PDA

View Full Version : Gestione cartelle LAN

inglish
23-08-2010, 10:32
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere un consiglio...Spiego brevemente il mio problema: ho 6 pc (windows xp e vista) in lan in cavo ed un HD pubblico come contenitore di dati a cui tutti possono accedere. All'interno di tale HD sono presenti alcune cartelle con dati sensibili a cui vorrei accedere solamente io, magari digitando una password...
So che windows non permette di utilizzare le password per l'accesso alle cartelle. Ho provato alcuni software (Truecrypt), ma non fanno esattamente quello che voglio io.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?

adaand
23-08-2010, 10:51
Ciao in genere gli HD collegabili in rete (NAS) hanno un minimo di software a bordo (gestito via browser) che consente di condizionare gli accessi alle directory create. Per fare questo i computer devono disporre ciascuno di un proprio utente dopo di chè è possibile discriminare l'accesso ad una cartella o meno del NAS a seconda dei permessi che l'utente dispone.
Gli utenti andranno creati anche sul NAS attraverso questo gestore, e lì si potranno dare gli accessi, creare gruppi ecc. Se crei tutto correttamente l'accesso al NAS ed alle cartelle sarà gestito in base all'utenza del computer e se un utente non ha accesso non entrerà in quella directory.

Prova a guardare il manuale del NAS e verifica quello che è possibile fare.

ciao :)

inglish
23-08-2010, 13:45
Innanzi tutto grazie per il tuo consiglio...in realtà avevo già dato uno sguardo al manuale nel NAS (WD My boook world edition)..a quanto ho capito (non sono espertissimo) posso gestire i diritti di ogni utente e assegnargli "accesso totale", "sola lettura" o "nessun accesso". Tutto ciò, sempre se non ho capito male, mi sembra si possa fare solo per tutto il volume e non per le sigole cartelle. Io vorrei fare ciò solo per alcune cartelle.

Mi scuso in anticipo se ho scritto in maniera non chiara...vorrei solo capire, in base all'esperienza degli utenti di questo forum, se quello che ho in mente è fattibile.

Grazie.

adaand
23-08-2010, 14:48
mmm :confused: strano. Solitamente si possono specificare i diritti per la singola cartella, eventualmente si gestiscono le "permission" direttamente da file system. Se ho un secondo di tempo provo a scaricare il manuale del WD My boook world edition e vedo cosa si può fare, non ti prometto nulla però perchè sono in partenza per le vacanze. :D

inglish
23-08-2010, 16:03
Grazie...forse si può fare come dici tu..il problema è che io non sono molto esperto di reti..

P.S. Io ho ripreso oggi a lavorare :cry: :cry: :cry: :cry:

adaand
23-08-2010, 22:55
Ciao a Pag. 147 del manuale italiano c'è scritto come assegnare i diritti agli utenti, prova a dare un'occhiata.

:)

inglish
24-08-2010, 08:49
Ciao...ho scaricato il manuale dal sito...è diverso da quello che è contenuto nel cd in dotazione...le cose che mi hai indicato tu a pag. 147 nel mio manuale non ci sono...
Ora provo a leggere questo e vedo se riesco a cavarmela. :) :) :)

Buone Vacanze!!!!