View Full Version : Dissipatore CPU
Salve a tutti ragazzi, l'altro giorno ho ripulito il pc dalla polvere e controllando nel BIOS ho notato che la temperatura del processore è scesa di quasi 10 gradi con un sensibile incremento delle prestazioni!
Allora ho pensato di prendermi un dissipatore per raffreddare meglio la cpu e quindi migliorare ancora in performance. Quello che mi chiedo e se la spesa e l'impegno nel montaggio valgano i benefici attesi.
le prestazioni sono migliorate rispetto a prima , perchè hai il dissipatore pulito dalla polvere che non consentiva il normale circolamento dell'aria ...
non credo ti serva un dissipatore più grande , ma per consigliarti mi devi dare il modello del cpu , del dissipatore e le temperature dei singoli hardware ... usa spedfast per misurarle ...
Ciao e posta qui i dati
il processore è un phenomII x3 720be con il 4° core sbloccato, il dissipatore è quello boxato. Ti allego le temperature (avevo già HWmonitor)... grazie per l'aiuto :D
le temperature sono sulla norma .... i core hanno temperatura 0 ?? :mbe:
si, credo che sia dovuto al processere col 4° core sbloccato, dovrei provare a vedere se si leggono le temperature con 3. Allora pensi sia inutile cambiare dissipatore per abbassare ancora la temperatura?
tutte le temperature sono ok , tranne quelle del processore che non so quali sono !
prova ad usare Speccy
Speccy non mi da nessuna temperatura speedfan dice core 0C, scusa ma non dovrebbe essere uguale la temperatura dei core con quella del diodo cpu?
Ok ho riportato il processore a 3 core ora riesco finalmente a leggere la temperatura di tutti i core: è circa 30 gradi (grado più grado meno), ti riformulo quindi la mia domanda iniziale. Cambio dissipatore?
no assolutamente ... sono normali e vanno piu che bene , un ultima cosa prova a fare i test mentre è in full ... avvia un processo impegnativo ... voglio vedere a quanto arriva ... comunque non dovrebbe superare i 50-55 gradi nel tuo caso
Gli ho fatto fare un quarto d'ora di stress cpu con everest: le temperature dei core sono salite da 30 a 40 mentre il diodo cpu sfiora i 50
vanno bene ... non serve un dissipatore piu grande :)
ti ringrazio, comunque ci tenevo a sottolineare che pensavo di cambiare dissipatore perchè speravo di migliorare le prestazioni, non perchè ero preoccupato dalle alte temperature
si ma in questo caso , non serve abbassare ulteriormente la temperatura ;)
ok grazie dei chiarimenti
Purtroppo con le CPU AMD spesso le utility che registrano la temperatura fanno cilecca...
Come regola generale e che vale per tutte le CPU, in Idle la temperatura dei core è almeno 10°C superiore a quella ambiente e quindi i 30°C da te rilevati sono palesemente sballati.
Con le temp esterne odierne come minimo dovresti avere una temp in Idle superiore ai 40°C.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.