PDA

View Full Version : Batteria

GhiaccioNero
22-08-2010, 11:27
Ho un mbp con 7 settimane di vita, 8 cicli di ricarica e la capacità della batteria è del 97% ovvero: 5653 mAh su 5770 mAh.

Normale?

grazie a tutti

lake86
22-08-2010, 12:03
si, può essere, non ti preoccupare e goditi il tuo mac

dojolab
22-08-2010, 12:05
Ho un mbp con 7 settimane di vita, 8 cicli di ricarica e la capacità della batteria è del 97% ovvero: 5653 mAh su 5770 mAh.

Normale?

grazie a tutti

Può essere il ciclo di vita di una batteria dipende da tantissimi fattori :)

GhiaccioNero
22-08-2010, 16:32
Può essere il ciclo di vita di una batteria dipende da tantissimi fattori :)

sì, lo immagino.

vedrò di ricalibrarla.. è che una perdita di 3 punti percentuali in 10 giorni mi spaventa. ma magari è paranoia. :D

GhiaccioNero
23-08-2010, 08:38
ricalibrato.

risultato: 96%.. e carica massima a 99% anzichè 100%. Ditemi quello che volete ma dopo 10 giorni di portatile non è normale. Anche perchè l'altro non faceva così, che io ricordi. o sono io che sono paranoico? :fagiano:

mad_hhatter
23-08-2010, 09:55
io ho un mbp da aprle/maggio (13" mid2009): la carica va sempre fino al 100% (una sola calibrazione), ma la "health" è sempre stata compresa tra 96 e 94%, non ho mai visto valori più alti. Il portatile ha circa 25 cicli di carica. Non me ne sono mai preoccupato molto, anche se dovrei verificare la durata effettiva della batteria (faccio un uso abbastanza discontinuo, nell'arco di una giornata, del portatile): stando alle info di sistema la durata si aggira tra le 5 e le 6.5 ore (in funzione dell'uso), ma non ho mai fatto una misurazione accurata

GhiaccioNero
24-08-2010, 09:12
Anche a me va al 100%, poi però se lo lascio attaccato alla corrente per tutto il giorno, lo spengo, e lo riaccendo va a 99% e dice "batteria carica". perchè scende al 99% se non l'ho mai staccato?

toni.bacan
24-08-2010, 10:26
per il semplice fatto che hai il mac acceso e quindi della corrente esce dalla batteria, quindi anche se fosse carico al limite solo perchè stai guardando sul monitor a quanto sta la batteria consumi una piccolissima parte di corrente che lo porterà ad essere al 99,5% che non è 100 ;)
vai tranquillo ,è normale che la batteria faccia così. Non tutte le batterie sono identiche, c'è quella che dura qualche minuto in più e quella che dopo qualche ciclo si è già persa (stabilizzandosi) qualche punto percentuale di carica.

Se la paura persiste tra 2-3 settimane guarda se e a quale livello è scesa la carica, e casomai hai l'applecare per i prossimi 1o mesi :)

mad_hhatter
24-08-2010, 16:25
Anche a me va al 100%, poi però se lo lascio attaccato alla corrente per tutto il giorno, lo spengo, e lo riaccendo va a 99% e dice "batteria carica". perchè scende al 99% se non l'ho mai staccato?

finché non torna sotto il 95% la batteria non viene più caricata dall'alimentatore, e una qualche perdita di carica credo sia naturale. Il mio portatile perde da 1 a 2 punti percentuali (partendo dal 100%) ogni giorno stando spento e staccato dalla rete elettrica

Kratos
24-08-2010, 17:36
Il 100% è solo un valore nominale, è chiaro che di tutte le batterie che producono non potranno avere tutte lo stesso identico valore di mAh massimo, la mia ad esempio aveva una capacità leggermente superiore, la tua evidentemente aveva già in partenza quel 3% in meno, quindi non c'è stata una perdita rapida come hai immaginato...se si mantienee su quei valori non dovresti avere nessun problema.

GhiaccioNero
24-08-2010, 19:51
finché non torna sotto il 95% la batteria non viene più caricata dall'alimentatore, e una qualche perdita di carica credo sia naturale. Il mio portatile perde da 1 a 2 punti percentuali (partendo dal 100%) ogni giorno stando spento e staccato dalla rete elettrica

Sì lo immagino che perda punti stando staccato, il fatto è che il mio era sempre attaccato alla rete elettrica.. e ha perso un punto.

Il 100% è solo un valore nominale, è chiaro che di tutte le batterie che producono non potranno avere tutte lo stesso identico valore di mAh massimo, la mia ad esempio aveva una capacità leggermente superiore, la tua evidentemente aveva già in partenza quel 3% in meno, quindi non c'è stata una perdita rapida come hai immaginato...se si mantienee su quei valori non dovresti avere nessun problema.

è proprio il mantenere questi valori nel tempo che mi preoccupa.

mad_hhatter
25-08-2010, 12:12
Sì lo immagino che perda punti stando staccato, il fatto è che il mio era sempre attaccato alla rete elettrica.. e ha perso un punto.

ok, ma se anche attaccato alla rete la batteria non viene alimentata perché il suo livello di carica è sopra il 95% non c'è differenza tra attaccato e staccato.