche perchè sono ampli poco conosciuti.
Rockarollas
03-09-2010, 09:27
Che io sappia il mercato home è limitato agli 8ohm, mentre il car audio è sui 4ohm e meno (ci sono ampli per sub e relativi sub che lavorano anche sull' 1 ohm).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.