View Full Version : airport express e stampante
pietro89
22-08-2010, 09:53
ciao, vi chiedo un paio di consigli.
1- vorrei acquistare la airport express da collegare ad un router netgear che ho già (che non è wifi). so che l'ultimo suo aggiornamento risale a marzo 2008 se non sbaglio. ogni quanto viene aggiornata la airport?
2- se collego la stampante canon pixma (wirelles-g) alla airport, il wirelles-g rimane attivo anche quando la stampante va in standby da sola o torna automaticamente al wirelles n (visto che ho un macbook pro)???
thanks ;)
Lostdog 81
22-08-2010, 20:12
ciao, vi chiedo un paio di consigli.
1- vorrei acquistare la airport express da collegare ad un router netgear che ho già (che non è wifi). so che l'ultimo suo aggiornamento risale a marzo 2008 se non sbaglio. ogni quanto viene aggiornata la airport?
2- se collego la stampante canon pixma (wirelles-g) alla airport, il wirelles-g rimane attivo anche quando la stampante va in standby da sola o torna automaticamente al wirelles n (visto che ho un macbook pro)???
thanks ;)
1- non capisco il senso della domanda, penso venga aggiornata quando ci sono condizioni che lo richiedono...
2- mi sembra tu stia facendo un po' di confusione!
Tutto senza offesa eh! ;)
pietro89
22-08-2010, 21:29
mi spiego meglio :D
so che l'airport express è dual-band, ma se un dispositivo non è wireless n (in questo caso la stampante), il collegamento va a 802.11g a 2.4 Ghz, volevo sapere se un volta che la stampante si spegne, torna wireless n (per via del mac con wifi-n)...
Lostdog 81
23-08-2010, 11:13
Allora lo vedi che non hai capito! :stordita:
Le alternative che hai sono due:
-Disattivi il wi-fi della stampante, e la colleghi via cavo all'AE. Così facendo avrai una rete in standard N a 5GHz ed in pratica la tua AE sarà al centro del network.
-Continui ad utilizzare la rete G a 2,4 Ghz per la stampante, e usi la N a 5 Ghz per la connessione Internet. In pratica utilizzeresti 2 connessioni differenti.
Ti consiglio caldamente la prima opzione però.
P.S. L'AE è si dual band, ma non gestisce due bande simultaneamente.
pietro89
24-08-2010, 10:24
grazie mille :)
l'unico problema è che la airport non permette la scannerizzazione con il collegamento usb, mentre in wifi si. a questo punto o collego la stampante direttamente al computer via usb, oppure potrei collegarla con l'ethernet al modem/router, collegato a sua volta alla airport...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.