View Full Version : Consiglio fotocamera compatta
scorpiux88
23-08-2010, 00:51
Ciao a tutti! Finalmente ho deciso di acquistare una nuova fotocamera che sostituira una vecchia kodak (brutta esperienza durata 5 anni!!) Comunque volevo un vostro consiglio! Sarei interessato a una fotocamera compatta che abbia un buon grandangolo, zoom ottico...anche una buona qualità video non sarebbe male!! e che non abbia bisogno di molte impostazioni manuali... ho visto questi modelli:
PANASONIC DMC-FS30 Viola 179€
CASIO Exilim EX-H15 Silver 179€
SAMSUNG PL150 Viola 169€
FUJIFILM FinePix S1900 189€
dovete tener conto che la scelta è limitata alla disponibilità del compra on line mediaworld perchè ho dei buoni da poter spendere solo la!
purtroppo le canon non sono disponibili e quindi sarei attratto da una delle precedenti... facendo una classifica qualitativa dovremmo trovare all'ultimo posto la samsung e al primo la fuji giusto?
io opterei per la samsung... mi interessa il doppio schermo in quanto mi ritrovo spesso a fare foto "alla cieca" quando non ho nessuno che me le scatti... ma il problema si risolverebbe con un buon grandangolo giusto? invece della fuji non mi convince la compattezza...ma per uno zoom ottico del genere ne varrebbe la pena!
accetto anche nuove proposte!
:D grazie!
nandocollu
23-08-2010, 08:40
ma prima di tutto cerchiamo di capire se vale la pena utilizzare quel buono sconto
di che importo è il buono sconto ?
il doppio schermo è a mio parere una gaggiata per vender macchinette altrimenti sarebbero rimaste invendute
ho sentito che molti consigliano la fuji ma la s70exr
io ti dico solo che se farai un altro brutto acquisto avrai una nuova brutta esperienza durerà finché la butterai dalla finestra
scorpiux88
23-08-2010, 08:46
il buono è da 100€ quindi altri 100 posso metterli di tasca mia... quindi tu sconsigli la samsung? in effetti a parità di prezzo ha molte meno caratteristiche delle altre!
ma per quanto riguarda il grandangolo c'è molta differenza fra un 28 e un 26mm?
meglio una cassa di pere o di mele??? :D
ehm, sta confrontando un po' di roba diversa visto che la S1900 è una bridge, non proprio compatta :D
cmq IO lascerei stare la bridge, e la samsung
personalmente preferirei la Casio, piu' che altro perche non sembra male
http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/casio/ex-h15/steves-conclusion-59.html
e mi piacerebbe provarla, non so come sono i video hd
la panasonic potrebbe essere la soluzione media, http://www.cameras.co.uk/reviews/panasonic-dmc-fs30.cfm, sono facili da usare e danno spesso buoni risultati come "punta e scatta"
certo bisognerebbe sapere cosa vuoi farci di preciso, quanto piccola la vuoi (la pana dovrebbe essere piu' snella) etc.etc...
volendo, non so se c'e' al MW una panasonic ZX1 sarebbe meglio della fs30, piccolissima, ultime tecnologie, fa tutto in automatico volendo e video in hd buoni... costo online sui 179....
se c'e' se la giocano tra casio e zx1
usa google, scrivi il modello + review e buona lettura, ci sono parecchi siti dove ci sono anche gli scatti fatti e ti fai un'idea delle foto che ti piacciono di piu'... ma cmq con entrambe dovresti "cadere in piedi"
ciao ;)
ps: leggiti anche quacuno dei MILLEMILA CONSIGLI di questa sezione e vedi come parlano della pana e della casio... "il tasto cerca e' molto utile"
scorpiux88
23-08-2010, 12:41
allora...le disponibilità sn queste:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=1598&relpage=1&iscache=1
volevo prendere la casio EX-H15 per l'ottimo zoom ottico, il grandangolo perfetto e la durata della batteria...ma non è al momento disponibile maledizione!!
se le richieste sono quelle
potresti andare di EX-H5
lcd da 2,7 a 230.000 pixel contro 3.0 a 460.000
12 mpx contro 14 mpx (che forse e' anche meglio...)
per il resto identiche
stessa lente
stesso zoom 24-240
stesso sensore
batteria al litio per entrambe
facili facili...
http://www.ephotozine.com/article/Casio-Exilim-EXH5-13845
clicca sulle foto e fatti un'idea
dovebbe sfornare lo stesso tipo di foto dell'altra
trattasi sempre di una compattina, per cui non aspettarti miracoli se vai a guardare un crop 100% a 400 iso ma dovrebbe fare il suo sporco lavoro :)
se il negozio e' quello, se la cifra e' quella e le caratteristiche salienti sono quelle... la macchina e' quella lì
oppure dicevo la fs30 o una canon (ma lì scendi con lo zoom e grand'angolo e sali di prezzo).
ciao
ps: ripeto, guardati qualche review...
senno' aspetta la h15 http://www.photographyblog.com/reviews/casio_ex_h15_review/conclusion/
attenzione, niente zoom durante i video con queste casio. di piu' non saprei dirti....
scorpiux88
23-08-2010, 13:41
penso che aspettero gli inizi di settembre per vedere se aggiungono qualke disponibilità... come mai dici:
"12 mpx contro 14 mpx (che forse e' anche meglio...)"
ma la samsung pl150 ha il grandangolo da 27mm?
penso che aspettero gli inizi di settembre per vedere se aggiungono qualke disponibilità... come mai dici:
"12 mpx contro 14 mpx (che forse e' anche meglio...)"
perche' se il sensore e' grande uguale, le lenti identiche e il processore che lavora le immagini e' identico (quindi a parità di hardware) un sensore con meno megapixel per centimetro quadrato avrà meno "rumore" digitale, e quindi meno necessità di ripulire le immagini con post processing da parte della macchinetta.
per capirsi, visto la densità di megapixel e' inferiore, i vari puntini saranno meno vicini e quindi faranno meno interferenza "elettronica" l'un l'altro e quindi le immagini a 400 iso (ad esempio) senza flash verrano un pelino piu' definite e meno "granulose"
scusa ma non sono un tecnico, ma l'effetto finale e' quello
cercati "rumore digitale" e capisci LINK (http://lmgtfy.com/?q=rumore+digitale) :D
ps: 12 mpx bastano e avanzano per fare un poster come una parete ^__^
scorpiux88
27-08-2010, 21:39
alla fine ho preso la casio EX-H15 ;) grazie per i consigli!
bene, molto bene
sarebbe cortese da parte tua quando ti arriva smanettarci un po' e poi postare qui le tue impressioni
cosi' se uno cerca casio ex-h15 sul forum capita qui e le legge ;)
si giusto fai un po' di foto in interni in esterni senza flash con flash in automatico, usando un preset.. etc. quello che ti va
le scarichi sul pc le guardi al 100% e ci dici come sono venute e se sei contento ;)
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.