View Full Version : Intel i7 930 - Temperature elevate e blocco pc
Ciao!
Vi scrivo questo post per conto di mio fratello. Gli è arrivato da un paio di giorni questo pc:
Mobo asus p6T
Cpu intel i7 930
Alimentatore corsair 750w
Ram Corsair 6x2gb 1600 c7
Case Coolermaster Sniper Full option con tutte le ventole incluse
Bios a default
S.O. Windows 7 x64
Dissipatore stock
In pratica con cpu in idle e il risparmio energetico attivato, il processore va a 1500mhz con 0.9 circa di vcore
Le temperature stanno intorno ai 50° a default
Non appena si lancia una qualsiasi applicazione (es. semplice compressione di una cartella con winrar) la temperatura della cpu sale a 80° -> 90° -> 100° gradi in pochissimi secondi...
Dopodichè il pc va in blocco.
Provando con un dissipatore coolermaster v8 non cambia nulla.
Da cosa può dipendere? la Cpu è difettosa? problema al dissipatore?
Grazie!
ciao!
ps.: il case è ventilato e la temperatura ambiente nella norma
sicuro che il dissi e' montato bene e la pasta termica sia stesa in modo accettabile? nn vedo altri motivi validi...
Farfetch
21-08-2010, 12:56
sicuro che il dissi e' montato bene e la pasta termica sia stesa in modo accettabile? nn vedo altri motivi validi...
va beh se lo faceva anche con il dissy (se così si può chiamare xD) orig non è quello
le temperature in idle sono 1 filo + alte delle mie, ma calcolando il case, la mobo (che magari la mia è + fresca) e cose varie, direi che sono nella norma...quando lavora a quanto sale il vcore??? per arrivare a quelle temperature vuol dire che il vcore deve essere a 1.6 se non di più!!! :mbe: :mbe: :mbe: ma a quei voltaggi può supportare un 6ghz :D :muro: :muro: :muro:
Diablos83
21-08-2010, 13:09
concordo che a 50° idle ci possa stare a dissi stock, illogico invece le temperature a full, oltre a controllare pasta termica e dissipatore dovresti postare i voltaggi sotto sforzo...
vi ringrazio per ora per le vostre considerazioni.
questo weekend mio fratello è fuori e quindi non sono in grado di farvi avere le info addizionali richieste.
lunedi vi aggiorno e speriamo di venirne a capo...
grazie
ciao!!
Farfetch
21-08-2010, 13:48
vi ringrazio per ora per le vostre considerazioni.
questo weekend mio fratello è fuori e quindi non sono in grado di farvi avere le info addizionali richieste.
lunedi vi aggiorno e speriamo di venirne a capo...
grazie
ciao!!
Guarda, se non puoi perché non sei capace basta che fai partire un programma che usa un Po la cpu, tipo apri un prog di grafica, applichi un filtro e mentre lavora posti uno screen di cpu-z (un programma)
Mentre se non puoi perché ha messo una psw o comunque non vuoi invadere la sua privacy, basta che accendi il pc, entri nel bis e posti le foto dove indica i voltaggi. Ora non rico bene dove perché prima avevo amd, ho Intel da 1 sett ma non ho ancora smanettato nel bios più di tanto perché ho il dissy orig. Dopo se ho 5 min guardo e ti dico dov'è.
Io ti consiglio di postare subito le foto/screenshots, almeno nel week ti riponde (sicuramente) un po' (più) di gente (rispetto che in settimana) e quando torna tuo frate, probabilmente, ha già una soluzione
Guarda, se non puoi perché non sei capace basta che fai partire un programma che usa un Po la cpu, tipo apri un prog di grafica, applichi un filtro e mentre lavora posti uno screen di cpu-z (un programma)
Mentre se non puoi perché ha messo una psw o comunque non vuoi invadere la sua privacy, basta che accendi il pc, entri nel bis e posti le foto dove indica i voltaggi. Ora non rico bene dove perché prima avevo amd, ho Intel da 1 sett ma non ho ancora smanettato nel bios più di tanto perché ho il dissy orig. Dopo se ho 5 min guardo e ti dico dov'è.
Io ti consiglio di postare subito le foto/screenshots, almeno nel week ti riponde (sicuramente) un po' (più) di gente (rispetto che in settimana) e quando torna tuo frate, probabilmente, ha già una soluzione
Ti ringrazio per i suggerimenti, ma non mi è putroppo possibile accedere fisicamente al pc perchè io sono a Bolzano e il pc sta a Trento... :)
Grazie!
ciao!
Aggiungo un paio di info che forse possono essere utili:
Ho tenuto il pc acceso per un paio di giorni (EPU-6 Engine: Max power saving)
con
Core Speed: 1570 MHz, VCore 0.93 Multiplier: 12
Le temperature medie misurate sono di circa 50 gradi... Dissipatore standard, carico sulla cpu inferiore al 5%, il case e` un CM sniper con tre ventoloni che girano in continuazione... Secondo me gia` cosi` e` troppo caldo....
Se provo a fare un po` di conti.... lasciando "libero" il processore ovvero a 2900 MHz, non roba tosta (tipo Prime95), diciamo roba "media", quello che ottengo e` che in pochi secondi (con VCore a 1.27) la temperatura sale pericolosamente vicina ai 90 gradi (dopodiche` blocco tutto, ovviamente...)
Ora, io non ho toccato niente nel BIOS (e` tutto a default) e questo comportamento anomalo della cpu mi fa pensare che la stessa sia difettosa...
aspetto consigli prima di andare in RMA...
Farfetch
23-08-2010, 16:08
niente consigli! vai di RMA!!! il vcore è nella media (ovvio che se lo setti manualmente lo puoi abbassare di molto) ma in ogni caso a me con vcore a 1,3 arrivava massimo a 60° ca. in idle! in full load comunque sui 70°! calcolando che ho una mobo con heat-pipe e magare case 1 filo più refrigerante, potrebbe arrivare a massimo 77° ma non di più!!!! 90 è troppo!!!
in ogni caso attiva il risparmio energetico e guarda..io con turbo boost (quindi 3ghz massimi) arrivo a 72°
greensheep
23-08-2010, 17:40
pc di 2 giorni? RMA
gianni1879
25-08-2010, 12:34
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
per i consigli dissipatori usare l'apposita sezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.