View Full Version : Aggiornamento computer e Hard Disk
Un mio amico deve aggiornare il suo computer del 2006, L'unioca cosa che vorebbe tenere è l'hardisk e tutti programmi al suo interno senza doverli reinstallare.
Cambiando tutto meno hardisk, è possibile, mettendo anche un SSD come secondo Disco di Memorizzazione di Massa, non dover formattare ne reinstallare tutto?
Grazie delle risposte!
Danilo Cecconi
22-08-2010, 10:43
Nel 99% dei casi XP non riconoscerà il nuovo hardware, in particolar modo i driver del chipset della nuova sk madre, tirando fuori una bella schermata blu (BSOD).
nengistelle
22-08-2010, 11:09
Cambiando hardware al 99% Windows xp non ti parte più.
Nell'azienda in cui lavoro ,per evitare ciò,usano Acronis Backup&Recovery,che ha la funzione universal restore.Quindi fai l'immagine dell'hard disk,poi,quando hai il pc nuovo,la rimetti.L'ho testo personalmente e funziona anche con pc che avevano hardware molto differenti.
Un'altra soluzione (gratis) è usare l'utility della Microsoft "Sysprep".
Sysprep e' uno strumento di pre-installazione del S.O. che permette di cancellare tutte le informazioni relative al computer presenti dopo un installazione (ad esempio nome computer, gruppo di lavoro, identificativo degli utenti creati, etc..), di creare un file di risposta contenente le informazioni che si inseriscono usualmente in un'installazione (in questo modo vengono automatizzate) e di lanciare sysprep in modo da far partire un mini-setup di installazione al successivo riavvio. Inoltre questo strumento permette con un'unica immagine del S.O. di installare lo stesso sitema operativo con i relativi driver su PC con componenti Hardware differenti.
Cambiando hardware al 99% Windows xp non ti parte più.
Nell'azienda in cui lavoro ,per evitare ciò,usano Acronis Backup&Recovery,che ha la funzione universal restore.Quindi fai l'immagine dell'hard disk,poi,quando hai il pc nuovo,la rimetti.L'ho testo personalmente e funziona anche con pc che avevano hardware molto differenti.
Un'altra soluzione (gratis) è usare l'utility della Microsoft "Sysprep".
Sysprep e' uno strumento di pre-installazione del S.O. che permette di cancellare tutte le informazioni relative al computer presenti dopo un installazione (ad esempio nome computer, gruppo di lavoro, identificativo degli utenti creati, etc..), di creare un file di risposta contenente le informazioni che si inseriscono usualmente in un'installazione (in questo modo vengono automatizzate) e di lanciare sysprep in modo da far partire un mini-setup di installazione al successivo riavvio. Inoltre questo strumento permette con un'unica immagine del S.O. di installare lo stesso sitema operativo con i relativi driver su PC con componenti Hardware differenti.
Ora mi spiego meglio, comunque in ogni caso potremmo usare i programmi che mi hai indicato, grazie mille per quelli.
Non importa mantenere XP, perchè avendo ordinato Windows 7 OEM, non c'è alcun problema, il vero grande problema è il fatto che vorrebbe non reinstallare i programmi già presenti sul PC, tra cui Outlook Express, in quanto il suo tecnico glielo installò senza dargli il codice seriale nè alcun CD, e vorrebbe anche non reinstallare alcuni programmi perchè sono configurati sempre da questo tecnico e ci sarebbero alcuni casini a reconfigurarli.
nengistelle
23-08-2010, 12:28
Quindi vorresti esportare i programmi dal pc con xp a quello nuovo con seven.
Sinceramente non so se è fattibile,in quanto,dovresti esportare tutte le chiavi di registro,oltre il fatto che il software va anche a modificare dei file di sistema.
Prima di tutto dovresti vedere se quei software girano su Seven,comunque non penso che sia realizzabile.
Capellone
23-08-2010, 12:29
Non si può fare, se cambi sistema operativo tutto il parco software deve essere reinstallato e riconfigurato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.