PDA

View Full Version : Alice 20 Mega e ISDN? Dubbi

rondinix
22-08-2010, 23:27
Salve ragazzi questa è la mia situazione:

1 normalissima linea telefonica su cui è attiva Alice 7 Mega

Ho la necessità di attivare Alice 20 Mega...e fin qui tutto ok...il problema è che mi serve una seconda linea con cui io possa oltre a chiamare e ricevere, utilizzare anche un fax.

Da quello che ho capito il VoIP è escluso con i fax...
Quindi mi è stato proposto di fare così:

Installazione di una doppia linea ISDN...sulla prima linea sarà attiva la 20 Mega e il tutto incluso per le chiamate...sulla seconda sarà attiva solo l'offerta chiamate.
Vi sembra un ragionamento corretto?
Ci potrebbero essere problemi con l'ADSL che viaggia su una linea ISDN?...Sono un po confuso...

Dumah Brazorf
23-08-2010, 10:35
In Italia l'adsl non va su isdn (in altri paesi è possibile).
Avrai due linee, una solo adsl su cui probabilmente userai il voip e l'altra isdn che è doppia.

nuovoUtente86
23-08-2010, 11:10
vuoi tranquillamente utilizzare il fax sulla linea cui è attiva l' adsl. Potresti anche farlo se la linea fosse esclusivamente voip.

gargamella
23-08-2010, 12:54
Problemi tecnici non ce ne sono, l'unica questione è che sia disponibile un doppino.
Dal punto di vista amministrativo avere una linea separata (con un numero fittizio del tipo 133xxxx) causa a volte qualche inconveniente.

Per curiosità, quanto ti costa la conversione?

rondinix
23-08-2010, 13:23
Allora grazie a tutti per le risposte ^^.
Oggi ho risentito un amico molto gentile che lavora in Telecom e mi ha detto che Alice ora fornisce un nuovo router con 2 doppini in pratica e che il dipartimento tecnico gli ha detto che non c'è alcun problema con l'uso di un telefono e di un fax sulla linea voip, proprio perchè il ruoter consente di attaccare alla linea in oggetto sorgenti e riceventi di origine analogica e non digitale come il voip in se per se.
Aspetto solo l'attivazione...certo che se tutto funzionerà per bene, un rincaro di 3 euro al mese non è proprio nulla :eek: (rincaro causato dalla sola ADSL che passa a 20 Mega)

random566
23-08-2010, 13:30
Dal punto di vista amministrativo avere una linea separata (con un numero fittizio del tipo 133xxxx) causa a volte qualche inconveniente.

confermo, avendo isdn e adsl su doppino separato.
oltre che qualche problema amministrativo (passaggio da tin it ad alice) ho subito anche problemi tecnici in caso di guasti, mancati upgrade o bonifiche del permutatore della centrale, che hanno richiesto periodi ben superiori ai 2 giorni lavorativi per la risoluzione.
la mia linea adsl è identificata da un numero a 9 cifre del tipo 136xxxxxx

Dumah Brazorf
23-08-2010, 13:51
Ho pure io adsl e isdn da più di due anni e non più di 2-3 giorni di disservizi.
Il bello è che con l'isdn si possono liquidare in cinque secondi tutti gli operatori che cercano di farti cambiare compagnia telefonica.

gargamella
23-08-2010, 18:15
Allora grazie a tutti per le risposte ^^.
Oggi ho risentito un amico molto gentile che lavora in Telecom e mi ha detto che Alice ora fornisce un nuovo router con 2 doppini in pratica e che il dipartimento tecnico gli ha detto che non c'è alcun problema con l'uso di un telefono e di un fax sulla linea voip, proprio perchè il ruoter consente di attaccare alla linea in oggetto sorgenti e riceventi di origine analogica e non digitale come il voip in se per se.
Aspetto solo l'attivazione...certo che se tutto funzionerà per bene, un rincaro di 3 euro al mese non è proprio nulla :eek: (rincaro causato dalla sola ADSL che passa a 20 Mega)

Che io sappia il VoIP non è proprio equivalente ad una linea RTG, specialmente per il fax...
Dipende però da quanto ci devi lavorare.

mavelot
23-08-2010, 18:24
Ho pure io adsl e isdn da più di due anni e non più di 2-3 giorni di disservizi.
Il bello è che con l'isdn si possono liquidare in cinque secondi tutti gli operatori che cercano di farti cambiare compagnia telefonica.

:D pure io li liquido così.

mavelot
23-08-2010, 18:25
Che io sappia il VoIP non è proprio equivalente ad una linea RTG, specialmente per il fax...
Dipende però da quanto ci devi lavorare.

Confermo....il fax su voip non è mai sicuro al 100%. Inoltre dipende dal modello del fax. Con alcuni non ci sono Santi....