PDA

View Full Version : è compatibile?

garigo
23-08-2010, 09:41
Mi si è bruciata la mia Asus P4P800S-X.
Per non modificare la configurazione del mio pc volevo sostituirla con una uguale.
Guardando le schede della stessa "famiglia" ho notato l'ASUS P4P800-VM ed inoltre l'ASROCK P4i65G.
Possono essere compatibili con la P4P800S-X, quantomeno la P4P800-VM?

grazie

garigo
23-08-2010, 13:50
pongo la domanda sotto altri termini;per essere compatibili due schede madri quali caratteristiche debbono avere identiche?
La P4P800S-X e la P4P800-VM supportano stessa ram, stesso processore ma hanno differenti chipset e audio.
Potranno perciò essere compatibili?
grazie

Capellone
23-08-2010, 13:59
l'approccio corretto per valutare la compatibilità è in relazione ai componenti che devi montarci sopra; se tutti vengono supportati allora otterrai una macchina perfettamente funzionante, tuttavia qualche periferica potrebbe essere diversa, per esempio LAN o audio, ma basterà installare il driver appropriato.

garigo
23-08-2010, 14:07
grazie, io per compatibilità intendo, una volta sostituita la motherboard, poter utilizzare il pc con lo stesso sistema operativo (e programmi) già presenti sull'hd prima del guasto.
Dalla tua risposta mi par di capire che è proprio così, non mi sbaglio vero?

Capellone
23-08-2010, 14:18
Se la scheda di ricambio fosse identica la compatibilità sarebbe perfetta.
Se devi ripiegare su una scheda diversa, assicurati che il chipset sia dello stesso produttore Intel e che sia presente il southbridge ICH5, in questo modo il sistema operativo (XP?) dovrebbe riuscire a riavviarsi con successo riconoscendo le periferiche essenzialie potrai successivamente installare i drivers delle periferiche secondarie se ce ne fosse bisogno.
La P4P800-VM è una buona candidata.

garigo
23-08-2010, 14:35
dunque, la P4P800-VM monta l'Intel 865G GMCH mentre la P4P800S-X l'Intel 848P MCH stesso southbridge ICH5 per entrambe.
Quindi in teoria dovrebbe funzionare.
Esaminando la motherboard vi sono alcuni condensatori rigonfi, uno dei quali addirittura aperto nella parte superiore.
Il problema probabilmente dipende da questo.
Sostituendo i condensatori pensi che la scheda tornerebbe a funzionare?
Potrebbe essere la soluzione migliore considerato che queste motherboard sono difficili da trovare e nonostante non più nuove ancora parecchio costose.

Capellone
23-08-2010, 14:45
si possono sostituire i condensatori, ma essendo un lavoro manuale che deve essere eseguito da professionisti può avere un costo notevole.

garigo
23-08-2010, 14:48
grazie, chiederò prima al tecnico a quanto ammonterà la spesa e valuterò quale sarà la soluzione più economica.
Certo che se una volta sostituiti i condensatori la mobo non ripartisse.....:muro:
Ti ringrazio per le risposte.