PDA

View Full Version : consiglio pezzi assemblaggio (solito)....

Trudi_smashdream
20-08-2010, 23:39
Devo assemblare un pc per un amico....
non lo userebbe molto...utilizzi normali internet qualche film (niente game ecc...)
Però lo vuole veloce e silenzioso....
Stavo pensando a una cosa così...
http://img819.imageshack.us/img819/1471/sist.png

Che ne dite???

P.s.: la ram si intende 4x1gb

Zeorymer
20-08-2010, 23:43
Quell'alimentatore fa paura solo a leggerne il nome.....

Comunque, io prenderei 2X2GB di ram, una mobo con chipset serie 8 ed un Athlon II X2 260 (costano solo pochissimi € in più).
Insomma, se non gli serve un quad per rendering o robe del genere, "copia" pure la mia config e vai bene.

Edit: non avevo letto che non gioca!!! Se non gioca, che gliela prendi a fare una vga dedicata?

zagor977
20-08-2010, 23:57
io farei così:

Cooler Master Elite 334 Black € 34,00
CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) € 37,00
LG DVD±RW 22x GH22NS40 € 17,00
AMD AthlonII X3 Trip-Core 440 3.0GHz AM3 1.5MB Cache retail € 66,00Scythe "YASYA" New High-End Tower Intel/AMD CPU Cooler € 34,50
MB ASRock M3A790GMH/128M - AM3 M-ATX/VGA OnBoard Radeon HD 3300 integrata/4 x slot DDR3 DIMM € 59,00
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 75,50
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 47,00
TOTALE IVA COMPRESA : 370,00 €

63 euro risparmiati e il pc è migliore

XB-J
21-08-2010, 00:30

Ah si? E mi spiegheresti il perchè?

Be Quiet PurepowerL7 430w
High efficiency (80PLUS)
Max. combined current 12V 30A
Fan typeHigh Quality Fan
Fan size (mm)120
dB(A) at 100% load 23bB
OCP (over current protection)
OVP (over voltage protection)
UVP (under voltage protection)
SCP (short circuit protection)
OTP (over temperature protection)
OPP (over power protection)

I BeQuiet Pure Power sono Ottimi alimentatori!

XB-J
21-08-2010, 00:52
Io per una configurazione uso internet/mail/office uso ufficio in pratica e per visione di film ti consiglierei una soluzione di questo genere..
Con una scheda madre madre di nuova generazione con usb3 ed un ottima scheda video integrata la Ati HD 4250 che può riprodurre video in fullhd, un hd veloce e silenzioso, 2 gb di ram che sono più che sufficienti, e quando realmente ne sentirà il bisogno potrà aggiungerne un altro banco perchè sono ram DDR3 e sono più nuove e un alimentatore adeguato perchè il sistema consuma veramente molto poco..

Case : Cooler Master Elite 334 Black [RC-334-KKN1-GP] € 41,53
Alimentatore : BEQUIET 300W System Power [BQT S6-SYS-UA-300W] € 31,00
Scheda Madre + Scheda Video : ASRock 880GMH/USB3 AM3 M-ATX VGA OnBoard [880GMH/USB3] € 71,22
Processore : AM3 AMD Athlon II X2 245 2x1MB (2.9 GHz) 65W Regor Box [ADX245OCGQBOX] € 51,72
Memoria Ram : RAM DDR3 2GB / 1333Mhz TEAM Elite Single CL9 rt [TED32048M1333HC9] € 38,27
Hard Disk : Samsung 3.5" 500GB F3 SATA 7200 16mb [HD502HJ] € 39,32
Masterizzatore : LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA] 20,70

Costo Totale: € 293,76

KneeS
21-08-2010, 08:55

solito giudizio superficiale basato sul nulla (mi ci gioco un rene che non hai idea di che ali sia, che non hai letto recensioni, che non ne conosci le caratteristiche, che non lo hai mai visto fisicamente per valutarne la qualità costruttiva ed il comportamento in funzionamento)

quella linea della Be-Quiet è qualitativamente molto buona, certificazione 80+, componentistica più che adeguata, ventole più buone della media, il tutto ad un prezzo + che onesto

se uno non sa di cosa parla, taccia

EDIT: visto ora che ci aveva già pensato XB-J 2 post dopo

wizard1993
21-08-2010, 09:52
quella linea della Be-Quiet è qualitativamente molto buona, certificazione 80+, componentistica più che adeguata, ventole più buone della media, il tutto ad un prezzo + che onesto

e qualitativamente è anche superiore anche alla pure power di cui montiamo comunemente il 350w di cui, per la precisione, non si trova una recensione fatta a modo.

Zeorymer
21-08-2010, 10:05
solito giudizio superficiale basato sul nulla (mi ci gioco un rene che non hai idea di che ali sia, che non hai letto recensioni, che non ne conosci le caratteristiche, che non lo hai mai visto fisicamente per valutarne la qualità costruttiva ed il comportamento in funzionamento)

Abbassa i toni e la cresta, non stai parlando con tuo fratello. Ma dietro un monitor riesce facile fare i "grossi", vero? Scommetto che faccia a faccia non ti azzarderesti.....
Va bene, ti rispondo: in passato io stesso consigliai quegli alimentatori a degli amici. Tre amici, per la precisione. A DUE di loro hanno dato problemi: ad uno è saltato lasciando intatti i componenti, all'altro è andata peggio, visto che sono defunti hdd e scheda madre.

wizard1993
21-08-2010, 10:13
...

quanto tempo fa così per sapere?

KneeS
21-08-2010, 10:22
Abbassa i toni e la cresta, non stai parlando con tuo fratello. Ma dietro un monitor riesce facile fare i "grossi", vero? Scommetto che faccia a faccia non ti azzarderesti.....
Va bene, ti rispondo: in passato io stesso consigliai quegli alimentatori a degli amici. Tre amici, per la precisione. A DUE di loro hanno dato problemi: ad uno è saltato lasciando intatti i componenti, all'altro è andata peggio, visto che sono defunti hdd e scheda madre.
LOL al buttarla in rissa "dietro un monitor riesce facile fare i "grossi", vero? Scommetto che faccia a faccia non ti azzarderesti" ... solo un mentecatto si scannerebbe parlando di componenti pc da qualche decina di €
tipico atteggiamento da ragazzino immaturo

poi la storiella del consiglio che sia vera o no non fa testo:
dovete smetterla di scrivere "a me si è rotto, fa schifo"; "a un mio amico si è rotto bla bla bla" (semplificando, per far capire il concetto)
due persone NON SONO un campione statistico valido
duecento persone NON SONO un campione statistico valido
se quell'ali vende 2-300.000 pezzi l'anno, un campione statistico valido è nell'ordine almeno dell'1%
(ma ovviamente non si può pretendere che l'italiano medio sappia qualcosa di statistica o matematica, mi rendo conto che sono campi abbastanza ostili, basta vedere quante persone non sanno neanche scorporare l'iva nella sezione mercatino)

tornando a noi, portami un campione di almeno 1-2-3000 (non so quante unità/anno venda, considera cmq l'1%) persone che presenti inconvenienti in termini % superiori alla media di settore per quella fascia di prodotto e livello di prezzo e ne riparliamo, per quanto la dispersione (e quindi l'attendibilità descrittiva del campione) sia difficilmente stimabile

se vi si è rotto in 2 casi, avete avuto sfiga. punto.

la realtà è che quella è un'ottima componente sotto ogni punto di vista e cerchi solo di buttarla in caciara perchè "punto nell'orgoglio" di uno che ha sparato una cosa a caso senza senso

cmq chiudo qui

Zeorymer
21-08-2010, 10:24
quanto tempo fa così per sapere?

Tutto è avvenuto nell'arco di un mese scarso, roba recentissima insomma!!! A parte che io mi fidavo di questa marca, ed infatti la consigliavo come alternativa economica ai soliti Corsair ed Enermax, e a parte la figuraccia con gli amici....... tieni conto che i loro pc non erano certo da gaming, rendering o altri carichi pesanti!!! Anzi, erano basati su dei semplici dual core entry level, uno con nvidia 210, e l'altro addirittura con vga integrata!!! E di OC manco a parlarne..... quindi capisci che quegli alimentatori non sono stati sforzati in alcun modo, eppure hanno dato problemi. Sfortuna? Probabile, ma una volta avue esperienze (seppur indirette) del genere, capisci che un certo prodotto "fa paura" anch solo a consigliarlo

Zeorymer
21-08-2010, 10:29
LOL al buttarla in rissa "dietro un monitor riesce facile fare i "grossi", vero? Scommetto che faccia a faccia non ti azzarderesti" ... solo un mentecatto si scannerebbe parlando di componenti pc da qualche decina di €

dovete smetterla di scrivere "a me si è rotto, fa schifo"; "a un mio amico si è rotto bla bla bla" (semplificando, per far capire il concetto)
se quell'ali vende 2-300.000 pezzi l'anno, un campione statistico valido è nell'ordine almeno dell'1%
(ma ovviamente non si può pretendere che l'italiano medio sappia qualcosa di statistica o matematica, mi rendo conto che sono campi abbastanza ostili, basta vedere quante persone non sanno neanche scorporare l'iva nella sezione mercatino)

tornando a noi, portami un campione di almeno 1-2-3000 (non so quante unità/anno venda, considera cmq l'1%) persone che presenti inconvenienti in termini % superiori alla media di settore per quella fascia di prodotto e livello di prezzo e ne riparliamo, per quanto la dispersione (e quindi l'attendibilità descrittiva del campione) sia difficilmente stimabile

la realtà è che quella è un'ottima componente sotto ogni punto di vista e cerchi solo di buttarla in caciara perchè "punto nell'orgoglio" di uno che ha sparato una cosa a caso senza senso

cmq chiudo qui

Ma che scannarsi, intendevo solo che faccia a faccia saresti molto più attento con le parole senza lasciarti andare alla profonda maleducazione che hai dimostrato prima, dietro un monitor, tutto qui. Se poi ti ho ferito nell'anima perchè ho toccato il tuo alimentatore preferito, beh.... la chiudo qui, perchè parlare con chi idolatra dei componenti hardware è solo una perdita di tempo.
Senza rancore

KneeS
21-08-2010, 10:49
Ma che scannarsi, intendevo solo che faccia a faccia saresti molto più attento con le parole senza lasciarti andare alla profonda maleducazione che hai dimostrato prima, dietro un monitor, tutto qui.
PROFONDA MALEDUCAZIONE?
questo il mio post

dove sarebbe la maleducazione?
- non c'è offesa nè maleducazione (se ti offendi per termini come "giudizio superficiale" o "taccia" amico non camperai a lungo, alla prima lite per un parcheggio farai a coltellate lol .. in discoteca poi non ci mettere proprio piede) cmq se li consideri offensivi/maleducati te è un conto, di fatto non lo sono
- non c'è alcuna violazione di regolamento

Se poi ti ho ferito nell'anima perchè ho toccato il tuo alimentatore preferito, beh.... la chiudo qui, perchè parlare con chi idolatra dei componenti hardware è solo una perdita di tempo.
Senza rancore
lol queste parti sono epiche
- "il tuo alimentatore preferito" .... "ferito nell'anima" poi è fantamagico ..... sai che me ne frega a me del bequiet 430w
- "idolatra dei componenti hardware" ...... si, ho fatto un altare in salotto, ogni giorno sgozzo un capretto come offerta sacrificale alla bequiet

la realtà è che io voglio solo sconfessare chi scrive cose senza senso basate su sensazioni/pregiudizi personali che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti, anche perchè lo fate in una sezione in cui in base a quello che scrivete la gente prende decisioni su come spendere i propri soldi

cmq in effetti sulla perdita di tempo hai ragione, a volte mi domando come mai perdo il mio tempo con dei bimbominkia (termine purtroppo non mio, ma fantastico letto qui sul forum) testosteronici sui forum

ah... questa forse sì che potresti vederla come un'offesa, in realtà io la vedo come una constatazione

cmq ti saluto e scendo in spiaggia, e con oggi smetto proprio di postare in questa sezione perchè ogni giorno è una "battaglia" con gente che scrive scemenze basandosi sul nulla, anche ieri due ore di discussione con uno che manco sa leggere la targhetta di un ali e neanche ne conosce il funzionamento per sua stessa ammissione, però voleva avere ragione lo stesso ... siamo alla fantascienza
la smetto proprio di sprecare il mio tempo così

saluti

zagor977
21-08-2010, 13:16

potevi benissimo scrivere " guarda che ti sbagli, in realtà quell' alimentatore è valido perchè e percome........" magari postando link a recensioni o test; sicuramente non scoppiava nessuna lite e i post che avete sprecato a punzecchiarvi gli utilizzavate per un sano e costruttivo confronto, utile per tutti.

Ziosilvio
21-08-2010, 14:00

cmq chiudo qui
Ma che scannarsi, intendevo solo che faccia a faccia saresti molto più attento con le parole senza lasciarti andare alla profonda maleducazione che hai dimostrato prima, dietro un monitor, tutto qui. Se poi ti ho ferito nell'anima perchè ho toccato il tuo alimentatore preferito, beh.... la chiudo qui, perchè parlare con chi idolatra dei componenti hardware è solo una perdita di tempo.
Senza rancore
PROFONDA MALEDUCAZIONE?
questo il mio post

dove sarebbe la maleducazione?
- non c'è offesa nè maleducazione (se ti offendi per termini come "giudizio superficiale" o "taccia" amico non camperai a lungo, alla prima lite per un parcheggio farai a coltellate lol .. in discoteca poi non ci mettere proprio piede) cmq se li consideri offensivi/maleducati te è un conto, di fatto non lo sono
- non c'è alcuna violazione di regolamento

lol queste parti sono epiche
- "il tuo alimentatore preferito" .... "ferito nell'anima" poi è fantamagico ..... sai che me ne frega a me del bequiet 430w
- "idolatra dei componenti hardware" ...... si, ho fatto un altare in salotto, ogni giorno sgozzo un capretto come offerta sacrificale alla bequiet

la realtà è che io voglio solo sconfessare chi scrive cose senza senso basate su sensazioni/pregiudizi personali che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti, anche perchè lo fate in una sezione in cui in base a quello che scrivete la gente prende decisioni su come spendere i propri soldi

cmq in effetti sulla perdita di tempo hai ragione, a volte mi domando come mai perdo il mio tempo con dei bimbominkia (termine purtroppo non mio, ma fantastico letto qui sul forum) testosteronici sui forum

ah... questa forse sì che potresti vederla come un'offesa, in realtà io la vedo come una constatazione

cmq ti saluto e scendo in spiaggia, e con oggi smetto proprio di postare in questa sezione perchè ogni giorno è una "battaglia" con gente che scrive scemenze basandosi sul nulla, anche ieri due ore di discussione con uno che manco sa leggere la targhetta di un ali e neanche ne conosce il funzionamento per sua stessa ammissione, però voleva avere ragione lo stesso ... siamo alla fantascienza
la smetto proprio di sprecare il mio tempo così

saluti
Suggerisco di impiegare questi tre giorni a smaltire lo spirito polemico che qui è inappropriato, e magari anche a ripassare il regolamento e la buona educazione.

Trudi_smashdream
21-08-2010, 22:34
interessanti suggerimenti....
ho dimenticato di dire però...
-case micro atx
-scheda video non integrata (sicuramente) e una buona per vedere film ecc...
magari la 5670 è un po esagerata ma visto che al mediaworld costa 150€ la trovo per 75 mi sembra valida comunque come propostata....
altri suggerimenti???

XB-J
21-08-2010, 22:58
interessanti suggerimenti....
ho dimenticato di dire però...
-case micro atx
Se ne vuole uno piccolo magari gli può piacere questo..
AeroCool Cube Case nero Micro-ATX
http://www2.bpm-power.com//static/it/var/catalog/l/13403.jpg

-scheda video non integrata (sicuramente) e una buona per vedere film ecc...
magari la 5670 è un po esagerata ma visto che al mediaworld costa 150€ la trovo per 75 mi sembra valida comunque come propostata....
altri suggerimenti???
Una integrata sicuramente basterebbe, ma comunque se vuoi andare su una discreta, sicuramente non andare oltre ad una 5450, meglio ancora se passiva come questa..

HIS ATI HD5450 Silence 512MB PCI-E DVI/VGA/HDMI GDDR3 retai [H545HS512] € 37,82

Trudi_smashdream
22-08-2010, 00:06
no niente case complicati....vuole un case sobrio...possibilmente colorato
(arancione ecc...) però quello piu fattibile per ora mi sembra il cm 341/2...
ottimo il consiglio della scheda video....grazie!!!:D

Trudi_smashdream
22-08-2010, 00:48
http://img840.imageshack.us/img840/8721/immaginenhg.jpg

che ne dite??? può andare??

EDIT: prezzo finale 353 non 358 (considerare i 13€ di spedizione)

XB-J
22-08-2010, 00:59
http://img840.imageshack.us/img840/8721/immaginenhg.jpg

che ne dite??? può andare??

EDIT: prezzo finale 353 non 358 (considerare i 13€ di spedizione)

Non è male però un paio di suggerimenti..

1- La scheda madre direi che non è granchè, guarda se c'è la Asrock 770 Extreme o meglio ancora qualcosa della serie 800
2- Potresti risparmiare qualcosa sullìHD i Samsung Spinpoint F3 sono ottimi, più silenziosi e più veloci dei black ..

Trudi_smashdream
22-08-2010, 05:35
ASROCK N68-GE AM3...ho trovato questa che costa poco di piu ma mi sembra un po meglio....
e grazie per il consiglio dell' hdd con un euro in meno prendo quello da un tera...^^

Trudi_smashdream
22-08-2010, 05:37
un consiglio...questa (http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&cPath=403&products_id=2144) è fanless??? sulla descrizione c'è scritto di si ma una ventola così piccola mi sa di rumorosissima.....che ne pensate??

p.s.: non ricordo se son vietati i link diretti agli e-shop...in tal caso chiedo scusa

EDIT: dubbio: gt220 o 5450...leggevo che la 5450 è meglio in carico ma la gt220 è meglio in idle e consumi...consigli??? costano praticamente uguale, se non per il fatto che costa poco meno la 5450 da 1gb mentre la gt220 costa poco piu ma è da 512mb(anche se sono sufficienti ugualemente)...
sennò ci sarebbe la 5450 fanless della sapphire però quell ddr2 non mi convince molto...

insomma :help:

XB-J
22-08-2010, 11:51
un consiglio...questa (http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&cPath=403&products_id=2144) è fanless??? sulla descrizione c'è scritto di si ma una ventola così piccola mi sa di rumorosissima.....che ne pensate??

p.s.: non ricordo se son vietati i link diretti agli e-shop...in tal caso chiedo scusa
Si, i link sono vietati, e quel modello a quanto pare non è fanless..

EDIT: dubbio: gt220 o 5450...leggevo che la 5450 è meglio in carico ma la gt220 è meglio in idle e consumi...consigli??? costano praticamente uguale, se non per il fatto che costa poco meno la 5450 da 1gb mentre la gt220 costa poco piu ma è da 512mb(anche se sono sufficienti ugualemente)...
sennò ci sarebbe la 5450 fanless della sapphire però quell ddr2 non mi convince molto...

insomma :help:

Per i consumi è meglio la 5450, in idle è uguale e in full consuma poco meno..

CONSUMI :
IDLE
http://images.anandtech.com/graphs/5450_020310223624/21605.png
FULL
http://images.anandtech.com/graphs/5450_020310223624/21606.png

Ma come temperature è migliore..
TEMPERATURE :
http://images.anandtech.com/graphs/5450_020310223624/21604.png

XB-J
22-08-2010, 12:01
ASROCK N68-GE AM3...ho trovato questa che costa poco di piu ma mi sembra un po meglio....

E' sempre lo stesso chipset, non cambia niente..

Ti riporto alcuni commenti di altri ragazzi qui sul forum per quelle schede madri..

il chipset nvidia non è il massimo perchè è nota la sua poca affidabilità. non è che se prendi una mobo con quel chipset allora avrai matematicamente una rottura, però con un chipset amd hai sicuramente meno probabilità.

Io mi sento di sconsigliarti vivamente, per esperienza, la scheda madre che hai scelto.
Il chipset nvidia mi ha dato una marea di problemi, su più di una macchina.
Costa poco, e vale ancora meno.

Percui ti riconsiglio di guardare se si sono quelle che ti citavo prima..

wizard1993
22-08-2010, 12:03
Percui ti riconsiglio di guardare se si sono quelle che ti citavo prima..

mi ci metto pure io ricordando che è dai tempi dell'nforce 4 che nvidia non ne azzeccha una in quanto a chipset (e anche allora facevano pena nell'I/O)
opta per una scheda madre a chipset amd

Trudi_smashdream
22-08-2010, 18:02
opta per una scheda madre a chipset amd

cosa c'è su quella fascia di prezzo?

Trudi_smashdream
22-08-2010, 23:36
provando il preventivo su un diverso e-shop e cambiando qualche componente qua e la....è venuto questo...

http://img827.imageshack.us/img827/7574/immagineryh.png

mi sembra buono come rapporto prezzo/prestazioni...
silenzioso....
veloce....
in fin dei conti economico....
che ne dite???Può andare? :read: :D

P.s.: questa è l'immagine della scheda video...guardate sulla scatola.....http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.techpowerup.com/img/10-04-15/59a.jpg&imgrefurl=http://forums.techpowerup.com/showthread.php%3Ft%3D120152&usg=__nwwfY6STryU74wqOA_jypb9G90o=&h=547&w=550&sz=55&hl=it&start=0&sig2=BEwe70xP9lYjHLBqJkskHg&zoom=1&tbnid=IquY5YGbB7g9bM:&tbnh=124&tbnw=131&ei=XahxTNzPNM6P4gaXxtTgCg&prev=/images%3Fq%3DClub%2B3D%2BHD5450%2B512MB%26um%3D1%26hl%3Dit%26biw%3D1120%26bih%3D561%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=395&oei=XahxTNzPNM6P4gaXxtTgCg&esq=1&page=1&ndsp=20&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=68&ty=114
...
...
OMG...
512GB...O_O
:sofico:

XB-J
22-08-2010, 23:58
provando il preventivo su un diverso e-shop e cambiando qualche componente qua e la....è venuto questo...

http://img827.imageshack.us/img827/7574/immagineryh.png

mi sembra buono come rapporto prezzo/prestazioni...
silenzioso....
veloce....
in fin dei conti economico....
che ne dite???Può andare? :read: :D

P.s.: questa è l'immagine della scheda video...guardate sulla scatola.....http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.techpowerup.com/img/10-04-15/59a.jpg&imgrefurl=http://forums.techpowerup.com/showthread.php%3Ft%3D120152&usg=__nwwfY6STryU74wqOA_jypb9G90o=&h=547&w=550&sz=55&hl=it&start=0&sig2=BEwe70xP9lYjHLBqJkskHg&zoom=1&tbnid=IquY5YGbB7g9bM:&tbnh=124&tbnw=131&ei=XahxTNzPNM6P4gaXxtTgCg&prev=/images%3Fq%3DClub%2B3D%2BHD5450%2B512MB%26um%3D1%26hl%3Dit%26biw%3D1120%26bih%3D561%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=395&oei=XahxTNzPNM6P4gaXxtTgCg&esq=1&page=1&ndsp=20&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=68&ty=114
...
...
OMG...
512GB...O_O
:sofico:

Direi proprio che ci sei molto vicino.. :D
Se la scheda video è il modello della scatola la noiseless è ottima..
Unica cosa l'hard disk.. quello che hai messo va benissimo per storage ma visto che è l'unico disco sarebbe meglio uno un pò più veloce perchè a pressapoco quel prezzo c'è l'ottimo Samsung Spinpoint F3 sempre da 1 Tb che è molto silenzioso ed è uno tra i più veloci dischi meccanici..