View Full Version : Consiglio cpu per MoBo Asus M3n78-pro
scheda madre	M3N78 PRO Soket am2/am2+
Ram                  2x1GB Corsair XMS2 CM2X1024-6400                 
Tipo processore	DualCore AMD Athlon 64 X2, 2500 MHz (12.5 x 200) 4800+
Adattatore video	NVIDIA GeForce 8800 GT  (512 MB)
Salve vi chiedo un consiglio perchè ormai da solo non riesco a prendere una decisione visto che non capisco molto di caratteristiche tecniche delle cpu,  a parte le caratteristiche base.
Allora voglio cambiare la cpu armai antiquata AMD athlon 64 x2 4800 -2.50Ghz con una più recente. mi son informato e come ricordavo questa MoBo supporta anche processori X3 X4..però  guardando nella lista dei processori supportati trovata del sito asus mi sono accorto che per certi modelli di cpu bisogna aggiornare il bios. Questo è  un lavoro che per il momento non intendo fare quindi ho scartato parecchi modelli dalla lista e ho tenuto solo quelli che necessitavano di una serie bios uguale o inferiore alla mia. Quindi tra queste poche cpu rimaste mi sono indirizzato prima sul modello phenom II X3 720, che ho cercato e ricercato ma che non pare più in vendita, poi ho posato gli occhi su i phenom II x4 940 che sarebbe il più potente che potrei applicare alla mia scheda senza aggiornare il bios, questo sempre secondo la mia immensa conoscenza dell' argomento, ma anche questo sembra scomparso da tutti i siti.. a questo punto mi stavo quasi "rassegnando" all'acquisto del Phenom II X4 925 ma prima vorrei un parere da voi. 
Contando che non voglio aggiornare il bios, che ora è alla serie 0701, e che non vorrei spendere più di 130€ vi chiedo un consiglio tra uno di quei processori sopracitati da me, oppure indirizzatemi su un'altro che voi reputate migliore, e poi vorrei sapere se qualcuno saprebbe indirizzarmi su qualche negozio che ha ancora questi due modelli:  phenom II X3 720 / phenom II x4 940. Vi ringrazio tutti in anticipo.:)
Perchè non vuoi aggiornare il bios?
Con EZ-Flash da pennetta USB è un'operazione ormai sicura. E probabilmente porrebbe rimedio ad alcune mancanze presenti nel bios che monti attualmente, specialmente se è una release molto vecchia (come nel tuo caso... Ne è la prova il fatto che fatichi a trovare le cpu da montare).
Se non ti fidi a farlo tu fallo fare ad un tuo amico più "smanettone" (anche se non serve assolutamente essere "maghi" del pc per flashare un bios...) :rolleyes: 
Come anche per la mia M3A78-EM, anche per la tua mainboard la lista dei bios rilasciati è piuttosto lunga: credo ti convenga aggiornare senza dubbio!
Così potrai montare senza timore di compatibilità qualsiasi processore AMD (esclusi i Thuban sembra)
http://support.asus.com/cpusupport/cpu_support_right_master.aspx?type=1&name=M3N78%20Pro&SLanguage=en-us&cache=1
Con il tuo budget dovresti riuscire a portarti a cas un Phenom II X4 945 o 955 a seconda di dove compri..
Un discreto balzo dal tuo X2 4800+ in ogni caso!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=phenom+ii+955&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Dimenticavo: benvenuto sul forum!!
davide66
22-08-2010, 14:29
Quoto mieto.
Aggiornare il bios è indicato quando risolve dei problemi della MB che verifichiamo e inoltre per supportare nuove CPU.
Grazie per la risp Mieto..e per l'accoglienza:) .. ti spiego: non vorrei aggiornare il bios perchè ho già visto cosa succede se per qualsiasi motivo l'operazione non va a buon fine, e questo può dipendere da un sacco di motivi che non penso ci sia bisogno d'elencarti, senza contare che se la scheda rimane bloccata prima che la scrittura dell'aggiornamento venga terminata posso anche salutarla, perchè  so che la garanzia non copre di quest problemi e naturalmente affidarla a un privato o chi per lui per far riprogrammare il tutto non penso costi poco. Sono cosi diffidente perchè proprio il mio amico "smanettone" ;) un anno fa ha perso la sua mobo in questo modo. Io ho pensato di portare il mio pc in uno studio e dar loro la responsabilità del tutto in cambio di denaro naturalmente, sempre se non mi sparano cifre assurde, ma cosi ho la garanzia che in qualsiasi caso loro mi risarciscano eventuali danni.. dici che è una c....ta?? lo farei tranquillamente da solo, non penso ci voglia chissà che.. ma ho il terrore degl'imprevisti. 
 Comunque prova a farmi un favore, se puoi, guarda se tu trovi in vendita questo benedetto Phenom II X4 940..
Corrente Elettrica
23-08-2010, 01:35
Grazie per la risp Mieto..e per l'accoglienza:) .. ti spiego: non vorrei aggiornare il bios perchè ho già visto cosa succede se per qualsiasi motivo l'operazione non va a buon fine, e questo può dipendere da un sacco di motivi che non penso ci sia bisogno d'elencarti, senza contare che se la scheda rimane bloccata prima che la scrittura dell'aggiornamento venga terminata posso anche salutarla, perchè  so che la garanzia non copre di quest problemi e naturalmente affidarla a un privato o chi per lui per far riprogrammare il tutto non penso costi poco. Sono cosi diffidente perchè proprio il mio amico "smanettone" ;) un anno fa ha perso la sua mobo in questo modo. Io ho pensato di portare il mio pc in uno studio e dar loro la responsabilità del tutto in cambio di denaro naturalmente, sempre se non mi sparano cifre assurde, ma cosi ho la garanzia che in qualsiasi caso loro mi risarciscano eventuali danni.. dici che è una c....ta?? lo farei tranquillamente da solo, non penso ci voglia chissà che.. ma ho il terrore degl'imprevisti. 
 Comunque prova a farmi un favore, se puoi, guarda se tu trovi in vendita questo benedetto Phenom II X4 940..
LOL , scusami ma nn sono proprio riuscito a trattenermi , ti linko un video su come usare ez flash http://www.youtube.com/watch?v=pikBe8Cu6T4 e' proprio facile , tranquillo nn  si rompe nulla :D e poi se fanno gli aggiornamenti un motivo ci sarà  altrimenti nn spenderebbero soldi inultilmente
spinaspina88
23-08-2010, 01:53
non posso non partecipare visto che abbiamo la stessa scheda madre. Per quanto riguarda il PhenomII noterai una grossa differenza rispetto al tuo athlon X2 4800+!;) 
L'aggiornamento del bios può farlo veramente un bambino e non si corrono rischi quindi procedi tranquillamente.
Per trovare il processore richiesto usa trovaprezzi.it e troverai ad esempio il 955 a 124,90€....ovviamente acquistandolo on-line
Ciao.. allora mi avete quasi convinto, un giorno di questi mi informerò bene sul procedimento da seguire e tenterò il grande passo!! :D 
Comunque volevo dire che comunque un minimo di rischio c'è, anche se poi l'operazione in se è una fesseria magari. Se dovesse per pura sfiga saltare la corrente o si dovesse bloccare il pc prima che la procedura sia terminata la scheda si blocca e per riscrivere il bios in questo caso dovremo spedire la scheda alla casa madre o a delle ditte che si occupano di queste cose. E so pure che questo tipo di problema non è coperto da garanzia. Correggetemi se sbaglio naturalmente!!
Per quello io ero un pò titubante, ma penso proprio che rischirò per il phenom II x4 955 :). 
Un'altra cosa... gli aggiornamenti scaricati da qui http://tinyurl.com/39cye9m sono sicuri?? e quale mi consigli?? penso l'ultimo della lista.. ma non so magari funziona male..
Corrente Elettrica
24-08-2010, 17:23
ciao ,  gli aggiornamenti  vanno benissimo  , sono quelli  del  sito  ufficiale  asus :)  ,  la  version  nn  l'ho potuta  vedere  perche'  nn  so' che  os  hai  , cmq  e' sempre  quella  col numero piu'  alto  .
si scusa, io ho win 7 64bit.. però l'ultima versione della lista è una beta.. vorrei sapere da qualcuno che l'ha già provata se da qualche problema. tipo da spina88 che ha la mia stessa scheda o da chi per lui.. grazie :)
spinaspina88
24-08-2010, 17:59
Ciao.. allora mi avete quasi convinto, un giorno di questi mi informerò bene sul procedimento da seguire e tenterò il grande passo!! :D 
Comunque volevo dire che comunque un minimo di rischio c'è, anche se poi l'operazione in se è una fesseria magari. Se dovesse per pura sfiga saltare la corrente o si dovesse bloccare il pc prima che la procedura sia terminata la scheda si blocca e per riscrivere il bios in questo caso dovremo spedire la scheda alla casa madre o a delle ditte che si occupano di queste cose. E so pure che questo tipo di problema non è coperto da garanzia. Correggetemi se sbaglio naturalmente!!
Per quello io ero un pò titubante, ma penso proprio che rischirò per il phenom II x4 955 :). 
Un'altra cosa... gli aggiornamenti scaricati da qui http://tinyurl.com/39cye9m sono sicuri?? e quale mi consigli?? penso l'ultimo della lista.. ma non so magari funziona male..
:D ....se ti salta la corrente proprio nei 5 secondi necessari all'aggiornamento del BIOS allora mi getterei nella fontana di Lourdes immediatamente :D 
A parte le battute se il pc è correttamente collegato non corri nessun rischio tranquillo ;)
salve a tutti, ho deciso di fare finalmente l'aggiornamento del bios perchè devo cambiare al più presto il processore, e nulla volevo sapere se potete darmi un link sicuro per scaricare Ez-flash? ho letto che si può fare anche tramite l'utility Asus Update.. che mi consigliate??
Il link più sicuro è quello del sito ufficiale del supporto tecnico Asus direi...:rolleyes: 
http://support.asus.com/download/download.aspx?model=M3N78%20Pro&os=30&SLanguage=en-us
EZ Flash comunque non è un software a parte, bensì un'utilità integrata nel bios della mainboard: al boot premi Alt+F2 e carichi l'utilità.
Per il flash basta che metti il file *.rom su una pennetta USB, fai partire il pc con la pennetta insertita, premi Alt+F2 per caricare EZ Flash quando compaiono le prime scritte a video, scegli il percorso, et voilà...
Comunque la procedura è descritta esaustivamente nel manuale della mainboard... Cerca bene! :cool: 
Vai tranquillo! :)
Ciao, anche io mi trovo in una situazione molto simile, mb M3N78 e cpu x2 4800, ma piuttosto mi domandavo se fosse consigliato l'istallazione di cpu am3 (quindi phenom II x4 o athlon x4) o se non venissero troppo castrate e fosse piu' indicato passare ad uno mobo am3 nativa.
ciao, io questo non te lo saprei dire, ma penso che dopo aver aggiornato il bios non ci sia differenza. poi anche se ci fosse un calo di prestazioni della cpu non penso ci farei caso, visto che sto facendo un salto notevole, dal mio Athlon 64 x2 2500 MHz al  phenom II x4 955 3.2 Ghz..
Ciao, anche io mi trovo in una situazione molto simile, mb M3N78 e cpu x2 4800, ma piuttosto mi domandavo se fosse consigliato l'istallazione di cpu am3 (quindi phenom II x4 o athlon x4) o se non venissero troppo castrate e fosse piu' indicato passare ad uno mobo am3 nativa.
Il passaggio DDR2 ---> DDR3 non comporta differenze prestazionali tali da giustificare il cambio di mobo e ram...
http://www.tweaktown.com/articles/1782/amd_phenom_ii_ddr2_vs_ddr3_performance/index.html
Risparmia i soldi per un futuro upgrade, magari sempre AMD, su piattaforma AM3+ in arrivo
@Dumas:
allora l'hai aggiornato 'sto bios con EZ-Flash? :mbe:
ciao.. scusa nn avevo letto la tua penultima risposta.. sai non avuto ancora il tempo ma ora ci provo e ti/vi faccio sapere.. speriamo vada tutto per il verso giusto. un'ultima cosa .. io ho scaricato gli ultimi due aggiornamenti ufficiale del bios ma non hanno l'estensione .rom ma .bin .. mi devo fidare??
:D ci sono riuscitoo!!
 Davvero un'operazione banale con Ez-flash 2.. l'estensione del bios per questa mobo è .bin, me l'ha confermato il manuale prima di procedere.
Niente allora grazie a tutti per l'aiuto, e specialmente a mieto che per l'ultima volta mi ha spiegato passo passo come muovermi. 
Vi saluto:mano:
mirko_luk_92
07-01-2011, 02:25
 Davvero un'operazione banale con Ez-flash 2.. l'estensione del bios per questa mobo è .bin, me l'ha confermato il manuale prima di procedere.
Niente allora grazie a tutti per l'aiuto, e specialmente a mieto che per l'ultima volta mi ha spiegato passo passo come muovermi. 
hey cmq ci sono dei siti tipo recoverbios ke ti mandano solo il chip del bios programmato e aggiornato con una spesa abbastanza bassa intorno ai 30 euro con le spedizioni quindi nel caso ti fosse andata male lo potevi prendere su quel sito
mirko_luk_92
07-01-2011, 02:25
hey cmq ci sono dei siti tipo recoverbios ke ti mandano solo il chip del bios programmato e aggiornato con una spesa abbastanza bassa intorno ai 30 euro con le spedizioni quindi nel caso ti fosse andata male lo potevi prendere su quel sito
ciao, si sapevo di questa cosa ma mi avrebbe un po rotto smontare e spedire tutto per farla sistemare.. comunque il dubbio non si pone=P per fortuna.
 Più che altro ora mi viene il dubbio sul nuovo acquisto ..  
secondo te tut i modelli presenti qui http://support.asus.com/cpusupport/c...=en-us&cache=1 ora sono supportati??
 Sto pensando di prendermi il AMD Phenom II X4 965 Black Edition.. o se proprio non riesco prendo il 955.. ora vedo un po.. 
ma per voi tra Athlon II e Phenom II cos'è meglio??
mirko_luk_92
07-01-2011, 13:35
ciao, si sapevo di questa cosa ma mi avrebbe un po rotto smontare e spedire tutto per farla sistemare.. comunque il dubbio non si pone=P per fortuna.
 Più che altro ora mi viene il dubbio sul nuovo acquisto ..  
secondo te tut i modelli presenti qui http://support.asus.com/cpusupport/c...=en-us&cache=1 ora sono supportati??
 Sto pensando di prendermi il AMD Phenom II X4 965 Black Edition.. o se proprio non riesco prendo il 955.. ora vedo un po.. 
e meglio il phenom cmq per la compatibilita del processore non riesco a aprire il link
Per farti un'idea delle differenze puoi paragonare i vari modelli direttamente con questo:
http://www.anandtech.com/bench/CPU/2
Ad esempio Athlon II X4 645 vs Phenom II X4 965
http://www.anandtech.com/bench/Product/188?vs=102
Il passaggio DDR2 ---> DDR3 non comporta differenze prestazionali tali da giustificare il cambio di mobo e ram...
http://www.tweaktown.com/articles/1782/amd_phenom_ii_ddr2_vs_ddr3_performance/index.html
Risparmia i soldi per un futuro upgrade, magari sempre AMD, su piattaforma AM3+ in arrivo
@Dumas:
allora l'hai aggiornato 'sto bios con EZ-Flash? :mbe:
Grazie per il suggerimento e per il link e complimenti a Dumas per l'aggiornamento del Bios.
Riporto su il post per un quesito a cui non so rispondere:
Secondo voi la mobo in questione supporta l'X4 970? 
In questa lista dice fine al 965
http://support.asus.com/cpusupport/cpu_support_right_master.aspx?type=1&name=M3N78%20Pro&SLanguage=en-us&cache=1
Ma c'è qualcosa di diverso nei due processori o è solo la lista che non è aggiornata bene?
up 
c'è da considerare anche l'X4 975 uscito da poco 
devo upgradare la mia configurazione, ho letto che il 975 arriva fino ai 4,5 overclockato... se è possibile prendo lui... però non vorrei fare cacchiate... chiedo consiglio agli esperti... la domanda è sempre quella di sopra
ciao.. guarda sinceramente io non mi sono fidato.. ho guardato giusto ieri se avessero o meno aggiornato la lista dei processori supp. ma nulla.. a oggi il massimo che ci puoi installare è il phenom II x4 965 BE.. a me è arrivato proprio oggi:D , quindi magari poi ti faccio sapere se mi da problemi.
Ok grazie mille :D aggiornami appena puoi :p
Buongiooorno..allora come ti dicevo io ho installato proprio l'altro giorno il phenom
II x4 965 BE e va che è una bellezza.. il 970 nella lista dell'asus non è menzionato.. quindi non so.. io al posto tuo prenderei il sicuro, come ho fatto..tanto in fondo è poca la differenza.
sto facendo anche io la stessa scelta di fare l' upgrade del processore.
vedendo questo sito  sembra che si possa mettere anche  il 975...
http://www.ascendtech.us/asus-m3n78-pro-w-phenom-x4-975-barebones_i_dtbbm3n78phn975.aspx?agent=pricewatch
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.