PDA

View Full Version : alimentatore saltato!

ellyon17
23-08-2010, 14:30
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche consiglio per decidere come comportarmi....
Ieri il mio desktop (configurazione in firma) era acceso da qualche ora, e ho cominciato a sentire un forte odore di bruciato, tipo plastica bruciata. Ho spento il computer e ho provato a riaccenderlo, visto che la temperatura di processore e scheda video era del tutto nella norma. Quando l'ho riacceso l'alimentatore ha fatto una super scintilla, è andata via la luce ed è morto tutto così.
Il mio alimentatore era un coolermaster da 500 W e doveva sostenere :
un processore Intel Core2Duo E6420, 6x1Gb Corsair 800 MHz
Due hard disc da 7200 rpm, e una Ati Radeon HD3870 OC.
Erano montate anche 2 ventole da 14cm con led blu e 2 lampade uv.
Da quando ho inserito le lampade ho notato che il computer faceva qualche bizza... in particolare non andava più in ibernazione ma potevo solo spegnerlo del tutto.
Mi chiedo se il problema era solo che l'alimentatore non sosteneva tutto il carico o se c'erano anche altri problemi... Ora vorrei comprare un nuovo case + alimentatore per montarci le stesse cose (meno le lampade). Il case che vorrei prendere è il lancool k62.
Secondo voi basta che monto un alimentatore più potente? (750W?)
Quanto è il rischio che tutto il resto del computer sia partito?

Ogni consiglio è ben accetto...

DooM1
23-08-2010, 14:33
Non ho capito perchè vorresti cambiare anche il case.
Se ti si brucia l'alimentatore, cambia quello e stop.
Anzi impegna il budget che hai per comprare un solo ali di qualità, più che risparmiare su questo per comprare anche un case che già hai ;)

Se vuoi un case per altri motivi, cambialo pure, ma ti suggerisco di prenderlo separato all'alimentatore.

Un ali da 750W non serve a nulla, è assolutamente eccessivo.
Un 500W di marca va benissimo.
La cooler master fa alimentatori decenti, ma a giudicare anche da quanto costano non sono a livello di corsair o enermax.

ellyon17
23-08-2010, 14:39
Il case lo avrei cambiato solo perché lo volevo cambiare comunque e così approfitto... in ogni caso non è quello il punto....
Quello che vorrei capire è perché è successa questa cosa.... se è solo per le lampade che ho inserito o se è qualche altro danno che ho combinato senza rendermi conto. 500W come dici tu avrebbero dovuto essere sufficienti, quindi non vorrei comprare un altro alimentatore e farlo saltare di nuovo.....

DooM1
23-08-2010, 14:47
Vediamo... prova a trascrivere qui i dati di targa dell'alimentatore.
Dovrebbe esserci una tabella con le correnti massime per ogni linea. Ricopiala qui ;)
Hai percaso un idea di quanto consumano le lampade?
Quanto tempo ce l'avevi quell'alimentatore?

Comunque potrebbero essere varie le cause.
Da un surriscaldamento, che potrebbe derivare dalla scarsa ventilazione del case (è solo un ipotesi); a un sovraccarico (come stai ipotizzando); o a un semplice componente difettoso interno all'ali.

Per il case ok ho capito ;) ... ti suggerisco solo di comprare l'ali separatamente al case ;)

Se vuoi un aiuto più mirato per scegliere il nuovo ali, c'è sempre il thread ufficiale per la scelta dell'alimentatore.

Capellone
23-08-2010, 14:48
le lampade sono sospette;
prova a farle funzionare fuori dal pc con un alimentatore di recupero.

DooM1
23-08-2010, 14:50
Intendi che se hanno un malfunzionamento possono assorbire corrente a dismisura (pur rimanendo accese); o che semplicemente per loro natura possono assorbire molta corrente sovraccaricando l'alimentatore da 500W ?

ellyon17
23-08-2010, 14:56
L'alimentatore era un Cooler Master eXtreme Power 550W, ce lo avevo da poco più di 2 anni.
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=54

È vero che le lampade sono sospette, anche perché tutto sembra essere cominciato con il loro arrivo... :cry:

per quanto riguarda la ventilazione scorretta, se questo fosse il caso, avrei dovuto registrare temperature elevate sul processore/scheda video, no?

Ah, un'altra cosa.... l'alimentatore era internamente annegato nella polvere.... potrebbe essere stato anche questo?

Quindi, cosa mi consigliate di fare? deciso che elimino le lampade, posso prendere un alimentatore nuovo e aggiungere i pezzi vecchi sperando che il fusibile dell'alimentatore abbia assorbito il colpo?

Capellone
23-08-2010, 15:49
Intendi che se hanno un malfunzionamento possono assorbire corrente a dismisura (pur rimanendo accese); o che semplicemente per loro natura possono assorbire molta corrente sovraccaricando l'alimentatore da 500W ?Non saprei dire con esattezza, gli effetti potrebbero essere imprevedibili. per questo propongo di tenerle sotto test.

L'alimentatore era un Cooler Master eXtreme Power 550W, ce lo avevo da poco più di 2 anni.
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=54

È vero che le lampade sono sospette, anche perché tutto sembra essere cominciato con il loro arrivo... :cry:

per quanto riguarda la ventilazione scorretta, se questo fosse il caso, avrei dovuto registrare temperature elevate sul processore/scheda video, no?

Ah, un'altra cosa.... l'alimentatore era internamente annegato nella polvere.... potrebbe essere stato anche questo?

Quindi, cosa mi consigliate di fare? deciso che elimino le lampade, posso prendere un alimentatore nuovo e aggiungere i pezzi vecchi sperando che il fusibile dell'alimentatore abbia assorbito il colpo?

la polvere ha sicuramente surriscaldato l'alimentatore in estate, ma non sono ancora sicuro sulla causa del guasto.
Sulla salute dei componenti hw si può sapere qualcosa solo provando a farli funzionare con un nuovo alimentatore.

ellyon17
24-08-2010, 10:21
Visto che devo cambiare alimentatore, cosa mi consigliate?
Tenendo conto che probabilmente cambierò sistema relativamente presto, passando a un intel i7 e una scheda video più nuova, ma più o meno della stessa categoria....

zappy
24-08-2010, 11:05

soprattutto quello. perchè credi che abbiano una ventola? ;)

ellyon17
24-08-2010, 11:10
Ora ho acquistato un Corsair VX550W ....
Spero di aver fatto una buona scelta e che mi duri per un po'.... mi regge un eventuale upgrade del computer?
Tolgo tutte le lampadine varie e cerco di limitare la polvere, speriamo sta volta regga!

maccioni
24-08-2010, 13:08

confermo, non è la prima volta che le lampade al neon fanno saltare alimentatori anche di buona marca :( sembra (ma non l'ho accertato) che mandino degli impulsi di extra tensione sulla linea del +12 volt.
ciao.

ellyon17
28-08-2010, 13:24
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui....
Ho montato il nuovo alimentatore, ho collegato subito scheda madre, hard disc e scheda video.....
Ma non funziona..
Il computer sembra accendersi per circa un secondo, ma alla fine non parte e si spegne immediatamente. Non carica proprio nemmeno la schermata iniziale, nulla, solo partono le ventole e bum, si rispegne subito.....
Secondo voi è la scheda madre partita?
Potrebbe essere che basti cambiare qualche fusibile o una cosa del genere?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, o test da fare per capire cosa non va....

maccioni
28-08-2010, 20:27
a questo punto, con l'alimentatore nuovo, l'unica prova che puoi fare (se non l'hai già fatta) è di scollegare TUTTE le periferiche (HD, sch: video, ram ecc.) escluso la sola cpu e vedere se parte (ovviamente deve fare i "biip" che segnalano la mancanza della ram)
se anche così non va.....cambia scheda madre...:(

DooM1
28-08-2010, 20:29
Eh si ma voglio dire prima si accendeva :D ... sicuri che è stato montato tutto bene?

phlebotomus
29-08-2010, 12:21
Io dico che s'è scordato il connettore da 12v :)

ellyon17
29-08-2010, 12:21
Ciao,
prima NON si accendeva... si è acceso una volta e ha fatto una mega scintilla ed è partito tutto (l'alimentatore era fumante).
Ho provato ad attaccare solo la scheda madre, ma niente.... si accende mentre premo il tasto di power on per una frazione di secondo ma non prende e si rispegne subito...
sigh, mi sa che l'esplosione dell'alimentatore si è portato via anche la scheda madre.... :(

DooM1
29-08-2010, 12:26
Aaah ok mi son confuso :D
Allora si è valido il consiglio di maccioni, prova ad avviare con un hardware minimo.

ellyon17
29-08-2010, 13:02
Avevate ragione... come ha suggerito phlebotomus era attaccato male il connettore a 12V... mi sono confusa perché l'alimentatore ce l'ha a 8 pin, mentre la scheda madre a 4 pin, per cui lo avevo attaccato male e ovviamente non era entrato bene!
Ora funziona tutto di nuovo!
Ho lasciato le 2 ventole aggiuntive (il mio case non aveva ventole di suo, per cui ne ho messe 2 da 14cm) e ho levato tutte le lampade.
Speriamo che duri! :-P

Grazie mille per i consigli!

phlebotomus
29-08-2010, 15:42
Speriamo che duri!
Certo che dura :)
La differenza tra alimentatori buoni ed alimentatori di cacca è che, se anche si bruciano, magari fondono, prendono fuoco, ma salvano tutto il resto. Qualche anno fa m'è successo con un Thermaltake buono: aveva fatto il fumo, si era bruciacchiato tutto all'interno, anche la plastica della connessione 20+4, ma la MoBo era rimasta sanissima.

Ciao