View Full Version : Alice 7 Mega Perdita Allineamento Portante
Buonasera ragazzi,
ormai siete la mia ancora di salvezza, dopo ripetute telefonate a mamma telecom e chiusura di segnalazioni.
Possiedo alice adsl 7mega e un router netgear DG834G v3 aggiornato alla versione firmware V4.01.40 .
E' all'incirca una settimana che spesso mi si disallinea la portante dal modem lampeggiando arancione..e dopo 1/2 minuti si riallinea correttamente lampeggiando giallo. Mentre succede ovviamente non funziona internet.
Dal pannello di controllo del router non vedo "una vera e propria disconnessione" tant'è che l'ip pubblico rimane lo stesso che avevo e il contatore di connessione non riparte da zero.
Durante il giorno può capitare una volta, come tre/quattro..
I valori della mia linea sono :
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 12 db 2.5 db
Margine di rumore 13 db 23 db
PPPoE
LLC
8
35
Multimode
valori sopra presi dal sito di alice.
Calcolate che fino a 1 settimana fà avevo VC e PPPoA e mai nessun problema.
è un tentativo che ho fatto :)
Se ricevo una telefonata o uso il telefono di casa vedo scendere a 12 solo il margine di rumore in downstream.
Inoltre nei primi giorni che mi succedeva notavo che il router non mi allacciava la portante ad 8128 kbps ma me la allacciava quando a 4, quando a 6...
Ho alice adsl, il router,i filtri da 6 anni..e questo è il primo problema riscontrato da me.. ma che non sò piu come fare a risolverlo :S
Per lavoro (webdesigner) ho bisogno di caricare video/foto sul web e che impiega diverso tempo.. quindi una disconnessione nel frattempo di un caricamento mi crea non pochi problemi.
cosa potrebbe essere per voi?
visto che telecom mi sà che di default dice che va tutto bene?
Harry_Callahan
20-08-2010, 17:59
ma un tecnico ha controllato fino alla presa principale di casa?
non posso dire ne si ne no..
apro le segnalazioni, telefono ecc..
per noi è tutto apposto e ciao.
ma problema che persiste.
Dumah Brazorf
20-08-2010, 18:20
Prova per un po' staccando tutti i telefoni, poi comincia a ricollegarli uno a uno, magari un filtro ha salutato.
Harry_Callahan
20-08-2010, 18:21
non posso dire ne si ne no..
:D
quindi fisicamente in casa tua non è venuto nessuno?
Prova per un po' staccando tutti i telefoni, poi comincia a ricollegarli uno a uno, magari un filtro ha salutato.
possibile però che se fosse un filtro non lo faccia durante la ricezione di una chiamata?
( domanda da profano eh )
:D
quindi fisicamente in casa tua non è venuto nessuno?
fisicamente non ho visto nessuno :P
in piu vedo che dopo che segnalo a telecom dopo 1/2 ore è già chiusa :P
almeno che non siano flash quelli fanno due test in sede e amen
strassada
20-08-2010, 18:37
hai provato un altro modem? il v3 è un modem router problematico, anche se per funzionare funziona, ma magari è giunta l'ora di disfarsene.
prova anche a mettere uno splitter a monte della prima presa, nelc aso non ci sia qualche disaturbo degli apparecchi/filtri
verifica anche lo stato dei fili e delle prese.
almeno dopo sai che la colpa è del provider o del doppino esterno.
Harry_Callahan
20-08-2010, 18:38
riesci a provare un altro modem sulla presa principale?
se si, collegalo senza filtro e lasci tutte le altre prese libere(no telefoni no filtri)
se persiste chiama di nuovo il 187 e spiega di aver fatto questa prova, devono fare uscire un tecnico a quel punto
Il Bruco
20-08-2010, 19:00
Io proverei a settare la Modulazione del Modem non in Multimode ma:
Prima in G.DMT e vedi come va, poi in ADSL2 e ADSL2+ e lasci quella che non ti da problemi.
Io proverei a settare la Modulazione del Modem non in Multimode ma:
Prima in G.DMT e vedi come va, poi in ADSL2 e ADSL2+ e lasci quella che non ti da problemi.
posso provarlo questo :)
hai provato un altro modem? il v3 è un modem router problematico, anche se per funzionare funziona, ma magari è giunta l'ora di disfarsene.
prova anche a mettere uno splitter a monte della prima presa, nelc aso non ci sia qualche disaturbo degli apparecchi/filtri
verifica anche lo stato dei fili e delle prese.
almeno dopo sai che la colpa è del provider o del doppino esterno.
purtroppo nessun altro modem..
se solo sapessi con certezza che è quello che mi stà abbandonando lo comprerei nuovo.. ma non vorrei prenderlo per nulla :S
riesci a provare un altro modem sulla presa principale?
se si, collegalo senza filtro e lasci tutte le altre prese libere(no telefoni no filtri)
se persiste chiama di nuovo il 187 e spiega di aver fatto questa prova, devono fare uscire un tecnico a quel punto
provo anche questo :=)
Il Bruco
20-08-2010, 19:20
posso provarlo questo :)
Fammi sapere come va
Devi provare prima le varie modulazioni con il tuo Router, il tecnico Telecom se viene prova la linea con il suo Modem già configurato con linea ADSL di Alice
Fammi sapere come va
Devi provare prima le varie modulazioni con il tuo Router, il tecnico Telecom se viene prova la linea con il suo Modem già configurato con linea ADSL di Alice
quello che mi fà pensare.. è che questa configurazione è durata 6 anni senza intoppi.. quindi perchè adesso non dovrebbe funzionare?
provo e vi faccio sapere :)
@ Grazie a tutti per l'aiuto intanto :)
Ma..
1. possibile che se si disallinea il router poi riparte mantenendo stesso ip pubblico e stato connessione?
2. è possibile che sia solo un problema di router che dopo 7/8 anni ha fatto il suo tempo?
3. è possibile un problema di filtro adsl anche se il problema non avviene durante le telefonate?
Harry_Callahan
20-08-2010, 20:02
fai le prove richieste e avrai tutte le risposte alla domande
Il Bruco
20-08-2010, 20:06
Ma..
1. possibile che se si disallinea il router poi riparte mantenendo stesso ip pubblico e stato connessione?
2. è possibile che sia solo un problema di router che dopo 7/8 anni ha fatto il suo tempo?
3. è possibile un problema di filtro adsl anche se il problema non avviene durante le telefonate?
1- Può essere se il LED dell'ADSL rimane acceso fisso
2- Può darsi che sia il Router ma può darsi che sia un Upgrade che hanno fatto alla centralina Telecom
3 - No, se fosse un problema di filtro sentiresti fruscio nella fonia.
1- Può essere se il LED dell'ADSL rimane acceso fisso
no vedo che lampeggia arancione perdendo la linea, e poi dopo 1 minuto la riprende lampeggiando gialla..
e sono stra-sicuro che rimane lo stesso ip pubblico. perchè lo segno al momento della prima connessione mattutina appunto per controllare
comunque farò le prove richieste e vi farò sapere.
intanto grazie :)
Il Bruco
20-08-2010, 20:15
no vedo che lampeggia arancione perdendo la linea, e poi dopo 1 minuto la riprende lampeggiando gialla..
e sono stra-sicuro che rimane lo stesso ip pubblico. perchè lo segno al momento della prima connessione mattutina appunto per controllare
comunque farò le prove richieste e vi farò sapere.
intanto grazie :)
Ma quello che lampeggia non è il LED della navigazione?
Ma quello che lampeggia non è il LED della navigazione?
è quello con la i e il tondo sotto che lampeggia
Il Bruco
20-08-2010, 20:20
I=Internet (credo)
I=Internet (credo)
quindi potrebbe essere una cosa diversa il problema e non una perdita di allineamento della portante?
cambia qualcosa sulle prove da fare come indicazione?
Il Bruco
20-08-2010, 20:29
La linea ADSL è data dal LED sotto la V
Tu perdi l'autorizzazione alla navigazione che può essere dovuta a tante altre cause, prova a modificare la modulazione e poi a riportare a PPPoA/VC-MUX l'incapsulamento.
Tu perdi l'autorizzazione alla navigazione che può essere dovuta a tante altre cause, prova a modificare la modulazione e poi a riportare a PPPoA/VC-MUX l'incapsulamento.
quindi tornerebbe anche il discorso che l indirizzo ip non viene perso, perchè la linea non viene persa ma viene a mancare internet.
ok, provo e vi faccio sapere
:)
grazie mille davvero
confermo la prima impressione sbagliata.
la portante non si disallinea..perdo solo la I di internet e quindi la navigazione.
sostituiti i filtri adsl, sostituito router, cambiato impostazioni con prove.
il router nella presa principale ha gli stessi valori di rumore e attenuazione che ha in camera mia.
a questo punto che faccio?
Il Bruco
23-08-2010, 11:18
A questo punto devi provare con un altro PC, poichè il blocco della navigazione può essere dovuto ad un prblema software del PC.
Se non hai possibilità di un'altro PC, prova a scaricare da QUI (http://www.methack.it/readarticle.php?article_id=69) "XP Reset TCP/IP Stack", installalo e mandarlo in esecuzione
A questo punto devi provare con un altro PC, poichè il blocco della navigazione può essere dovuto ad un prblema software del PC.
Se non hai possibilità di un'altro PC, prova a scaricare da QUI (http://www.methack.it/readarticle.php?article_id=69) "XP Reset TCP/IP Stack", installalo e mandarlo in esecuzione
ma può essere che un problema del pc provochi lo spegnimento del led I del router? ehm..
se io attacco il router da solo alla presa telefonica senza pc, I la prende per i fatti suoi no?
ma può essere che un problema del pc provochi lo spegnimento del led I del router? ehm..
se io attacco il router da solo alla presa telefonica senza pc, I la prende per i fatti suoi no?
SI
Potrebbe essere del traffico anomalo causato dal pc che manda in blocco il router ?!
SI
Potrebbe essere del traffico anomalo causato dal pc che manda in blocco il router ?!
metto sotto il portatile e vi faccio sapere allora:)
grazie :)
Ragazzi una ulteriore domanda:
quali sono i dns primario e secondario che è meglio mettere fissi con alice adsl 7 mega?
Dumah Brazorf
23-08-2010, 20:10
Quelli di opendns per ora non mi hanno mai mollato.
strassada
23-08-2010, 20:17
puoi metterne diversi (sui client. se no sul router devi modificare il file resolv.conf) credo oramai sia controproducente includere sia primario che secondario di uno stesso dsn server. A meno di non essere un fan o retribuito.
Ciao,
anche io ho Alice 7 Mega e da un mesetto a questa parte ho un problema che mi sembra molto simile al tuo.
Ogni 4-5 minuti il modem perde l'indirizzo pubblico. Succede se mi soffermo a leggere un po' di più qualche sito al primo clic becco errore che non riesce a caricare la pagina. Se accedo alla configurazione del modem vedo che la portante è connessa ma l'indirizzo ip esterno non è disponibile. Dopo una serie di reload della pagina web la navigazione ricomincia ed infatti nella pagina di configurazione ricompare l'indirizzo esterno del modem.
Ho alice da un paio d'anni e non ho mai avuto questo problema prima.
Utilizzo il router di Telecom gate 2 plus wifi quindi praticamente posso cambiare quasi nulla nella configurazione. Mi ripormettevo di provare con un altro modem ma vedendo il tuo post ho perso la speranza che fosse legato al modem telecom. Ho paura che sia qualche problema di saturazione che telecom continua a negare e io non sò più che prove fare.
Qualche idea?
Grazie e ciao,
Giorgio
Ciao,
anche io ho Alice 7 Mega e da un mesetto a questa parte ho un problema che mi sembra molto simile al tuo.
Ogni 4-5 minuti il modem perde l'indirizzo pubblico. Succede se mi soffermo a leggere un po' di più qualche sito al primo clic becco errore che non riesce a caricare la pagina. Se accedo alla configurazione del modem vedo che la portante è connessa ma l'indirizzo ip esterno non è disponibile. Dopo una serie di reload della pagina web la navigazione ricomincia ed infatti nella pagina di configurazione ricompare l'indirizzo esterno del modem.
Ho alice da un paio d'anni e non ho mai avuto questo problema prima.
Utilizzo il router di Telecom gate 2 plus wifi quindi praticamente posso cambiare quasi nulla nella configurazione. Mi ripormettevo di provare con un altro modem ma vedendo il tuo post ho perso la speranza che fosse legato al modem telecom. Ho paura che sia qualche problema di saturazione che telecom continua a negare e io non sò più che prove fare.
Qualche idea?
Grazie e ciao,
Giorgio
tutto può essere a questo punto.
Telecom dice che per lei è tutto ok.. e io continuo ad avere problemi nonostante il cambio di filtri adsl,router e pc.
kronos72it
16-04-2011, 19:09
Ho attivato alice 7 mega da poco ed ho lo stesso problema : ogni tanto il modem perde l'ip e devo aspettare aggiornando di continuo la pagina di configurazione del router .
Ho già sentito telecom, dicono che la linea è ok,dice che probabilmente è la connessione wi-fi ma non sono d'accordo dato che quando succede i fatto ,mi continuo a connettere tramite wi-fi al modem tant'è che verifico la perdita di ip !
Inoltre questo router telecom è blindato non si puo impostare quasi nulla.
Qualcuno ha lo stesso problema ?
E' da ritenere normale in termini contrattuali un continuo cambio IP?
router : alice gate 2 plus wi-fi
kronos72it
28-04-2011, 13:58
Verificato : con un altro router il problema non c'e' .
Anch'io ho lo stesso problema però si presenta in modo sporadico...lasciando poche voci su Automatico però pare che sia più stabile la connessione...
Ho un tp-link w8901g e nell'impostazioni adsl ho lasciato tutto settato con Annex a e adsl 2 plus...ho anche attivato il wifi. Chiamando telecom ed esponendo il mio problema loro hanno detto che dalla centrale è tutto ok. Può essere router o impianto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.