PDA

View Full Version : Pasticcio con icone

efewfew
20-08-2010, 18:43
Ciao ragazzi devo aver creato un pasticcino: ho scaricato un set di icone (sono in formato png) ma non sapendo come fare per usarle ho provato un modo abbastanza elementare e cioè mi sono portato nella cartella applicazioni e ho scelto un programma e ho premuto cmd + I in modo da aprire le proprietà, ho modificato i permessi aggiungend la scrittura per la mia utenza e nell'icona piccola sopra ci ho trascinato sopra il file png. Adesso l'icona originale è stata sostituita dall'icona generica dei file png. come potrei fare adesso a ripristinare quella originale?

Caos23
20-08-2010, 18:57
Nella finestra delle proprietà premi sull'icona evidenziandola; poi nella barra menu fai: composizione > taglia.

efewfew
20-08-2010, 19:21
Eh ho provato ma non si abilita il taglia, ma solo il copia non capisco perchè!
Grazie per la tempestiva risposta, per fortuna ci sono appena riuscito: siccome mi ricordavo che in windows una app la vede come una cartella con dentro tutti i suoi file allora ho aperto il terminale da root:

cd /Application
cd Mail.app
ls

a questo punto oltre alla cartella Contents avevo anche Icon? ma non era una cartella e l'ho cancellato, sempre da terminale. ho riavviato e si è sistemato...

Leggendo in rete ho letto che non si possono trascinare direttamente i .png ma bisogna trasformarlo in .icns è vero?

GhiaccioNero
20-08-2010, 19:59
Ciao ragazzi devo aver creato un pasticcino: ho scaricato un set di icone (sono in formato png) ma non sapendo come fare per usarle ho provato un modo abbastanza elementare e cioè mi sono portato nella cartella applicazioni e ho scelto un programma e ho premuto cmd + I in modo da aprire le proprietà, ho modificato i permessi aggiungend la scrittura per la mia utenza e nell'icona piccola sopra ci ho trascinato sopra il file png. Adesso l'icona originale è stata sostituita dall'icona generica dei file png. come potrei fare adesso a ripristinare quella originale?

seleziona l'icona dopo aver fatto cmd-i

cmd - x

provato?

efewfew
20-08-2010, 21:02
ah si nemmeno con cmd-x non me le elimina...
tra l'altro adesso che ho capito come eliminarla ho provato a rimetterne una di nuovo anche in un'altra applicazione ma non la riesco a togliere nemmeno con cmd + x. (ovviamente ho le autorizzazioni in scrittura e sblocco il lucchettino in basso a dx)
curioso sto fatto...

Gualmiro
20-08-2010, 23:56
premetto che vado a memoria al momento, l'ultima volta che ho provato a cambiare le icone c'era forse ancora tiger in circolazione...

ad ogni modo... con CMD+I si apre la finestrella delle info. da quella finestra prendi l'icona e trascinala semplicemente fuori, oppure nel cestino
stesso gesto che si fa per rimuovere le icone dal dock

P.S.: per risistemare tutto, e per in futuro gestire le icone in modo abbastanza ordinato, scaricato un programmino chiamato candybar. lo trovi facilmente con google

P.P.S.: da quando esiste il comando taglia nel finder???????????? che razza di novità è questa????? :eekk: :what: :eekk:

Hebckoe
23-08-2010, 15:03
per ripristinare l'icona originale di un file/applicazione/cartella basta selezionare l'interessata e aprire la finestra delle informazione.
a quel punto selezione l'immagine in alto in modo che questa sia evidenziata e poi premi il tasto cancella.