PDA

View Full Version : Nokia X3 Touch and Type e disponibilità del Nokia E5

Redazione di Hardware Upg
20-08-2010, 16:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-x3-touch-and-type-e-disponibilita-del-nokia-e5_33479.html

Nokia ha annunciato la disponibilità a 249 euro del suo cellulare business accessibile Nokia E5 e l'arrivo nel terzo trimestre di X3 Touch and Type, primo cellulare del colosso finlandese con tastiera e touchscreen

Click sul link per visualizzare la notizia.

sofficinifindus
20-08-2010, 16:50
ma l'e5 sarebbe l'evoluzione del nokia e61-e71-e72 ???

Metallurgico
20-08-2010, 18:14
bruttissimi.. potevano essere migliorati di molto.. anche se l'idea è buona..
meglio cmq l'HTC wildfire se vogliamo la compattezza e basso prezzo.. o il KIN 1 se vogliamo compattezza, tastiera fisica e basso prezzo..

thecursedfly
20-08-2010, 18:31
L'X3 Touch and Type a me piace e credo abbia un bel potenziale per la fascia nella quale é collocato... Costa solo una 30ina di euro troppo imo.

Balthasar85
20-08-2010, 18:47
L'utilizzo di Symbian Serie 40 lo posiziona in una fascia di mercato medio bassa[..]
L'S40 non è Symbian, è la serie che definisce l'OS proprietario di Nokia. :read:

L'X3 Touch and Type a me piace e credo abbia un bel potenziale per la fascia nella quale é collocato... Costa solo una 30ina di euro troppo imo.
Si, penso pure io che sia un cellulare con un buon potenziale.
Devo ammetterlo, inizialmente non ero rimasto molto colpito da questo X3-02 anzi, mi era sembrato un cattivo accostamento.. ma vedendo qualche video mi son dovuto ricredere, il terminale è stato davvero studiato per sfruttare al meglio queste due caratteristiche che lo trasformano in un cellulare immediato e facilmente utilizzabile comodamente con una singola mano (un filmato per dare un'idea: video (http://www.youtube.com/watch?v=zmqf_nktDag)).
Se non utilizzassi smartphone da anni come cellulare lo prenderei anche in considerazione.

Per quel che riguarda il prezzo.. nokia li fa subito scendere dopo un paio di mesi, in più basta attendere qualche versione brandizzata. ;)

CIAWA

jestermask
20-08-2010, 20:16
Bhè ma per 169€ con wifi N non sono malaccio, il prezzo ed il modello senza troppe pretese lo rendono abbastanza appetibile...ci faro' un pensierino!

mauro79
20-08-2010, 21:21
LOOL
Praticamente un device che è una via di mezzo tra un telefono e uno smartphone, con la buona idea di coniugare touch e tastierino alfanumerico, con fotocamera da 5mpx, wifi, hsdpa e 169€ sono troppi......

Bho, poi per smartphone da 700€ mi devo sentir dire che il prezzo è giusto....

DeepEye
20-08-2010, 21:32
Mi è arrivato l'E5 oggi. Buon terminale. Ha praticamente le stesse caratteristiche dell'e72, a parte l'autofocus ed il pad touch. L'x3 con le caratteristiche che ha sembra un buon affare.

PhoEniX-VooDoo
20-08-2010, 23:15
IMHO tutta questa connetività è resa vana dalla preistorica 320x240 a cui i SO NOKIA sono ancora tristemente legati a doppio filo a quanto pare..

Balthasar85
21-08-2010, 03:35
IMHO tutta questa connetività è resa vana dalla preistorica 320x240 a cui i SO NOKIA sono ancora tristemente legati a doppio filo a quanto pare..
Tanto per chiarirci qui, nello specifico, si sta parlando di apparecchi con schermi da 2,4". Detto questo tu, all'interno di questa dimensione, hai mai visto utilizzare risoluzioni superiori? Ed in secondo luogo, secondo te, sarebbe utile una risoluzione superiore a questa in un 2.4"?

Ma, mi domando e dico, prima di postare in un discorso nel quale non avete competenza, non potete contare fino a dieci chissà vi passa la voglia? :O

CIAWA

Stardust74
21-08-2010, 08:00
A me piaceva di più la prima versione slide dell'X3.
Non tutti i cellulari devono essere per forza touch, inoltre il prezzo era più appetibile ed il look decisamente migliore.

mauro79
21-08-2010, 09:18

Bhe con app dedicate, widget per social network, rss, ecc la connettività serve. Poi, se non sbaglio, il primo iPhone aveva una risoluzione di 320x480 su uno schermo ben più grande.........

pgp
21-08-2010, 09:46
Tanto per chiarirci qui, nello specifico, si sta parlando di apparecchi con schermi da 2,4". Detto questo tu, all'interno di questa dimensione, hai mai visto utilizzare risoluzioni superiori? Ed in secondo luogo, secondo te, sarebbe utile una risoluzione superiore a questa in un 2.4"?

L'N80 aveva una risoluzione di 352 x 416 su un display di 2" scarsi.. L'ho avuto, era inutile e esagerato: nell'utilizzo normale non serviva a nulla ed i i giochi occupavano tutti solo 2/3 dello schermo

pgp

CICCI0
21-08-2010, 11:41

Ma, mi domando e dico, prima di postare in un discorso nel quale non avete competenza, non potete contare fino a dieci chissà vi passa la voglia? :O

CIAWA

Quoto in tutto, però dai un'occhiata all'N80 e vedi il display che risoluzione ha...:D
NOKIA N80 (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-n80/specifiche-tecniche)

CICCI0
21-08-2010, 11:43
L'N80 aveva una risoluzione di 352 x 416 su un display di 2" scarsi.. L'ho avuto, era inutile e esagerato: nell'utilizzo normale non serviva a nulla ed i i giochi occupavano tutti solo 2/3 dello schermo

pgp

Non avevo letto, mi hai preceduto. Pero', non vedere i pixel non dispiace alla fine.

lukeskyd
21-08-2010, 11:47

pgp
Non è vero quello che dici, io che ce l'ho ancora, prova a vedere una pagina web con 352 x 416 e si vedrà bella grande..
Gli unici suoi problemi sono la sua non perfetta ricezione della linea (l'N95 in confronto prende di più e consuma di meno in wifi) e la scarsa durata della batteria in wifi.. (era uno dei primi terminali ad avere un chip wifi non dimentichiamolo, anche se poi ne hanno fatto un'altra versione, rara (chissà perchè?), più parca di batteria..)
Per i giochi c'erano e ci sono le versioni per N80 ma vanno bene anche le versioni a 640x960.. è un nokia dopotutto..

Balthasar85
21-08-2010, 13:04
Quoto in tutto, però dai un'occhiata all'N80 e vedi il display che risoluzione ha...:D
NOKIA N80 (http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-n80/specifiche-tecniche)
Il concetto era che quella risoluzione è normalissima per quella dimensione (a differenza di un apparecchio poco sopra citato che con i suoi 3.2" la utilizza) e che non è soltanto quella che Nokia utilizza visto che salendo di dimensioni salgono coerentemente anche le risoluzioni (480x800, 360x640..)
Comunque basta polemica su un'uscita infelice. ;)

A me piaceva di più la prima versione slide dell'X3.
Non tutti i cellulari devono essere per forza touch, inoltre il prezzo era più appetibile ed il look decisamente migliore.
Beh, in ogni caso l'X3-00 non è che verrà sostituito dall'X3-02 (inizialmente destinato solo al mercato asiatico), saranno tenuti entrambi in commercio.

CIAWA

PhoEniX-VooDoo
21-08-2010, 13:53

CIAWA

L'N80 aveva una risoluzione di 352 x 416 su un display di 2" scarsi..
pgp

..dai un'occhiata all'N80 e vedi il display che risoluzione ha...:D

..

Comunque basta polemica su un'uscita infelice. ;)

CIAWA

Ma, mi domando e dico, prima di postare in un discorso nel quale non avete competenza, non potete contare fino a dieci chissà vi passa la voglia? :O :O

:asd: :asd: :asd:

simon71
21-08-2010, 17:32
LOOL
Praticamente un device che è una via di mezzo tra un telefono e uno smartphone, con la buona idea di coniugare touch e tastierino alfanumerico, con fotocamera da 5mpx, wifi, hsdpa e 169€ sono troppi......

Bho, poi per smartphone da 700€ mi devo sentir dire che il prezzo è giusto....

Concordo...Oggi pare che se un cellulare non sia "smart", non abbia il display modello citofono multitouch non vasa preso in considerazione.....

Apprezzo nokia che ha abbassato i prezzi e si sta pesantemente differenziando dalla combricola "copiaiphonetuchelocopioanchio", mantenendo compattezza, leggerezza, ma alcune funzioni "top" come il wifi, l' Hsdpa e le fotocamere al passo coi tempi....

160 euro non sono niente se si pensa quando (ante iPhone) la serie N la faceva da padrone con prezzi da capogiro per terminali spesso brutti, vecchi e pesanti come mattoni:D

My 2 cents

faber80
21-08-2010, 18:22
mmm....... naturalmente schermi lcd classici.

nummene piace manco 1.
A 250euro c'è X10 mini, ma anche acer liquid, Wave (+30euro)..... circa 80 euro non sono molti se si cerca connettività su schermi adeguati. Poi l'X3 non vale più di 120 euro..... s40 poi...

Balthasar85
21-08-2010, 18:29
..
Ma, mi domando e dico, prima di postare in un discorso nel quale non avete competenza, non potete contare fino a dieci chissà vi passa la voglia? :O :O
:asd: :asd: :asd:
Considerando che la risoluzione usata nell'N80 non ha avuto molto seguito (infatti son pochi modelli ad usarla) ne in casa nokia ne in altre case, il concetto rimane: la suddetta 320x240 è una risoluzione standard per quelle dimensioni detto questo hai fatto una sparata fuori luogo affiancando la bassa risoluzione di questi apparecchi ad un difetto "innato" di Nokia stessa.
Come ti ho già abbondantemente spiegato la tua visione era una visione distorta e priva di ogni qualsivoglia fondamento, quella risoluzione è normale per quella dimensione per tutti i produttori e di certo se vuoi qualche risoluzione superiore basta salir di "polliciaggio" come vale per gli altri produttori.

Se ora vuoi aggrapparti ad una mia dimenticanza (perché tale è, sotto le mie mani mi è passato già un N90) fai pure, ma il fatto che tu abbia parlato tanto per far una vuota critica rimane. ;)

CIAWA

mauro79
21-08-2010, 18:29
mmm....... naturalmente schermi lcd classici.

nummene piace manco 1.
A 250euro c'è X10 mini, Acer liquid, Wave (+30euro).....

LOOOL
100€ in più!!

Ma che discorso è?? Ma qui c'è qualcuno che lavora? Che capisce il valore dei soldi?
Ma se uno vuole un telfono che gli dia qualcosa in più, con 169€ è accontentato!

faber80
21-08-2010, 18:32
LOOOL
100€ in più!!

Ma che discorso è?? Ma qui c'è qualcuno che lavora? Che capisce il valore dei soldi?
Ma se uno vuole un telfono che gli dia qualcosa in più, con 169€ è accontentato!

scusami, stavo ancora scrivendo il post, cmq ribadisco che stiamo parlando sempre di cifre altine, mica son pochi 160 euro per un X3 con s40, per carità, sempre imho. L'ho scoperto sulle mie spalle che se voglio la connettività coi social network vari, pochi pixel stancano alla lunga, e vista la spesa, tanto vale farla buona. sempre imho.

faber80
21-08-2010, 18:36
Se ora vuoi aggrapparti ad una mia dimenticanza (perché tale è, sotto le mie mani mi è passato già un N90) fai pure, ma il fatto che tu abbia parlato tanto per far una vuota critica rimane. ;)

Non è per far l'avvocato di uno o l'altro, ma mi sembra che sia stato tu a "dimenticarti" di quell'esempio. Lui ha solo risposto a tono con le tue stesse parole. Dimenticanza o no che sia.

Balthasar85
21-08-2010, 18:36
scusami, stavo ancora scrivendo il post, cmq ribadisco che stiamo parlando sempre di cifre altine, mica son pochi 160 euro per un X3 con s40, per carità, sempre imho. L'ho scoperto sulle mie spalle che se voglio la connettività coi social network vari, pochi pixel stancano alla lunga, e vista la spesa, tanto vale farla buona. sempre imho.
Figurati, c'è gente che sotto i 4" dice la stessa cosa.. ovviamente se non vogliono farsi mancare nulla possono esser accontentati.. ma questo non è il caso. :asd:

CIAWA

mauro79
21-08-2010, 18:42

Si ho capito che è un "imho", ma non capisco perchè 169€ è una cifra altina mentre 250 o 280 no!
Cosa intendi per "pochi pixel stancano alla lunga": 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 1 anno?
Se uno non fa uso intensivo di internet (e si è sempre detto: ma perchè devo spendere 300€ per potermi collegare ad internet ogni tanto, anche solo per vedere cosa fanno al cinema? ), a me, sinceramente, mi sembra una buona soluzione, ripeto: wifi, hsdpa, 5mpx, magari memoria espandibile? lettore mp3, magari radio fm?

Balthasar85
21-08-2010, 18:43
Non è per far l'avvocato di uno o l'altro, ma mi sembra che sia stato tu a "dimenticarti" di quell'esempio. Lui ha solo risposto a tono con le tue stesse parole. Dimenticanza o no che sia.
Certo, è una mia dimenticanza.. ma continuo a dire, che valore ha? Il concetto che ha espresso rimane: Nokia è legata, a causa dei suoi OS, a quella risoluzione preistorica.

Peccato che non sia così, gli OS non hanno nessuna limitazione in questo senso ed in un monitor da 2.4" quella risoluzione non è affatto preistorica perché è la più utilizzata.

Quindi, che io mi sia dimenticato di dire "ah, scusate, hanno fatto anche 4 modelli con una risoluzione superiore" cambia qualcosa? No, anzi, dimostra che il discorso "gli OS nokia son legati a quella risoluzione preistorica" diventa ancor più vuota visto che anche per quella dimensione hanno fatto alcuni modelli con risoluzioni superiori.

Una cosa è dimenticarsi dell'utilizzo di una risoluzione superiore (non certo necessaria visto anche il comportamento dell'intero settore) di una manciata di casi, ben altra cosa mi par bollare tutta una azienda di utilizzare risoluzioni non idonee negli apparecchi che vende e di arretratezza atavica dei propri os.. o sbaglio?
No, non sbaglio avvocato. :asd:
Che poi uno si aggrappi a tutto per distogliere all'uscita infelice che a fatto questo è un altro discorso. ;)

Si ho capito che è un "imho", ma non capisco perchè 169€ è una cifra altina mentre 250 o 280 no!
Cosa intendi per "pochi pixel stancano alla lunga": 1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 1 anno?
Se uno non fa uso intensivo di internet, a me, sinceramente, mi sembra una buona soluzione, ripeto: wifi, hsdpa, 5mpx, magari memoria espandibile? lettore mp3, magari radio fm?
Pare pure a me, ovvio che se devi star sopra a nerdizzare su forum, o siti di giornali diventa un po' assurdo, ma se devi giusto scaricar qualche mail, utilizzar programmi diretti (quindi non usando il browser ma avendo una visione più schematica ed immediata dei servizi) a youtube, fb o twitter per postare qualche messaggio, e poi utilizzar il cellulare come tale mi sembra che sia apparecchio che soddisfi questi requisiti.

CIAWA

faber80
21-08-2010, 18:54
Una cosa è dimenticarsi dell'utilizzo di una risoluzione superiore (non certo essenziale visto il comportamento dell'intero settore) di una manciata di casi, ben altra cosa mi par bollare tutta una azienda di utilizzare risoluzioni non idonee negli apparecchi che vende e di arretratezza atavica dei propri os.. o sbaglio?

su questo potrei darti tranquillamente ragione ;)
di sicuro ormai il mercato chiede più risoluzione (più che altro pixel più "densi") e schermi adeguati alla navigazione, e questi modelli "nè carne nè pesce", alla fine non credo avranno grande successo, soprattutto visti i prezzi iniziali abbastanza altini. Il concetto è semplice: se devo poter navigare e usare i social net. DEVO avere strumenti adeguati, e questi 2 modelli mi sembrano praticamente uguali a quelli cui ci aveva abituato nokia 2-3 anni fa. Spero in una ripresa su Meego.

faber80
21-08-2010, 18:59
Se uno non fa uso intensivo di internet (e si è sempre detto: ma perchè devo spendere 300€ per potermi collegare ad internet ogni tanto, anche solo per vedere cosa fanno al cinema? ), a me, sinceramente, mi sembra una buona soluzione, ripeto: wifi, hsdpa, 5mpx, magari memoria espandibile? lettore mp3, magari radio fm?

guarda, vengo da un 3230 (ancora funzionante e nel cassetto) con

lettore mp3 (Power Mp3 - stile winanmp,+ equalizzatore)
FexExplorer (system manager)
TomTom 5
Total recall (registro chiamate)
Goboy (emulatore gameboy con TUTTA la collezione gameboy b/n_color)
Kav antivirus
Taskman (taskmanager stile windows)
coreavc video player (entro i limiti di calcolo del device)

tuttavia, dopo aver provato device con risoluzione migliore (oltre ad o.s., touch e altro) l'esperienza utente (e la vista) ne guadagnano enormemente. Personalmente posso dire di essere passato al Wave e con software analogo, e nn me ne pento, pur tenendo il 3230 pronto all'uso.

Balthasar85
21-08-2010, 19:02
su questo potrei darti tranquillamente ragione ;)
di sicuro ormai il mercato chiede più risoluzione (più che altro pixel più "densi") e schermi adeguati alla navigazione, e questi modelli "nè carne nè pesce", alla fine non credo avranno grande successo, soprattutto visti i prezzi iniziali abbastanza altini. Il concetto è semplice: se devo poter navigare e usare i social net. DEVO avere strumenti adeguati, e questi 2 modelli mi sembrano praticamente uguali a quelli cui ci aveva abituato nokia 2-3 anni fa. Spero in una ripresa su Meego.
Beh, non per nulla questi non nascono per la navigazione, la serie E nasce proprio per uno specifico settore mentre l'X3-02 è un modello (che doveva esser un'esclusiva del mercato asiatico) un po' fuori dai canoni che vuol unire due tecnologie differenti in un apparecchi che nasce con l'obiettivo di esser facilmente usato con una sola mano.
Hanno il loro mercato e la loro funzione, son altri i modelli che dovranno esser "votati all'online" ;)

Per quel che riguarda la questione prezzi, ricordo che son sempre prezzi della casa madre, il che significa che son il tetto massimo e riguardano esclusivamente i modelli no-brand (quant'è vero che l'E72 sta da Nokia 339€ scontato 319€ mentre in negozio ed online lo si trova a 300€ o meno).

CIAWA

mauro79
21-08-2010, 19:30
guarda, vengo da un 3230 (ancora funzionante e nel cassetto) con

lettore mp3 (Power Mp3 - stile winanmp,+ equalizzatore)
FexExplorer (system manager)
TomTom 5
Total recall (registro chiamate)
Goboy (emulatore gameboy con TUTTA la collezione gameboy b/n_color)
Kav antivirus
Taskman (taskmanager stile windows)
coreavc video player (entro i limiti di calcolo del device)

tuttavia, dopo aver provato device con risoluzione migliore (oltre ad o.s., touch e altro) l'esperienza utente (e la vista) ne guadagnano enormemente. Personalmente posso dire di essere passato al Wave e con software analogo, e nn me ne pento, pur tenendo il 3230 pronto all'uso.

Stai oparlando di un telefono con una risoluzione di 176 x 208 pixel....

Ma poi, mi pare ovvio che l'esperienza utente è migliore con una risoluzione di 800x480, non è quersto che si mette in dubbio: si mette in dubbio il fatto che 169€ sono troppi per quello che hai.

faber80
21-08-2010, 19:37
Stai oparlando di un telefono con una risoluzione di 176 x 208 pixel....
ovviamente è più bassa di quelli descritti nell'articolo, ma come s.o. e "polliciaggio" stiamo lì. Era per fare un esempio di esperienza personale.

Ma poi, mi pare ovvio che l'esperienza utente è migliore con una risoluzione di 800x480, non è quersto che si mette in dubbio: si mette in dubbio il fatto che 169€ sono troppi per quello che hai.

per carità, ho sempre detto imho.
a 160-170 euro stiamo pericolosamente vicini a device molto più avanzati e adeguati, sia dal punto di vista del s.o. (soggettivo) che del display. Ripeto, -per me- non dovrebbe superare i 120 euro.

amagriva
21-08-2010, 19:41
[QUOTE=Balthasar85;32884783]

Che poi uno si aggrappi a tutto per distogliere all'uscita infelice che a fatto questo è un altro discorso. ;)

A proposito di dimenticanze: L'italiano????
:D

Schio27
21-08-2010, 23:20
[QUOTE=Balthasar85;32884783]

A proposito di dimenticanze: L'italiano????
:D
mio dio ma vi attaccate a qualsiasi cosa che sbaglia a scrivere :doh:

comunque l'x3 come prezzo non mi sembra malvagio anzi...perchè tanto poi il prezzo si abbassa velocemente!per il discorso della risoluzione non si può mica pretendere troppo!insomma visto il prezzo e viste le dimensioni dello schermo cosa te ne fai di una risoluzione maggiore?? :rolleyes:

floc
22-08-2010, 01:36

CIAWA

non sai quante volte me lo sono chiesto...

mauro79
22-08-2010, 16:39
ovviamente è più bassa di quelli descritti nell'articolo, ma come s.o. e "polliciaggio" stiamo lì. Era per fare un esempio di esperienza personale.

per carità, ho sempre detto imho.
a 160-170 euro stiamo pericolosamente vicini a device molto più avanzati e adeguati, sia dal punto di vista del s.o. (soggettivo) che del display. Ripeto, -per me- non dovrebbe superare i 120 euro.

Addirittura 120€! Non so, 100€/130€ in meno per me non vuol dire "pericolosamente vicini". Certo sarebbe meglio se costasse 120€ ovviamente. :-) ma mi sembra esagerato.

Se proprio 149€, sarebbe un prezzo che va incontro al cliente, ma sinceramente ancora meno, visto che la concorrenza spara prezzi stellari, mi sembrerebbe un autogoal.

mauro79
22-08-2010, 17:10
Aggiungo inoltre che sul sito compra on line di una nota catena, ho trova to un paio di telefoni che si avvicinano, come carattreristiche tecnioche, al nokia di cui parliamo:

- HTC Smart
- SAMSUNG GT-M5650 Corby Wi-Fi

Stiamo parlando di stessa risoluzione, ma il primo non ha wifi e una fotocamera 3mpx (che sicuramente non ha lenti Zeiss) e costa 169€
Il secondo ha il wifi, ma sempre fotocamera più scadente e costa 179€.

In conclusione il prezzo mi sembra molto in linea con gli altri, non vedo perchè Nokia dovrebbe offrire di più di quello che offrono questi 2 telefoni, a 40€ o 50€ in meno....

leoneazzurro
22-08-2010, 21:14
Direi di dare un taglio alle frecciatine, che ne dite?

keroro.90
22-08-2010, 21:52
beh carino l x3..

Asterion
23-08-2010, 11:02
Ritengo si debba tenere in considerazione lo scopo per cui un dato cellulare viene progettato. In questo caso parliamo un cellulare sottile, formato candybar, destinato a chi vuole unire le funzioni telefoniche e messaggistiche di base a quelle del lettore di musica digitale. La fotocamera è a 5mpx, buona per qualche sporadico scatto ricordo. Se la batteria è buona a 169€ secondo me è un ottimo affare.

Asterion
23-08-2010, 15:15
Beh, in ogni caso l'X3-00 non è che verrà sostituito dall'X3-02 (inizialmente destinato solo al mercato asiatico), saranno tenuti entrambi in commercio.

CIAWA

Sicuro? Sul sito Nokia per gli sviluppatori riporta la disponibilità in tutto il mondo o quasi:
Regional AvailabilityAfrica, Asia-Pacific, BRAZIL, CHINA, Eurasia, Europe, INDIA, Latin America, Middle East, SEAP
http://www.forum.nokia.com/Devices/Device_specifications/X3-02/