View Full Version : [VBS] Script per acquisire info tablespaces Oracle
Ciao a tutti,
è possibile secondo voi creare un VB script che si colleghi ad un DB Oracle in modo da acquisire info sui Tablespaces ? :confused:
Ci sono diversi esempi online per vbs+oracle, ma non è che ti stai spingendo un po' troppo in là col vbscript ? :D
Ci sono diversi esempi online per vbs+oracle, ma non è che ti stai spingendo un po' troppo in là col vbscript ? :D
Ciao Marco!
pensa che fino ad una settimana fa non sapevo neanche delle potenzialità di vb e vbs :D :D :D Ora invece mi sta prendendo parecchio ;)
Dove posso trovare questi esempi ? ho googlato un pò ma non ho trovato molto.
Come sempre ... grazie mille per il tuo aiuto !!;)
Veramente io ti stavo consigliando velatamente di abbandonare vbs e magari passare a VB.NET. Esiste un data provider molto completo apposta per .NET :
http://www.oracle.com/technology/sample_code/tech/windows/odpnet/index.html
Veramente io ti stavo consigliando velatamente di abbandonare vbs e magari passare a VB.NET. Esiste un data provider molto completo apposta per .NET :
http://www.oracle.com/technology/sample_code/tech/windows/odpnet/index.html
ma con vb.net è possibile schedulare un task di windows in modo da far pervenire una email con un attachment in txt riguardante lo stato dei tbs ad un determinato orario?
perchè in questo caso allora accetterei volentieri il tuo consiglio ;)
A proposito rimanendo per ora con vbs, sul mio pc lo script gira, sul server invece si pianta a metà ovvero crea il txt ma a metà.
E' possibile che sia stato impostato un timeout per gli script ? quale potrebbe essere altrimenti la causa ?
Grazie per il tuo aiuto !
ma con vb.net è possibile schedulare un task di windows in modo da far pervenire una email con un attachment in txt riguardante lo stato dei tbs ad un determinato orario?
perchè in questo caso allora accetterei volentieri il tuo consiglio ;)
Con VB.NET puoi creare facilmente un Servizio, oppure una semplice Applicazione .exe da mettere in esecuzione automatica... Ci sono varie strade. L'applicazione prevede un Timer, che ogni tot di tempo ( ad es. 1 minuto ) controlla l'ora di sistema e quando arriva l'ora "X", fa il lavoro...
Ma poi, al di là di questo, avresti un signor debugger che ti permette di individuare i problemi e gli errori, senza paragone con un file testuale .vbs.
ma devo installare .net framework sul server ?
per quanto riguarda invece il timeout di vbs ha un senso il fatto che non riesca a scrivere tutto il txt ?
ma devo installare .net framework sul server ?
Sì.
per quanto riguarda invece il timeout di vbs ha un senso il fatto che non riesca a scrivere tutto il txt ?
Come faccio a rispondere a distanza a una domanda come questa ? :D
Può dipendere da molti fattori, dal particolare script che hai usato, da impostazioni sul server e/o sul db oracle... In generale usare il provider di dati Oracle per VS ti offre sicuramente più controllo su quello che fai...
Sì.
Come faccio a rispondere a distanza a una domanda come questa ? :D
Può dipendere da molti fattori, dal particolare script che hai usato, da impostazioni sul server e/o sul db oracle... In generale usare il provider di dati Oracle per VS ti offre sicuramente più controllo su quello che fai...
purtroppo non posso installare .net sul server neanche pagando l'admin :D
Il file è quello che controlla le cartelle presenti nella directory , ti posto il codice
purtroppo non posso installare .net sul server neanche pagando l'admin :D
Questa è, perdonami l'espressione, una classica ed emerita stronzata purtroppo diffusa tra molti admin che si rifiutano di installare il .NET Framework su un server. Ma la volete capire che è solo una libreria ? Se ne sta lì ed entra in gioco solo se ci sono applicazioni .NET in esecuzione. Non è mica un antivirus ! :doh:
Il file è quello che controlla le cartelle presenti nella directory , ti posto il codice
E io non mi metto a fare il debug di quella roba, neanche se mi paghi... :D :p
Ok ma non dipende da me, questo lo capisci vero ?
cmq è possibile che sia un timeout impostato di default ?
Ok ma non dipende da me, questo lo capisci vero ?
cmq è possibile che sia un timeout impostato di default ?
Certo, capisco, ma questa "disinformatica" che c'è in giro ha rotto.
Mi è già capitato un paio di volte con chi chiedeva consigli su come realizzare velocemente un win service da mettere su server. Ho risposto ".NET" ( poi, VB o C#, poco importa, questione di gusti ), al che l'interlocutore preoccupato mi blocca e fa : "un momento, dovrò mettere il FrameWork sul server ?".
Davvero, ma che diavolo c'ha sto FW che mette tutta sta paura ?! :D
Vogliamo paragonare il fastidio da niente che comporta l'installazione del FW, con tutti i rischi, la carenza di info in debug, la cripticità, e la perdita di tempo in cerca di cause di malfunzionamenti ( come il tuo caso ) , di una cosa come il vbscript ?
Fine dello sfogo. :D
Sì, se devo buttarmi, penso anch'io si tratti di questioni di timeout. Ciò spiegherebbe perchè produce solo una parte di quel txt e non incorre in errori... Ma qui lo dico, e qui lo nego. :fiufiu:
Sì, se devo buttarmi, penso anch'io si tratti di questioni di timeout. Ciò spiegherebbe perchè produce solo una parte di quel txt e non incorre in errori... Ma qui lo dico, e qui lo nego. :fiufiu:
Secondo te c'è un modo per capire che settaggi ha messo l'admin ( se ciò si può fare )?
boh ,adesso provo ad inserire questo :
WScript.Timeout = 500 :coffee:
vediamo cosa succede ... :sperem:
Ho scoperto che mettendo C: come drive funziona, mentre se metto D: non gira e si blocca a metà ... che cavolo può essere ???
non dipende quindi dal timeout:mc: :mc:
Maaaarcoooo ci sei ?
forse è dovuto al fatto che D è 1 TB e la variabile per acquisire la dimensione vada in overflow .... possibile ?
spaziodisp=Int(FSO.GetDrive (drive).FreeSpace/1024/1024)
foldertxt.writeLine " "
foldertxt.writeLine " Dimensione totale: " & Int(FSO.GetDrive (drive).TotalSize/1024/1024) & " MB"
foldertxt.writeLine " Spazio disponibile: " & Int(FSO.GetDrive (drive).FreeSpace/1024/1024) & " MB"
ho trovato, si blocca su questa :
Int(elemFolder.Size/1024/1024) & " MB"
quando arriva a controllare una cartella si blocca.
togliendo la stringa allora riprende a funzionare correttamente !!
come mai ???? chi spara un'ipotesi ?:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.