View Full Version : MONITOR BRUCIATO E PC CHE SI SPEGNE DA SOLO
Salve, recentemente ho acquistato un pc Compaq e uno schermo ACER. Ho connesso il tutto ad una ciabatta con protezione dagli sbalzi di tensione.
Dopo un solo giorno il monitor lcd si è bruciato e l'ho sostituito con un Philips. Oggi, a 24 ore dall'incidente, il pc nuovo si è spento da solo. Per avviarlo ho dovuto staccare la spina e premere per quelche secondo il pulsante d'avvio. Dopo aver riattaccato la spina il pc è ripartito.
Secondo voi da cosa dipende? La causa potrebbe eseere la ciabatta (preciso cha anche la ciabatta è nuova)?
GRAZIE
E' chiaro che c'è un problema di alimentazione, per prima cosa prova a cambiare ciabatta
xcdegasp
22-08-2010, 18:02
che ciabatta è (modello e marca)? magari annche una foto non guasterebbe
E' chiaro che c'è un problema di alimentazione, per prima cosa prova a cambiare ciabatta
secondo indiziato l'ali, ma il fatto che ti sia partito anche il monitor in precendenza lascia cadere tutte le colpe sulla ciabatta oppure sei molto sfortunato se il tuo impianto elettrico è a posto
Posto una foto della ciabatta, marca LEGRAND. L'unica differenza tra la mia e quella nella foto è che la mia ha 6 prese. Ribadisco che la ciabatta è nuova, ha una protezione per gli sbalzi di tensione (fulmini ecc...) e non ho notato odori sospetti provenire dalla ciabatta, che sembrerebbe funzionare normalmente.
Quando il PC si è spento non ho sentito nessun botto né odore di bruciato (del resto se lo avessi sentito il pc non si sarebbe più riavviato).
Preciso inoltre, che a differenza della foto, la mia ciabatta è a terra.
Grazie mille per le risposte
hardware69
22-08-2010, 20:21
Ciabatta,assolutamente ciabatta,potrebbe non passare la corretta alimentazione che potrebbe non alimentare correttamente l alimentatore del tuo pc e di conseguenza potrebbe portare a bruciare i componenti...
Fossi in te cambierei subito ciabatta,se non vuoi perdere il pc:D,
Ciabatta,assolutamente ciabatta,potrebbe non passare la corretta alimentazione che potrebbe non alimentare correttamente l alimentatore del tuo pc e di conseguenza potrebbe portare a bruciare i componenti...
Fossi in te cambierei subito ciabatta,se non vuoi perdere il pc:D,
Ma non è strano che una ciabatta nuova con sistema di protezione dagli sbalzi di corrente sia la causa del problema? Sarebbe il colmo (l'ho comprata proprio per evitare questo genere di problemi).
Lo spegnimento del pc non potrebbe essere dovuto ad un'altra causa?
Sottolineo che quando il mon,itor si è bruciato quest'ultimo era spento. Sono tornato a casa e ho trovato tutto spento (era scattato il salva vita) e dal monitor fuoriusciva un liquido.. simile a della colla o dell'olio di batteria.
Credete davvero che il corto circuito del monitor e lo spegnimento del pc il giorno dopo siano collegati allo stesso problema? Se fosse la ciabatta il problema non dovrebbe verificarsi ogni volta che accendo il pc?
A meno che .. altra ipotesi: il monitor era difettoso... ha provocato un corto circuito, che ha parzialmente danneggiato la ciabatta.
Non so davvero a cosa pensare
xcdegasp
22-08-2010, 20:54
quella è una ciabatta molto economica e come tale si comporta cioè è progettata in economia e con un sistema di protezione che è ridicolo e non è la compagna ideale per proteggere un pc.
vai su marche come apc o belkin
quella è una ciabatta molto economica e come tale si comporta cioè è progettata in economia e con un sistema di protezione che è ridicolo e non è la compagna ideale per proteggere un pc.
vai su marche come apc o belkin
come fai a dire che è economica? L'ho pagata 15 euro in un negozio specializzato non troppo caro. Non mi sembra che sia cosi' economica... è il prezzo medio delle ciabatte di quel genere. Puoi precisare perché il sistema di protezione sarebbe ridicolo?
hardware69
22-08-2010, 21:15
Ma non è strano che una ciabatta nuova con sistema di protezione dagli sbalzi di corrente sia la causa del problema? Sarebbe il colmo (l'ho comprata proprio per evitare questo genere di problemi).
Lo spegnimento del pc non potrebbe essere dovuto ad un'altra causa?
Sottolineo che quando il mon,itor si è bruciato quest'ultimo era spento. Sono tornato a casa e ho trovato tutto spento (era scattato il salva vita) e dal monitor fuoriusciva un liquido.. simile a della colla o dell'olio di batteria.
Credete davvero che il corto circuito del monitor e lo spegnimento del pc il giorno dopo siano collegati allo stesso problema? Se fosse la ciabatta il problema non dovrebbe verificarsi ogni volta che accendo il pc?
A meno che .. altra ipotesi: il monitor era difettoso... ha provocato un corto circuito, che ha parzialmente danneggiato la ciabatta.
Non so davvero a cosa pensare
Pensaci anche tu,come fa il monitor a bruciarsi??costruito male non credo (al 99% e impossibile),sicuramente e un problema di alimentazione,o non arriva la dovuta alimentazione,o arriva troppa alimentazione a tal punto di arrivare a bruciare il monitor e se il giorno dopo,il pc presenta dei problema a cosa puo essere legato??sicuramente All alimentazione,magari il pc si e spento da solo perche la ciabatta mandava troppa energia al pc e il pc con il rischio di surriscaldarsi se ne e andato in protezione spegnendosi automaticamente per non evitare rischi.La cosa piu probabile mi sembra questa.
Pensaci anche tu,come fa il monitor a bruciarsi??costruito male non credo (al 99% e impossibile),sicuramente e un problema di alimentazione,o non arriva la dovuta alimentazione,o arriva troppa alimentazione a tal punto di arrivare a bruciare il monitor e se il giorno dopo,il pc presenta dei problema a cosa puo essere legato??sicuramente All alimentazione,magari il pc si e spento da solo perche la ciabatta mandava troppa energia al pc e il pc con il rischio di surriscaldarsi se ne e andato in protezione spegnendosi automaticamente per non evitare rischi.La cosa piu probabile mi sembra questa.
ma allora anche per la ciabatta vale il fatto che al 99% è impossibile che sia stato costruito male.. devo precisare poi che quando ho riportato il monitor in negozio.. la ragazza dell'assistenza ha riattaccato il monitor alla presa ed ha fatto un bel botto con tanto di fumata (certo, il monitor era già compromesso). E se fosse un problema a livello di impianto elettrico? Abito qui da soli tre mesi... ma non ci sono davvero altri motivo per i quali un pc puo spenersi da solo? L'unico motivo è la tensione elettrica?
qui leggo altre possibili cause.. c'è un tizio col mio stesso problema
http://forum.swzone.it/hardware-generale/6005-il-pc-si-spegne-improvvisamente.html
sei tu stesso a dire di aver trovato il salvavita scattato..quindi si presuppone uno sbalzo di tensione nella rete elettrica...il salvavita scattato non ti dice nulla?
sei tu stesso a dire di aver trovato il salvavita scattato..quindi si presuppone uno sbalzo di tensione nella rete elettrica...il salvavita scattato non ti dice nulla?
ma non vuol dire che il problema sia dipeso da uno sbalzo di tensione... se il monitor per un difetto di fabbricazione è andato in corto circuito, è normale che il salvavita scatii.. voglio dire.. il problema poteva venire direttamente dal monitor. Ripeto che dal monitor fuoriusciva abbondantemente un liquido giallastro... tanto che in un primo momento ho immaginato che l'umidità del liquido avesse potuto provocare il corto circuito.
Comunque se non hai più problemi poteva essere anche il monitor difettoso, però terrei sempre sotto controllo l'alimentazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.