View Full Version : La NOKIA e il suo connettore "µUSB" presente su alcuni modelli
finger_up
22-08-2010, 11:01
Ciao a tutti ragazzi, apro questa discussione in quanto, avendo un Nokia 6700, avrei intenzione di sostituire gli auricolari in dotazione con un altro paio migliore.
Il problema è che a differenza di molti recenti modelli Nokia (vedi serie XpressMusic o 2710 o addirittura il muletto 1616 ad esempio) il nokia 6700 non presenta l'entrata per un jack audio ma ha una presa, che dovrebbe essere di tipo MICRO USB e che sul sito nokia viene mensionato nel contenuto della confezione:
"Auricolare µUSB Nokia (WH-203)".
Ora mia chiedo se l'unico modo per utilizzare il 6700 con auricolari diversi da quelli in dotazione sia acquistare quelli bluetooth in-ear consigliati sul sito nokia, perkè per il connettore presente non ne riesco a trovare altri.
Avrei trovato questo adattatore, ma non capisco se sia compatibile col 6700 in quanto il connettore in foto sembra trapezioidale mentre quello degli auricolari in dotazione al telefono è una piattina di forma apparentemente più rettangolare.
http://cgi.ebay.it/USB-to-AURICOLARE-Audio-Adaptor-Cavo-Per-Nokia-5230-/290459508393?pt=Accessori_per_Cellulari
Il connettore per il 6700 è di tipo micro-USB ?
quel "µUSB" mensionato sul sito Nokia starebbe per micro-usb ?
Qualcuno sa darmi una risposta?
finger_up
22-08-2010, 12:09
avrei trovato anche questo tipo, dalla descrizione sembra ciò che cerco ...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320579214590&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
domthewizard
22-08-2010, 12:14
il primo è uguale al secondo ;)
guylmaster
22-08-2010, 12:54
Io ho sentito che i connettori micro-usb "non nokia" non vengono riconosciuti.
Prova certa è un forumista che ha preso il Nokia 5230 che era senza cavo usb per collegarlo al pc, ne ha preso uno di contromarca a 6-7 euro ed anche se si attaccava benissimo non veniva riconosciuto.
Ora non so se per gli auricolari è la stessa cosa, ma ti volevo mettere in guardia, perchè se devi spenderne 5-6 euro per uno cinese e poi non va magari ti conviene fare un salto sulla baya e vedere se trovi a buon prezzo quello originale nokia.
finger_up
22-08-2010, 13:21
Io ho sentito che i connettori micro-usb "non nokia" non vengono riconosciuti.
Prova certa è un forumista che ha preso il Nokia 5230 che era senza cavo usb per collegarlo al pc, ne ha preso uno di contromarca a 6-7 euro ed anche se si attaccava benissimo non veniva riconosciuto.
Ora non so se per gli auricolari è la stessa cosa, ma ti volevo mettere in guardia, perchè se devi spenderne 5-6 euro per uno cinese e poi non va magari ti conviene fare un salto sulla baya e vedere se trovi a buon prezzo quello originale nokia.
io cerco quello per collegare un jack audio E NON ESISTE.
Se riesci a trovarlo lo compro volentieri.
Ma non esiste.
guylmaster
22-08-2010, 13:32
io cerco quello per collegare un jack audio E NON ESISTE.
Se riesci a trovarlo lo compro volentieri.
Ma non esiste.
Daccordo, quello che ti vlevo dire io è che se non è di marca nokia, ammesso che lo trovi, rischi che non funzioni, perchè anche se trovi lo stesso connettore cinese (che poi sia solo un convertitore, o una cuffia o quel che sia) pare che dopo non venga riconosciuto :fagiano:
andybike
22-08-2010, 14:39
Io ho provato a usare il cavo USB con cui ricarico un mouse Logitech (incluso nel package Logitech). Funziona perfettamente col mio Nokia, sia per la parte dati che per la parte alimentazione.
domthewizard
23-08-2010, 08:55
mio fratello il 5800 lo caricava col cavo del mio blackberry
finger_up
23-08-2010, 11:42
in effetti ho un amico che carica il cel nokia con un alimentatore per motorola.
Se il cavetto internamente è uguale come construttività ad un altro cavo di marca differente... è differente solo il nome.
Io però volevo sapere se qualcuno ha mai adattato quel tipo di pres amicrosd che pochi nokia hanno e che ho letto sarà uno standard in futuro (anche l'ultimo i-phone lo ha adottato).
andybike
23-08-2010, 15:23
Cosa intendi per adattato? Ho visto che nokia vende adattatori da un formato all'altro di USB. Se invece intendevi "adottato", ho scritto poco sopra che sicuramente lo usa la Logitech.
finger_up
24-08-2010, 13:12
che lo standard microusb viene adottato anche dall'ultimo i.phone.
è considerato lo standard del futuro... così si legge:rolleyes:
andybike
24-08-2010, 16:15
Un connettore lo "standard del futuro"? :D I signori del marketing che così lo definiscono dovrebbero anche chiarire se possiede qualche funzione diversa dai connettori USB usati sinora, altrimenti lo definirei più la "rottura di scatole del futuro" :D
finger_up
25-08-2010, 11:36
Un connettore lo "standard del futuro"? :D I signori del marketing che così lo definiscono dovrebbero anche chiarire se possiede qualche funzione diversa dai connettori USB usati sinora, altrimenti lo definirei più la "rottura di scatole del futuro" :D
ah non saprei, forse inteso come connettore che sarà adottato per tutti i supporti .. in questo modo è uno standard ai fini di compatibilità.
Non sarebbe male ma avrei preferito sul mio 6700 un semplice attacco per jack come quasi tutti gli altri Nokia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.