PDA

View Full Version : [Cuffie] Radiofrequenza, infrarossi o tecnologia digitale?

luigiaratamigi
22-08-2010, 16:07
Dovendo cambiare le mie defunte Senheiser con cavo, pensavo di provare delle cuffie wireless.
Premetto che non le userei per la musica o i il pc, ma solo per la televisione.
Ho usato solo una volte delle wireless (Philips) parecchi anni fa, e non ne rimasi soddisfatto (suono cupo, ovattato, le abbandonai quasi subito): spero che la tecnologia da allora abbia fatto passi avanti.
Sul sito della Senheiser vengono riportate per le wireless queste tre tecnologie:
- radiofrequenza
- infrarossi
- tecnologia digitale
Domanda da profano: qual è la migliore delle tre?
Grazie.

P.S.: Se però mi dite che le wireless sono ancora moltio inferiori alle cuffie con cavo, le lascio perdere subito! :stordita:

Gualmiro
22-08-2010, 17:54
Dovendo cambiare le mie defunte Senheiser con cavo, pensavo di provare delle cuffie wireless.
Premetto che non le userei per la musica o i il pc, ma solo per la televisione.
Ho usato solo una volte delle wireless (Philips) parecchi anni fa, e non ne rimasi soddisfatto (suono cupo, ovattato, le abbandonai quasi subito): spero che la tecnologia da allora abbia fatto passi avanti.
Sul sito della Senheiser vengono riportate per le wireless queste tre tecnologie:
- radiofrequenza
- infrarossi
- tecnologia digitale
Domanda da profano: qual è la migliore delle tre?
Grazie.

P.S.: Se però mi dite che le wireless sono ancora moltio inferiori alle cuffie con cavo, le lascio perdere subito! :stordita:

all'atto pratico per l'uso domestico, la terza.
hanno la medesima qualità del cavo, né più né meno, la stessa

gli infrarossi sono sicuramente la tecnologia che avevi provato tu anni fa, ormai scarsamente usata in quanto produce quel suono tipicamente ovattato e quel rumore di fondo.... peggio di una musicassetta

le cuffie a radiofrequenza per uso domestico spesso son porcherie di discutibile qualità (anni fa se ne trovavano di dignitose comunque)... i trasmettitori a radiofrequenza degni di questo nome hanno bilanciamenti su 4-5 connessioni radio simultanee modulate a diversa frequenza, in modo da ricostruire sempre un segnale perfetto. ma lasciali perdere che costano un occhio della testa e non sono certo indispensabili per te (questa tecnologia è rimasta largamente usata per la roba che si vede usare in tv ed ai concerti per microfoni/casse/cuffie senza filo per via della sua enorme affidabilità)

luigiaratamigi
22-08-2010, 20:20
Sei stato chiarissimo!
Grazie mille!