PDA

View Full Version : SSD in RAID 0

riporto
23-08-2010, 16:24
Visto che a breve ultimerò il mio serverino e visto che poi non avrò più esigenze di spazio nel pc principale mi piacerebbe puntare sulla velocità estrema! :cool:
Considerando che ora come ora convivo tranquillamente con due dischi da 160gb in raid 0 e neanche riempio quelli, penso che due SSD attorno ai 64gb mi vadano più che bene.
Ecco, ammetto però di essere totalmente ignorante in materia SSD + raid 0, la cosa mi affascina, mi intriga, ma è una cosa sensata? L'idea mi attira non poco... :D

dirklive
24-08-2010, 09:51
il mio consiglio è prenderne uno solo magari più capiente e lasciare stare il raid 0. Questo per ciò che riguarda gli ssd, con dischi meccanici è un altro paio di maniche.

riporto
24-08-2010, 10:14
Come mai consigli di lasciar perdere il raid 0?
Non ha senso? E' "pericoloso"? Usura maggiormente gli SSD?

dirklive
24-08-2010, 11:14
solo il fatto di perdere il trim mi sembra una motivazione che da sola basta già, comunque sul forum l'argomento è stato sviscerato abbastanza approfonditamente.

ps. Se hai già un ssd singolo ti rendi conto che di un raid ne fai ben poco, a meno che non vuoi far vedere agli amici quanto impiega il tuo pc a caricare il s.o.:D

riporto
24-08-2010, 13:51
No beh non ho esigenze da sborone, semplicemente pensavo andasse ancora di più! :D

p.s. non so cosa sia il trim... dove mi posso documentare a riguardo? Thx