View Full Version : Aggiungere RAM
Sicuramente da qualche parte qualcuno l'avra già chiesto, ma da una rapida ricerca non mi sono venuti fuori risultati apprezzabili e significativi.
In ogni caso però poi vorrei una risposta personalizzata quindi apro questo 3d per sapere quanta, quale e se aggiungere RAM al mio pc.
Attualmente sono fermo a 2 gb RAM con il pc che vedete in firma e una MB MSI P35-Neo2.
Ovviamente andrei a formattare e mettere Win7 64bit.
Mi consigliate di prendere le stesse identiche RAM o prendere qualcosa di leggermente più performante (partendo dal presupposto che voglio aggiungere solo per sfizio e per accelerare ora un pc appesantito (1 anno e passa che non formatto).
Mi indicate anche il prezzo giusto di 2gb delle stesse ram che ho già?
Nel caso mi indicaste altre ram, sappiate che il mio budget max è di 50€ (cifra che comunque preferirei non raggiungere).
Ciao e grazie.
tisserand
21-08-2010, 23:31
Con 50€ non riuscirai ad aggiungere ram in modo più performante. Dovresti aggiungere un quantitativo simile a quello esistente e per di più con moduli simili a quelli già presenti. Credo tu abbia due moduli da un giga, se invece così non fosse allora potresti riuscire nel tuo obiettivo. Dovresti comprare un secondo modulo di ram da due giga ( ripeto solo nel caso i tuoi attuali due giga fossero su un unico modulo, cosa che credo difficile) simile a quello già in tuo possesso e con 50€ ci staresti largo. Spero di essermi spiegato bene...ciao
Sì, io ho due banchi da 1gb ciascuno e ho altri due slot da riempire.. quindi in pratica o prendo altri 2 banchi identici a questi, oppure lascio perdere perchè sarei fuori budget, giusto?
Quanto si sentirebbero i 2gb aggiuntivi pur avendo gli attuali con qualche anno sulle spalle?
tisserand
22-08-2010, 21:13
Se stai utiliuzzando un s.o. a 64 bit avresti margini di incremento soddisfacenti. Con un s.o. a 32 bit verranno riconosciuti solo 3,2 giga circa e non sfrutteresti completamente i 4gb proprio per limitazioni del software anche se un miglioramento ci sarebbe ma non si noterebbe nemmeno. Comunque se indicassi tutti i componenti della tua macchina compreso sistema operativo in base ai suoi bit, si potrebbe essere più esaustivi. Ciao
keroro.90
22-08-2010, 21:13
Sì, io ho due banchi da 1gb ciascuno e ho altri due slot da riempire.. quindi in pratica o prendo altri 2 banchi identici a questi, oppure lascio perdere perchè sarei fuori budget, giusto?
Quanto si sentirebbero i 2gb aggiuntivi pur avendo gli attuali con qualche anno sulle spalle?
Beh se hai due slot liberi aggiungi pure..con 50e dovresti farcela abbastanza facilmente..
k freq hanno i tuoi attuali?ddr2?
controlla con cpu-z..
Frequenza standard, nel senso non occata, di 800 Mhz 6400 CL5.
keroro.90
22-08-2010, 22:59
bene cosi..potresti aggiungere 2 moduli da 1gb con le stesse caratteristiche ovvero ddr2 pc 6400 sei tranquillamene sotto i 50e..
le prestazioni aumentrebbero di un bel po se usi il multitasking..puoi aggiungerle ank della stessa marca..
Se stai utiliuzzando un s.o. a 64 bit avresti margini di incremento soddisfacenti. Con un s.o. a 32 bit verranno riconosciuti solo 3,2 giga circa e non sfrutteresti completamente i 4gb proprio per limitazioni del software anche se un miglioramento ci sarebbe ma non si noterebbe nemmeno. Comunque se indicassi tutti i componenti della tua macchina compreso sistema operativo in base ai suoi bit, si potrebbe essere più esaustivi. Ciao
I componenti del mio pc sono indicati quasi tutti in firma.
Per ricapitolare:
MOBO MSI P35-Neo 2
Intel E8400 3.0 ghz
2Gb Ram Kingston 800 Mhz 6400 CL5
ATI RADEON 5770 1gb ram
Enermax EL500AWT
Monitor da 20"
Win7 32 bit
Come detto nel primo post ho intenzione di cambiare Win7 da 32 a 64bit.
Tra l'altro, un po' OT ma ne approfitto, cambiare s.o. da 32 a 64 vuol dire anche cambiare applicazioni correlate? Ma è necessario o è consigliabile per sfruttarlo meglio?
bene cosi..potresti aggiungere 2 moduli da 1gb con le stesse caratteristiche ovvero ddr2 pc 6400 sei tranquillamene sotto i 50e..
le prestazioni aumentrebbero di un bel po se usi il multitasking..puoi aggiungerle ank della stessa marca..
Con le Kingston mi sono trovato sempre bene! :D Ma non fa molto il processore (da dual a quad) per il multitasking?
keroro.90
23-08-2010, 12:31
Qualche applicazione potebbe non girare piu ma ormai sono tutte a 64 bit..
se arrivi a 4gb di ram e porti a 64 bit sfrutti tutta la ram...l e8400 se non hai esigenze particolari va + che bene..il multitasking è influenzato da quantita di ram e dipende dall uso di cpu del singolo programma..
No, uso il pc normalmente.. qualche gioco, ma soprattutto internet, musica e film e applicazioni poco pesanti (mi limito ad esempio a Photoshop senza saperlo usare granchè, qualche programma di edit musicale), nulla che impesiriesca ancora il mio E8400 :D :cool:
Aggiornavo a 4gb per avere più velocità in certe operazioni, soprattutto del SO, dettate forse più da sfizio e necessità di formattazione che vero bisogno di upgrade ;)
keroro.90
24-08-2010, 09:40
Tra formattazione e aggiungendo ram un po di velocita in piu ce l hai sicuramente..
Bene, o prima o dopo le ferie farò l'acquisto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.