View Full Version : Aggiornamento o cambio?
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi nella mia decisione.
Posto qui sotto la mia configurazione attuale:
Processore: Intel E6750 (2.67GHz)
Mainboard: P5N32-E SLI Plus
Ram: 4x 2GB DDR2 PC6400 (kingston HyperX + Corsair XMS2)
Vga: 8800 GTS 640 MB
Ali: Enermax Liberty 500 W
Case: Thermaltake Armor (prima serie)
Hd: Raptor 150GB 16MB cache + WD 1.5TB green
L'attuale configurazione ha 3 anni, con parecchi lavori sulle spalle.
Vorrei tenere l'alimentatore, il case e gli hd. Il passaggio a un ssd lo vedrò con la terza generazione Intel.
Avendo 8GB di ram (comprata per calcoli fluidodinamici legati a università) è più conveniente vendere il tutto e passare a ddr3 oppure upgradare l'attuale configurazione (Vga, 460 gtx 1GB).
La 8800 ho già trovato da venderla se decido qualsiasi cambio.
L'uso che ci faccio, otre a gaming non intensivo, è elaborazione foto con lightroom 3 e photoshop cs5. Gli altri usi sono tutti meno esosi. Monitor 24 pollici full hd.
Vi ringrazio per tutti i consigli che potrete darmi.
Edit: Se proponete una configurazione, vorrei evitare fornetti come ho ora (chipset 680 e g80)
zagor977
21-08-2010, 19:20
secondo me potresti solo upgradare la vga con una gtx460 1gb e il resto lasciarlo così
magari se sei un po' pratico di o.c. potresti comprare un dissipatore buono ma economico ad esempio lo scythe yasya e di conseguenza alzare un po' la frequenza della cpu (a 3.2 ci arrivi di sicuro in stabilità)
secondo me potresti solo upgradare la vga con una gtx460 1gb e il resto lasciarlo così
magari se sei un po' pratico di o.c. potresti comprare un dissipatore buono ma economico ad esempio lo scythe yasya e di conseguenza alzare un po' la frequenza della cpu (a 3.2 ci arrivi di sicuro in stabilità)
Grazie per la risposta... come dissipatore ho uno zalmann 9500 che dovrebbe (in teoria) garantirmi una buona dissipazione per la cpu...
Il mio cruccio è il nb e il sb della main che viaggiano sempre sui 70° in idle e 73° quando gioco. Ho cambiato la pasta termica, ma la situazione rimane quella.
zagor977
21-08-2010, 19:52
Grazie per la risposta... come dissipatore ho uno zalmann 9500 che dovrebbe (in teoria) garantirmi una buona dissipazione per la cpu....
si va benissimo lo zalman
Il mio cruccio è il nb e il sb della main che viaggiano sempre sui 70° in idle e 73° quando gioco. Ho cambiato la pasta termica, ma la situazione rimane quella.
io le sconsiglio sempre le mobo con chipset nvidia
se hai la possibilità allora puoi pensare a upgradare anche cpu e mobo, prendendo un phenom x4 955 e una Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0), spendi circa 184 euro e ricicli le ram. Il resto va benissimo così com'è
io le sconsiglio sempre le mobo con chipset nvidia
se hai la possibilità allora puoi pensare a upgradare anche cpu e mobo, prendendo un phenom x4 955 e una Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0), spendi circa 184 euro e ricicli le ram. Il resto va benissimo così com'è
All'epoca in cui la presi se la giocava con i chipset intel... ma diciamo che non mi ha soddisfatto molto.
Ho visto la Gigabyte che mi hai suggerito. Molto interessante sopratutto considerando il prezzo.
EK00005842 Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) € 62,00
EK00006793 AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 126,00
TOTALE IVA COMPRESA : 188,00 €
Ovviamente gli abbinerei una gtx 460 1 GB (gainward può andar bene, magari la versione glh?).
La mia domanda è: la main con socket am2+ supporterà le nuove cpu amd o verrà man mano lasciata senza upgrade, che saranno appannaggio delle sole am3?
La seconda domanda è: i black edition mi consentono di personalizzare lo stato del processore attraverso il moltiplicatore, così da minimizzare il consumo quando navigo o chatto?
natiss88
21-08-2010, 21:28
All'epoca in cui la presi se la giocava con i chipset intel... ma diciamo che non mi ha soddisfatto molto.
Ho visto la Gigabyte che mi hai suggerito. Molto interessante sopratutto considerando il prezzo.
EK00005842 Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) € 62,00
EK00006793 AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 126,00
TOTALE IVA COMPRESA : 188,00 €
Ovviamente gli abbinerei una gtx 460 1 GB (gainward può andar bene, magari la versione glh?).
La mia domanda è: la main con socket am2+ supporterà le nuove cpu amd o verrà man mano lasciata senza upgrade, che saranno appannaggio delle sole am3?
La seconda domanda è: i black edition mi consentono di personalizzare lo stato del processore attraverso il moltiplicatore, così da minimizzare il consumo quando navigo o chatto?
per quello che so io, le nuove cpu amd avranno solo compatibilita' con ram ddr3, quindi la gigabyte tua sara' esclusa..
probabilmente le attuali am3 saranno compatibili..
se non disabiliti il C&Q ed imposti un profilo energetico in windows adatto, la cpu quando navighi o chatti va in risparmio energetico, black edition o no.
il vantaggio sta nell'overclock: con le cpu normali per overcloccare fai "fatica", con i black e' una vaccata.
pero' C&Q ed overclock non vanno molto d'accordo..
Grazie natiss, non pensavo più ai sistemi di risparmio energetico (ci sono anche sul core duo ovviamente :D )
Diciamo che per il prezzo di upgrade, vendendo e6750 e p5n32 potrai fare un sostanzioso upgrade ad un prezzo modico.
Io farei cosi':
ASROCK AM2+ A770DE+ (A770/ATX) €52
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box €163
Cosi' ricicli le ram e hai un sistema molto potente per gli usi che hai descritto.
Se poi occhi un po' la CPU vai alla grande anche nei giochi.
Ciao.
Io farei cosi':
ASROCK AM2+ A770DE+ (A770/ATX) €52
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box €163
Cosi' ricicli le ram e hai un sistema molto potente per gli usi che hai descritto.
Se poi occhi un po' la CPU vai alla grande anche nei giochi.
Ciao.
un x6 x i giochi?dai nn diciamo cavolate :doh:..è assolutamente inutile
Per passare da un 955 a un 1055T si parla di circa 40€ di differenza. Preferisco investirli in scheda video per avere un sistema più equilibrato. Anche perchè, ad oggi, i giochi sfruttano si e no due core. In un futuro, magari neanche molto lontano, potrebbe cambiare la situazione, ma a quel punto ci saranno già processori con consumi e architetture nuove.
Per ciò che riguarda l'elaborazione foto in cs5, se non erro, dovrebbe sfruttare CUDA per accelerare l'applicazione di filtri e altre amenità, scaricando il processore.
Ho detto vaccate in tal senso? :D
zagor977
22-08-2010, 10:17
Ho detto vaccate in tal senso? :D
no, sono d'accordo
un x6 x i giochi?dai nn diciamo cavolate :doh:..è assolutamente inutile
Di fatti io come utilizzo vedo cio' che ha scritto l'utente:
Avendo 8GB di ram (comprata per calcoli fluidodinamici legati a università)
L'uso che ci faccio, otre a gaming non intensivo, è elaborazione foto con lightroom 3 e photoshop cs5
Oltretutto ho specificato che per andare a pennello con i giochi bisognerebbe cloccarlo un po'.
Visto che possiedo questo processore comunque, voglio specificare che con il game va benissimo anche a frequenza di default e io gioco un po' a tutto in fullHD.
Comunque ribadisco che avevo pensato all'X6 per uso di calcoli fluidodinamici ed elaborazione foto di grandi dimensioni.
Per criticare bisogna saper leggere prima!:rolleyes:
Ciao.
Oltretutto ho specificato che per andare a pennello con i giochi bisognerebbe cloccarlo un po'.
Visto che possiedo questo processore comunque, voglio specificare che con il game va benissimo anche a frequenza di default e io gioco un po' a tutto in fullHD.
Comunque ribadisco che avevo pensato all'X6 per uso di calcoli fluidodinamici ed elaborazione foto di grandi dimensioni.
Per criticare bisogna saper leggere prima!:rolleyes:
Ciao.
Grazie anche per i tuoi suggerimenti; fortunatamente i calcoli fluidodinamici da fare a casa dovrebbero essere finiti e iniziare invece quelli in azienda su macchine di altra fattura (unix o solaris :D ).
Da qui il mio presupposto di riutilizzare la ram. La più grande foto elaborata è stata il photomerge di 8 file raw per creare una panoramica. Lì il processore ha faticato un po', occupando poi circa 2.5 GB di ram. Penso che una sottosezione dischi maggiormente performante avrebbe aiutato. Però considera che solitamente mi limito a foto da 12 mpixel raw da elaborare.
Il gaming non intensivo è in termini di tempo. Non gioco troppo tempo, ma quando gioco mi piace farlo su una soglia decente. Rinuncio senza troppi patemi ai filtri (Infatti la 8800 GTS mi consente ancora di giocare abbastanza bene), ma mi piace tenere la risoluzione nativa del monitor (full HD).
Detto questo mi sono informato sugli X6 1055T e 1090T e penso AMD abbia tirato fuori dei bei processori, ma forse per adesso sono troppo avanti per le mie esigenze.
Come detto preferisco avere una vga un pochino più performante e spendere anche in un ssd di terza generazione a breve (costi permettendo).
ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.