View Full Version : Disinstallate tutte voci grub2
paracool
23-08-2010, 11:48
Volevo eliminare qualche voce di troppo dal menu iniziale del grub, però non essendo esperto devo aver commesso qualche errore ed ho involontariamente eliminato tutte le voci del grub, per cui adesso mi compare solo la voce relativa a windows 7 ma non quelle relative a ubuntu..allo stato attuale quindi posso avviare solo windows e non ubuntu, la domanda è come posso fare per ripristinare le voci che cancellato dal grub e poter quindi usare di nuovo ubuntu? vi prego aiutatemi!
stoneman
23-08-2010, 16:46
Per ripristinare le voci di grub devi avere un cd live di ubuntu e seguire la seguente guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
paracool
23-08-2010, 17:52
Per ripristinare le voci di grub devi avere un cd live di ubuntu e seguire la seguente guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
grazie per la tua risposta magià l'ho provata questa procedura e non funziona
come hai fatto a disinstallare le altre voci ? hai mica disinstallato i kernel ?
paracool
23-08-2010, 18:21
come hai fatto a disinstallare le altre voci ?
sono andato su gestote pacchetti, ho messo come parola chiave "linux-image" ed ho disinstallato alcune voci "linux-image-generic-pae"
stoneman
24-08-2010, 16:13
sono andato su gestote pacchetti, ho messo come parola chiave "linux-image" ed ho disinstallato alcune voci "linux-image-generic-pae"
Mi sa che hai cancellato tutti i kernel di ubuntu. Penso che l'unica sia reinstallare. Comunque con un live cd di ubuntu puoi accedere ad dati sul disco e fare un backup.
Gimli[2BV!2B]
24-08-2010, 19:00
Quel sistema è recuperabilissimo, basta fare un chroot da un cd live e reinstallare l'ultimo kernel.
Qui c'è un esempio di chroot da live cd (http://roderick-greening.blogspot.com/2009/09/recover-non-booting-linux-system.html), naturalmente occorrerà adattare minimamente il procedimento alla tua situazione.
dice bene stoneman l'unica e installare il cd di nuovo io ho provato ma e davvero un maccello... o se no prova con questi progarmmini se fanno al caso tuo cioe dare un avvio diretto a windows7..
programmi sono:EasyBCD 1.7.2 o pure osl2000 o anche gag45d questo ultimo non e faccile da usare magari qualquno ti puo aiutare..
ciao :)
Gimli[2BV!2B]
24-08-2010, 21:57
Ma, Nisman, il suo Win è sano, s'è semplicemente disinstallato tutti i kernel.
EasyBCD o gli altri installano kernel Linux?
Gimli hai ragione non installano i kernel
osp.... pensavo male
la mia era una soluzione se voleva solo ripristinare l'avvio diretto di windows 7 d senza piu il grup di ubuntu:) :boh:
Gimli[2BV!2B]
25-08-2010, 22:25
Scusa Nisman, rileggendomi mi son reso conto di essere stato un po' più secco del solito causa giornata stressante... Ciao! :)
Gimli non ti precupare capita a tutti di avere una gionata storta e poi nel sistema che viviamo e una cosa molto facile..anzi e bello sapere che ce gente come che si preucupa di come puo aver detto una cosa... ciao e buone gionata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.