PDA

View Full Version : Info su Terastation Duo

efewfew
23-08-2010, 18:04
Ebbene è arrivato il momento di comprare un nas :O

Per le mie esigenze di stoccaggio foto e musica e video in raid 1 da più dispositivi e qualche altra funzione secondaria come ftp dall'esterno, itunes server e poco altro sarei propenso per un Buffalo Terastation Duo. Spero sia una buona scelta anche se qui non ne ho sentito parlare... se avete brutte esperienze con le terastation datemi un feedback..

Mi interessava sapere se come i qnap il sistema operativo risiede nella rom o se qualcosa viene installato negli hd
(magari la sola configurazione vabbè ma non di più, voglio un nas il cui fw rimanga completamente al di fuori dei dischi)

efewfew
04-09-2010, 13:17
Sono riuscito ad avere l'informazione che cercavo: le Terastation hanno il fw nel/negli HD. Quando si vorrà cambiare gli HD serve un server TFTP per ricaricare il fw (ammesso che si riesca a trovare qualche indicazione/parametro in rete per poter completare l'operazione).

Bella m*rda praticamente! Non voglio un NAS con il fw negli HD perchè a questo punto me lo faccio io con un pc di recupero con un controller raid.
A quanto pare solo i QNAP di una certa fascia hanno il fw interamente nella ROM e storano negli HD solo la configurazione (backuppabile così da poter effettuare una sostituzione dei dischi in tre minuti escluso il tempo di trasferimento dei dati).

Il TS-259 che è il più piccolo che potrebbe fare al caso mio costa una fortuna già senza dischi :mad:

Una domanda a chi conosce i QNAP: se ho un RAID 1 (mirror) e mi si fulmina la scheda madre del NAS, se stacco gli HD riesco a leggerli collegandoli ad un computer?

ingwye
05-09-2010, 11:17
A quanto pare sono l'unico qui ad avere un Buffalo Terastation Duo :rolleyes:

Ad ogni modo mi ci trovo benissimo, lo utilizzo come Backup di Time Machine - uTorrent etc...etc..., riguardo al fw negli HDD non ne sapevo nulla anche se il modello che ho io è hot swap :sperem:

Spero anch'io in futuro in un QNAP, mi ha sempre attirato! :)