PDA

View Full Version : Dare il colpo di grazia ad un hard disk!

Alexart
22-08-2010, 21:28
Ciao a tutti!

Ho un problema di questo genere: sul mio amato aspireone sta per saltare l'hard disk. Fa uno strano rumore, in windows quando uso applicativi che ne fanno un uso troppo intenso salta fuori lo schermo blu e si riavvia, ed al riavvio non vede più il disco finchè non spengo e riaccendo, l'utility smart di ubuntu mi dice che la rottura è imminente.....direi che non ci sono dubbi!!
Il problema è che pur essendo in garanzia non me lo accettano in riparazione finchè non è defunto definitivamente!
La domanda quindi è: come faccio ad "ucciderlo"???
C'è qualche utility, magari per ubuntu, così posso fare il boot da cd, che lo massacra di lavoro finchè non cede??

Grazie anticipate!!

Ale

EnergyBoy
22-08-2010, 23:53
Perchè gli vuoi fare l'eutanasia?

Alexart
23-08-2010, 00:16
L'ho spiegato nel post: se il disco è rotto me lo sistemano in garanzia, se minaccia di rompersi no.

LucraK
24-08-2010, 15:38
Se con un uso intensivo perde dati, si blocca e fa quello che dici è già rotto :cry:
Sul sito del produttore scarichi l'applicazione per verificarne lo stato, basta quella prova per dire che ha un guasto.
Comunque per stressarlo per benino puoi deframmentare o formattare ( non formattazione rapida).
Ciau

Alexart
24-08-2010, 17:33
ho provato a deframmentare, ma dopo un po' dà errore, si riavvia e smette di "stressarsi".
Per questo speravo in una applicazione che bootasse "altrove".
Forse potrei bootare con linux su cd e poi dare una serie di fschk a manetta, oppure fargli formattare e riformattare una partizione fasulla..... si, qualcosa del genere!!

Già che ci siamo, sapete dove sono i sigilli che invalidano la garanzia?

Grazie!

Ale

dirklive
24-08-2010, 18:09
francamente certe cose faccio fatica a capirle, che bisogno c'è di stressare un disco o romperlo fisicamente quando esistono programmi che dimostrano ampiamente lo stato di salute.

PS: per far valere un mio diritto verso un qualsiasi rivenditore serio, non ho bisogno di portare un componente "morto", è sufficiente che dimostri che tale componente non funzioni in maniera ottimale.:D