PDA

View Full Version : scandisk si blocca (XP SP3)

mas-cio
22-08-2010, 14:16
Si tratta di un vecchio hd maxtor 80 GB, eide, formattato fat 32.
Lo tengo collegato al pc per andare di tanto in tanto in cerca di dati di molti anni fa. Di fatto ci accedo una volta al mese.
Da qualche giorno all'avvio mi viene chiesto di fare lo scandisk su questa unità (E:). Solo che lo scandisk si blocca all'11% :(
Ho provato a fare il chkdsk dalla finestra di comando... trova una strage di errori e ad un certo punto si blocca.
Ho provato a utilizzare il powermax dal floppy d'avvio... e neanche trova l'unità :(
Ho provato i seatools per windows, ma i test neanche partono.

posso fare qualche altro tentativo? :eek:
non si tratterebbe di una grave perdita, ma mi tornerebbe comodo avere sti dati vecchi a portata di mano...

ciao

alecomputer
22-08-2010, 16:36
Prova a utilizzare programmi tipo Easy recovery o getdata back per cercare di recuperare i dati .

mas-cio
23-08-2010, 14:36
in pratica mi stai dicendo che il disco è andato? :eek:

alecomputer
23-08-2010, 15:16
E molto probabile che il disco sia danneggiato , o che abbia solo dei settori danneggiati . Prova a vedere se i programmi di recupero dati che ti ho suggerito riescono a vederlo e recuperare i dati .
Una volta che hai recuperatio i dato prova a formattarlo a basso livello .

mas-cio
23-08-2010, 16:52
ok... approfitto della tua gentilezza per chiederti una curiosità... ma quanto dura un hard disk interno? io pensavo a vita, ma mi sa che sbagliavo :cry:

alecomputer
23-08-2010, 17:14
E difficile dire quanto puo durare un disco fisso , perche dipende da molti fattori : ore di utilizzo , temperatura raggiunta , qualita dei componenti utilizzati per costruirlo .
Di solito comunque è la temperatura eccessiva che danneggia maggiormente i dischi .
Se ti va bene un disco puo durare anche 5 anni senza problemi , mentre a volte si guasta dopo pochi mesi . Non bisogna mai fare affidamento al 100% sui dischi fissi , e se hai dati importanti e sempre meglio fare un backup periodico su un altro supporto .