PDA

View Full Version : dubbio per cambio gestore linea telefonica/adsl

tribalspirit
21-08-2010, 17:20
salve a tutti
attualmente ho alice tutto incluso (7mega dsl + alice voce) e pago un totale di 100 euro a bimestre (quando non ci sono i 36 euro di contributo una tantum). Con un costo simile mi sono messo in giro a cercare un alternativa

con tiscali tutto incluso
pro:
+ pagherei (a fine promozione) 40 euro al mese senza però l'onere del canone mensile, il che mi farebbe risparmiare 20 euro a bimestre
-devo utilizzare il loro modem per copertura limitata e non posso avere i 10 mega effettivi, solo i 7 mega normali (ho fatto il test sulla mia linea simulando l'abbonamento a questa offerta e alla 20 mega)
-devo utilizzare solo telefoni ethernet attaccati al modem

Domande:
la linea è settata in fast? c'è il rischio che con delle condizioni simili la mia linea peggiori?

con fastweb parla e naviga casa
+pagherei (a fine promozione) 45 euro al mese senza però l'onere del canone mensile, il che mi farebbe risparmiare 10 euro a bimestre

Domande:
come faccio a stabilire se ci sono inghippi nella copertura come con tiscali? il sito mi dice solo che sono coperto ma cmq faccio a stabilire che banda effettiva mi arrivi a casa? la linea è settata in fast?

Volevo sapere su entrambe insomma la qualità dei servizi, se sono affidabili e quanto sono veloci a riparare i guasti.
I prezzi del canone riportati sui siti sono con iva o senza iva ?

ci sono per caso altre offerte che i farebbero spendere meno di quella cifra?

skinneriano
22-08-2010, 10:23
salve a tutti
attualmente ho alice tutto incluso (7mega dsl + alice voce) e pago un totale di 100 euro a bimestre (quando non ci sono i 36 euro di contributo una tantum). Con un costo simile mi sono messo in giro a cercare un alternativa

con tiscali tutto incluso
pro:
+ pagherei (a fine promozione) 40 euro al mese senza però l'onere del canone mensile, il che mi farebbe risparmiare 20 euro a bimestre
-devo utilizzare il loro modem per copertura limitata e non posso avere i 10 mega effettivi, solo i 7 mega normali (ho fatto il test sulla mia linea simulando l'abbonamento a questa offerta e alla 20 mega)
-devo utilizzare solo telefoni ethernet attaccati al modem

Domande:
la linea è settata in fast? c'è il rischio che con delle condizioni simili la mia linea peggiori?

con fastweb parla e naviga casa
+pagherei (a fine promozione) 45 euro al mese senza però l'onere del canone mensile, il che mi farebbe risparmiare 10 euro a bimestre

Domande:
come faccio a stabilire se ci sono inghippi nella copertura come con tiscali? il sito mi dice solo che sono coperto ma cmq faccio a stabilire che banda effettiva mi arrivi a casa? la linea è settata in fast?

Volevo sapere su entrambe insomma la qualità dei servizi, se sono affidabili e quanto sono veloci a riparare i guasti.
I prezzi del canone riportati sui siti sono con iva o senza iva ?

ci sono per caso altre offerte che i farebbero spendere meno di quella cifra?

dal momento che non hai copertura diretta tiscali te la sconsiglio

per quanto rigurda fastweb pagheresti quanto la nuova offerta di telecom ma su rete nattata con ip fisso

ti consiglio la tutto senza limiti di telecom che è molto meglio a €45 e non devi pagare il canone telecom, se l'attivi dal sito hai 4 mesi invece di 3 a prezzo scontato
http://www.alice.it/telefonare/tutto_senza_limiti.html

mavelot
22-08-2010, 10:58
Confermo quanto detto da skinneriano.

SE simulando l'acquisto sul sito Tiscali, ti costringe a prendere il loro modem, vuol dire che sei in Wholesale Telecom, e che la linea telefonica è Voip.

Le incognite in questo caso sono troppe per consigliare una cosa del genere. La qualità della connessione dipenderebbe sia dal grado di congestione della rete ATM Telecom, e sia in particolare dal VP Tiscali fino al punto di consegna sulla rete Tiscali. Inoltre la linea è Voip per cui lascierei perdere a priori.

tribalspirit
22-08-2010, 11:34
capito, ma posso disdire l'attuale contratto telecom e farne un'altro con l'offerta che mi avete detto voi? da quello che mi ricordavo non si può beneficiare di offerte se sei già cliente telecom con una roba tipo "tutto incluso" ( e l'offerta non parla di togliere il canone della linea, è compreso nel prezzo del'offerta e appena ci mettono l'iva finisce che pago anche di più che adesso:muro: )...

Facendo delle prove ho scoperto che anche la linea fastweb sarebbe in wholesale, ma potrei beneficiare del canone dimezzato per sei mesi (poi alla fine dell'anno contrattuale potrei ripassare a telecom)
è che non so quanto possa essere affidabile fastweb in wholesale

tanto per sapere fastweb setta automaticamente la linea in fast?
che svantaggi avrei dell'ip fisso e rete nattata?

mavelot
22-08-2010, 11:52
capito, ma posso disdire l'attuale contratto telecom e farne un'altro con l'offerta che mi avete detto voi? da quello che mi ricordavo non si può beneficiare di offerte se sei già cliente telecom con una roba tipo "tutto incluso" ( e l'offerta non parla di togliere il canone della linea, è compreso nel prezzo del'offerta e appena ci mettono l'iva finisce che pago anche di più che adesso:muro: )...

Facendo delle prove ho scoperto che anche la linea fastweb sarebbe in wholesale, ma potrei beneficiare del canone dimezzato per sei mesi (poi alla fine dell'anno contrattuale potrei ripassare a telecom)
è che non so quanto possa essere affidabile fastweb in wholesale

tanto per sapere fastweb setta automaticamente la linea in fast?
che svantaggi avrei dell'ip fisso e rete nattata?

Le linee residenziali in wholesale non sono in fast. Per quanto riguarda gli svantaggi, dipende da cosa ci fai con la connessione.
Per me avere in casa una rete Nattata e con ip privato è una castratura eccessiva.

Non ho ben capito il discorso del contratto telecom. Per passare da Alice Tutto Incluso a Tutto senza limiti, non c'è bisogno di chiudere il contratto. E se lo facessi sarebbero cazzi. Prima di tutto perderesti il numero, e poi dovresti pagare i 96 euro di attivazione linea fonia.

il prezzo è di 45 euro ivato, ma sinceramente io per 5 euro al mese non mi metterei mai a fare casini. Considera che la linea verrebbe riconfigurata da VP Voice (su cui sei attaulmente) ad un VP standard. Potrebbe pure capitarti un VP intasato....va a sapè.
Inoltre perderesti il numero Voip aggiuntivo e il router in comodato gratuito.
Insomma, io per 5 euro non lo farei. Cercherei di risparmiarli altrove

skinneriano
22-08-2010, 12:10
non c'è bisogno di disdire nulla, basta andare sul sito o chiamare il 187 e cambiare verso tutto senza limiti

l'offerta comprende nei €45 mensili il costo del canone telecom

l'iva è inclusa nei €45

tribalspirit
22-08-2010, 12:31
sisi capito, meglio evitare fastweb allora...e cmq l'offerta telecom non conviene per un margine così risicato effettivamente

cmq ora stavo cercando di convincere i miei che il profilo voce illimitato non conviene (e che di fatto restringe troppo la scelta delle compagnie) e avevo trovato la tariffa teleconomy per avere le chiamate gratis per fascia oraria a 5,58 euro al mese..
se facessi questa offerta potrei disdire l'adsl di telecom e passare alla 7 mega di aruba (14 euro mese)?

(a conti fatti tra iva, canoni e offerte si finirebbe per spendere teoricamente 76 euro al bimestre, sempre che in casa non si mettano a chiamare fuori fascia o verso cellulari)

gabryel48
22-08-2010, 12:47
dato che sei in Wholesale e quindi arriva solo telecom, passando all'adsl di aruba (che è un'alice business rimarchiata) sai quello che lasci ma non sai cosa trovi..
quoto mavelot nel dire che se hai un servizio che va bene e lo lasci per uno che non sai come andrà per risparmiare pochi spiccioli (oh oggi tutto fa), beh io lascerei perdere.

non potresti provare una soluzione canone + alice 16+19 =35€ al mese = 70€ al bimestre e usare le telefonate a consumo?

skinneriano
22-08-2010, 12:52
sisi capito, meglio evitare fastweb allora...e cmq l'offerta telecom non conviene per un margine così risicato effettivamente

cmq ora stavo cercando di convincere i miei che il profilo voce illimitato non conviene (e che di fatto restringe troppo la scelta delle compagnie) e avevo trovato la tariffa teleconomy per avere le chiamate gratis per fascia oraria a 5,58 euro al mese..
se facessi questa offerta potrei disdire l'adsl di telecom e passare alla 7 mega di aruba (14 euro mese)?

(a conti fatti tra iva, canoni e offerte si finirebbe per spendere teoricamente 76 euro al bimestre, sempre che in casa non si mettano a chiamare fuori fascia o verso cellulari)

si puoi disdire alice e attivare aruba mantenendo telecom per la voce e attivando quindi teleconomy quando vuoi

per 1,07 in meno al mese è preferibile l'offerta tutto senza limiti con chiamate illimitate tutto il giorno

telcom + teleconomy quando vuoi + aruba: 16,90 + 5,58 + 21,45 = €43,93

tribalspirit
22-08-2010, 13:25
il calcolo che ho fatto io è basato sui bimestri ed è un attimino diverso

costi luglio agosto
linea telefonica (canone) 26,80
alice tutto incluso 56,58
iva in addebito 16,68
totale 100,50
(e questo senza il contributo una tantum di 36 euro :mad: )

se invece sottoscrivo la tariffa "teleconomy quando vuoi" (chiamate gratuite in fasce orarie da 6 ore a scelta, a 5,58 al mese) + aruba 7 mega (17,88) avrò

linea telefonica 26,80
teleconomy 11,16
iva 8 (circa)
aruba 35,76
tot 81,72

(forse è un po troppo basso, in quel caso avrei bisogno di una spiegazione dei prezzi di aruba o di come funziona il canone telecom e come viene applicata l'iva)

mavelot
22-08-2010, 13:43
il calcolo che ho fatto io è basato sui bimestri ed è un attimino diverso

costi luglio agosto
linea telefonica (canone) 26,80
alice tutto incluso 56,58
iva in addebito 16,68
totale 100,50
(e questo senza il contributo una tantum di 36 euro :mad: )

se invece sottoscrivo la tariffa "teleconomy quando vuoi" (chiamate gratuite in fasce orarie da 6 ore a scelta 5,58 al mese) + aruba 7 mega con ip dinamico (14,90) avrò

linea telefonica 26,80
teleconomy 11,16
iva 8 (circa)
aruba 35,76
tot 81,72

(forse è un po troppo basso, in quel caso avrei bisogno di una spiegazione dei prezzi di aruba o di come funziona il canone telecom)

La teleconomy costa 5,58 E al mese IVATI quindi hai sbagliato i conti

Linea base 16,08 E
Teleconomy Quando Vuoi 5,58 E
ADSL Aruba 17,88 E

Totale x 2 mesi 79,08

tribalspirit
22-08-2010, 13:55
sisi ho appena corretto i conti avevo pure sbagliato il prezzo di aruba...
cmq a sto punto non mi sembra male la cosa il risparmio è netto

bisognerebbe vedere gli inghippi che potrebbe fare telecom e se magari mi piazzano l'iva pure su aruba
magari alla fine con aruba settata in fast mi ritrovo con il ping peggiore di quello che ho normalmente

mavelot
22-08-2010, 14:06
sisi ho appena corretto i conti avevo pure sbagliato il prezzo di aruba...
cmq a sto punto non mi sembra male la cosa il risparmio è netto

bisognerebbe vedere gli inghippi che potrebbe fare telecom e se magari mi piazzano l'iva pure su aruba
magari alla fine con aruba settata in fast mi ritrovo con il ping peggiore di quello che ho normalmente

aridaje co sta storia dell'iva.

Telecom non ti può mica applicare l'iva su aruba !!
Avrai 2 bollette separate

tribalspirit
22-08-2010, 14:08
aridaje co sta storia dell'iva.

Telecom non ti può mica applicare l'iva su aruba !!
Avrai 2 bollette separate

chiedo scusa, è solo per fugare ogni dubbio possibile
con ste robe è sempre meglio essere sicuri