PDA

View Full Version : OCZ Agility 2 SSD 2,5"

klive
22-08-2010, 07:58
Tutto o quasi sul prodotto consumer di OCZ:

http://img594.imageshack.us/img594/9096/agility2.jpg

Nel bundle troviamo l'unità SSD, l'adattatore a 3,5", le viti di fissaggio e un bellissimo adesivo per il case :)

OCZ commercializza il prodotto nel formato da 2,5" nei seguenti tagli: 40 GB con un transfer rate dichiarato di circa 280 MB al secondo in lettura e 270 MB al secondo in scrittura; 50, 60, 90, 100, 120, 180, 200, 240 GB con rispettivamente di 285 e 275 MB/s; e infine per quelli da 400 e 480 GB di 250 e 240 MB/s.

Dati teorici quelli di trasferimento dati che, stando ad alcuni test (fonte "pctuner"), dovrebbero attestarsi intorno ai 210, 200 MB/s, un risultato di tutto rispetto direi.

http://img163.imageshack.us/img163/379/controller.jpg

La serie agility 2 è dotata di controller Sandforce SF-1222, uno dei migliori in commercio, e chip di memoria MLC marchiati Intel che riportano la sigla 29F64G08CAMDB; si tratta di chip di tipo IMFT NAND seconda generazione, prodotti con tecnologia a 34 nm.
Tornando al controller, l'SF-1222 implementa il supporto nativo TRIM, una delle nuove funzionalità di Win 7 (per saperne di più: "http://www.hwfiles.it/articoli/2306/microsoft-windows-7-una-facile-eredita_2.html"), oltre alle tecnologie raccolte collettivamente sotto il nome di DuraWrite, che usano probabilmente degli algoritmi di compressione dei dati per diminuire i cicli di scrittura e cancellazione all’interno dei chip NAND, una sorta di deduplicazione (eliminazione dei dati ridondanti) a livello dei singoli blocchi di dati, un’operazione che il controller SandForce svolge direttamente in hardware, cosa che richiede un’elevatissima capacità di calcolo. Questa tecnica pare essere molto efficace, si parla infatti di dimezzare i cicli di scrittura, ad esempio 1 GB di dati richiederà i cicli di uno da 500 MB.
In aggiunta a tali tecnologie c’è quella chiamata RAISE (Redundant Array of Independent Silicon Elements), qualcosa di molto vicino a un RAID 5; RAISE però riserva la capacità di un flash die all’interno dell’SSD per conservare le informazioni di pseudo-parità. Infatti, piuttosto che essere conservate in un unico chip, queste informazioni di ridondanza sono distribuite dinamicamente all’interno dell’intero spazio disponibile, sfruttando gli spazi liberi per conservare questi dati. RAISE sarebbe quindi in grado di recuperare intere pagine o blocchi di dati persi o corrotti. SandForce poi accoppia RAISE a un robusto motore di correzione degli errori, considerato in grado di diminuire drammaticamente la quantità di Uncorrectable Bit Error Rate (UBER) del controller.
Manca un modulo di RAM che faccia da buffer: alla SandForce infatti dichiarano che l’aggiunta di moduli DRAM esterni è costoso e aumenta i consumi. E’ probabile quindi che all’interno del controller ci siano una o più cache di grandi dimensioni, cosa però che SandForce non dichiara.

Un pò di dati tecnici:

Capacità: 40, 50, 60, 90, 100, 120, 180, 200, 240, 400 e 480 GB
Componenti: Intel MLC NAND Flash Memory 29F64G08CAMDB
Controller: SandForce SF-1222TA3-SBh
Bandwidth: 280/270 MB/s (40 GB), 285/275 MB/s (50-240 GB) e 250/240 MB/s (400-480 GB)
Interfaccia: SATA II 3 GB/s
Form factor: 2,5"
Durata di vita: 2 milioni di ore MTBF (Mean Time Before Failure)
Consumi: 2 W in full, 0,5 W in idle
Temperatura di utilizzo: da 0° C a + 70° C
Health monitoring: supporto alla tecnologia SMART (Self Monitoring, Analysis and Reporting Technology)

Prezzi a partire da circa 170 Euro.

klive
22-08-2010, 07:59
Se volete aggiungere altre info...fatelo qui :D

andrea90
22-08-2010, 12:35
Ciao io ero proprio intenzionato a comprare questo SSD dell'OCZ, volevo sapre, il vantaggio rispetto a un tradizionale Hard disk da 7200 rpm è notevole?
Grazie mille

klive
23-08-2010, 15:39
Ciao io ero proprio intenzionato a comprare questo SSD dell'OCZ, volevo sapre, il vantaggio rispetto a un tradizionale Hard disk da 7200 rpm è notevole?
Grazie mille

Io dico che vale la pena di prenderlo, il pc diventa molto più reattivo in ogni applicazione :) ora bisogna solo vedere quanto durerà, però diciamo che i tre anni di garanzia mi danno fiducia :)

fai conto che in avvio non fai quasi in tempo a vedere la schermata blu di win 7

andrea90
23-08-2010, 16:28
Io dico che vale la pena di prenderlo, il pc diventa molto più reattivo in ogni applicazione :) ora bisogna solo vedere quanto durerà, però diciamo che i tre anni di garanzia mi danno fiducia :)

fai conto che in avvio non fai quasi in tempo a vedere la schermata blu di win 7

Grazie mille, molto probabilmente lo copmro stasera, ho visto che comunque le ore totali di funzionamento sono molto alte, ok che con più operazioni di scrittura e lettura diminuiscono ma non penso si riducano drasticamente. Ho visot anche, stando dai datim che è uno dei migliori come velocità di lettura/scrittura, scusa una cosa, ma per installare da zero windows 7 qualche consiglio? O fa tutto in automatico a parte cambiare nel Bios Ide -> AHCI... grazie

klive
23-08-2010, 17:47
Grazie mille, molto probabilmente lo copmro stasera, ho visto che comunque le ore totali di funzionamento sono molto alte, ok che con più operazioni di scrittura e lettura diminuiscono ma non penso si riducano drasticamente. Ho visot anche, stando dai datim che è uno dei migliori come velocità di lettura/scrittura, scusa una cosa, ma per installare da zero windows 7 qualche consiglio? O fa tutto in automatico a parte cambiare nel Bios Ide -> AHCI... grazie

lanci win da dvd boot e crei la partizione, poi installi normalmente...come un qualsiasi disco:)