PDA

View Full Version : Hanno promesso Alice ma non la attivano


lalelale
23-08-2010, 16:59
Ciao a tutti! Vorrei un suggerimento per togliermi da una situazione antipatica con Alice. Vi descrivo i punti fondamentali qui sotto.


- abito in un appartamento i cui precedenti inquilini avevano una linea telecom. Il doppino quindi arriva ma provando a fare qualsiasi numero (incluso il 187) l'operazione falliva e una voce diceva che bisognava "disabilitare il servizio di disattivazione", o qualcosa del genere. Io non conoscevo il numero di telefono di tale linea; parlando con un operatore del 187 e anche di infostrada, mi e' stato detto che andava comunque richiesta una nuova linea.

- dopo aver verificato l'impossibilta' di attivare le offerte di infostrada in ULL, due settimane fa mi sono fatto chiamare da telecom (tramite il sito alice.it opzione "chiamami subito") e ho richiesto l'attivazione di alice internet senza limiti come NUOVA LINEA presso un indirizzo che risultava coperto, specificando chiaramente che avevo bisogno dell'ADSL mentre della linea telefonica non me ne facevo nulla

- ho fissato l'appuntamento con il tecnico per il 13 agosto mattina

- il tecnico mi ha telefonato sul cellulare qualche giorno prima dell'appuntamento e ha attivato la linea telefonica senza bisogno di venire nell'abitazione -- facendomi fare un numero speciale dal telefono.

- nella stessa occasione, il tecnico ha detto che l'ADSL sarebbe stata attiva entro pochi giorni

- manco a dirlo, l'ADSL non e' attualmente attiva, e gli operatori del 187 dicono cose contrastanti; addirittura, mi e' stato detto che io avrei chiesto di non avere piu' il servizio ADSL; ora invece mi dicono che stanno attivandolo ma bisogna aspettare.

- Controllando il mio (nuovo) numero di telefono sul sito di alice mi viene detto che il numero non e' coperto. Controllando i numeri di telefono di appartamenti nella stessa palazzina, alcuni risultano coperti e altri no. E alcune persone nella palazzina hanno gia' alice ADSL attiva e funzionante.

- Non ho ancora ricevuto alcun contratto da firmare, ne' alcuna bolletta

Io ora temo che non possano attivare l'ADSL sulla mia linea, vorrei quindi recedere, evitare di pagare il canone e anche le 90 euro di attivazione della nuova linea telefonica.

E' possibile? Posso esercitare il diritto di recesso? Come? Cosa mi conviene fare?

Grazie dell'aiuto!

strassada
23-08-2010, 19:17
le adsl sono sempre soggette a verifica sull'effettiva possibilitą di attivazione. e a meno di firma e controfirma, sono promesse di marinaio.

poi in una settimana di tempo, non so che pretendi. tra l'altro la settimana di ferragosto.

a me per darmi l'adsl ci hanno messo 2 settimane buone, su contratto telefonico attivo da 15 anni.

la zona credo sia coperta, ma sono numeri "nuovi" probabilmente non disponibili nel database LIDO, per cui finchč non succede, riceverai ko.

magari qualcuno di pił esperto ti consiglierą cosa chiedere al 187, quando chiamerai. potresti anche verificare che contratto ti hanno attivato, se solo linea basa o Internet senza limiti, credo che se fosse il secondo, non possono non installarti l'adsl in abbinamento, oppure dovrebebro cambiarti contratto.

comunque avresti problemi anche con infostrada, e altri provider, perchč se telecom non vede il tuo numero telefonico, la richiesta di attivazione di qualsiasi adsl verrą bloccata.

lalelale
24-08-2010, 09:52
Esatto, ho avuto problemi anche con infostrada prima, perche' iniziavano la procedura ma poi la bloccavano prima dell'attivazione per "problemi tecnici", nonostante l'indirizzo risultasse coperto in ULL.

Comunque, ieri sera ho avuto la fortuna di parlare con un operatore del 187 competente, che ha verificato che la zona e' coperta da 2 centrali, quella sui cui hanno fatto il nuovo numero non e' coperta e non lo sara' almeno fino a ottobre. Allora ha iniziato una pratica di reclamo, per cui mi distaccheranno senza spese, e senza dover pagare ne' il canone ne' le 96 euro di attivazione di una nuova linea, perche' "la linea attivata non e' conforme a quanto richiesto", dal momento che avevo appunto chiesto la linea solo per poter usare internet.

Speriamo che fili tutto liscio... A questo punto faccio EOLO, da cui dovrei essere coperto, e di cui leggo bene qui sul forum.