PDA

View Full Version : Stessa linea, ping sballati

thewho
20-08-2010, 15:47
Salve a tutti.

Non riesco a risolvere questo mio problema e, giustamente, il primo pensiero su chi potesse aiutarmi è andato a hwupgrade. :D

Ecco qua:

ho una linea alice adsl flat, con connessione ethernet dal pc fisso (winxp) e wireless dal portatile (win7). mai avuti grossi problemi...

questo fino a quando non ho installato windows 7 anche sul pc fisso. da quel momento, su quel pc, il ping è schizzato da un 50ms di media (quando c'era installato xp) a 550, anche 600 ms. :muro:

sul portatile, invece, tutto stabile.

deduco, quindi, che non sia un problema della linea, ma di qualche cosa collegata all'installazione di win7 sul pc fisso.

avete idea di cosa possa essere e di come si possa risolvere questo problema?

grazie 1000 in anticipo....:stordita:

Il Bruco
20-08-2010, 16:11
Driver scheda di rete

thewho
20-08-2010, 16:14
Driver scheda di rete

Grazieeeee!!! :cool:

Dalla tua risposta "secca" misà che sei sicuro. E quindi son contento...:p

Ora, quindi, devo vedere che scheda di rete è e trovare dei driver compatibili con win7??? :confused:

Il Bruco
20-08-2010, 16:25
Grazieeeee!!! :cool:

Dalla tua risposta "secca" misà che sei sicuro. E quindi son contento...:p

Ora, quindi, devo vedere che scheda di rete è e trovare dei driver compatibili con win7??? :confused:

E' l'unica cosa che è cambiata da XP a W7, per cui trova dei driver aggiornati per W7.

thewho
20-08-2010, 16:59
E' l'unica cosa che è cambiata da XP a W7, per cui trova dei driver aggiornati per W7.

Atheros Communications Inc.(R) L2 Fast Ethernet è la scheda di rete che dà in pannello di controllo di windows.
Qui se faccio "aggiorna driver" mi dice che sono già aggiornati all'ultima versione.

Su everest (il programmino che guarda nel pc) mi dice che ho una Attansic L2 Fast Ethernet Adapter.

Come mi comporto? Aiutatemi perpiacere...:cry:

ancora grazie 1000

Alex4ndeR
20-08-2010, 17:45
Atheros Communications Inc.(R) L2 Fast Ethernet è la scheda di rete che dà in pannello di controllo di windows.
Qui se faccio "aggiorna driver" mi dice che sono già aggiornati all'ultima versione.

Su everest (il programmino che guarda nel pc) mi dice che ho una Attansic L2 Fast Ethernet Adapter.

ancora grazie 1000

Se hai il modello della scheda madre dovresti trovarli sul sito del produttore

Comunque anche io ho il medesimo problema anche io con Alice due PC connessi via cavo uno fisso e uno portatile e ho rilevato il problema sul fisso ping a più di 500 mentre sul portatile i soliti 40 ma non ho modificato niente ne driver ne sistema operativo, nulla, ieri funzionava e oggi non più, il PC fisso che sto usando è abbastanza vecchio e non mi stupirei se si fosse danneggiata la scheda di rete ho pensato anche a qualche virus e ho fatto una scansione con nod32 senza rilevare niente però

strassada
20-08-2010, 18:25

da xp a vista/7 è cambiato molto del tcp/ip. ma che questo infuisca così sul ping, mi pare strano.

l'autotuning, a volte alcuni router non reggono a continue variazioni (se però il router ha un linux aggiornato con supporto al suo di autotuning, allora non ci sono problemi)

non è detto che siano più aggiornati di quelli con 7: http://partner.atheros.com/Drivers.aspx

Il Bruco
20-08-2010, 18:53

ancora grazie 1000

Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"
Doppio click su "Schede di rete"
Tasto dx del mouse su "Atheros Communications Inc.(R) L2 Fast Ethernet"
Click su "Proprietà"
Click su "Dettagli"
In "Proprietà" scegli "ID hardware"
Posta il valore dell'ultima riga che ti appare nel box "valore"

thewho
20-08-2010, 18:56
AGGIORNAMENTO

Allora, ho scaricato "EVEREST" per vedere bene le componenti della mia scheda di rete.

Mi da sotto la voce "rete di windows" questo qui: Controller Atheros L2 Fast Ethernet 10/100Base-T

Mentre sotto la voce "scheda di rete" questo: Attansic L2 Fast Ethernet Adapter PCI

Ho provato a scaricare e installare vari drivers (non so manco io precisamente cosa ho fatto :doh: ) però non è cambiato nulla. sempre 550 di ping

AIUTO PLEASEEEEEEE

thewho
20-08-2010, 18:58
Click su "Proprietà"
Click su "Proprietà"
Click su "Dettagli"
In "Proprietà" scegli "ID hardware"
Posta il valore dell'ultima riga che ti appare nel box "valore"

Eccolo:

PCI\VEN_1969&DEV_2048&CC_0200

PS:
Sei ancora qui ad aiutarmi.......
GRAZIEEEEEEEE ;)

Il Bruco
20-08-2010, 19:14
Vai QUI (http://wikidrivers.com/wiki/Atheros_L2_2.6.7.17) clicchi sul "Download Link" attendi un pochino e clicchi su "Click here to start download.." e scarichi il file "[wikidrivers.com]_L2WinSetup_v2.6.7.17_WHQL.rar" lo scompatti in una nuova cartella provvisoria.
Click su "Proprietà"
Click su "Disinstalla" conferma le varie richieste
Riavvia il PC
Alla richiesta dei driver del nuovo Hardware indirizzi la ricerca verso la Nuova Cartella dove hai scopattato il file scaricato.

thewho
20-08-2010, 19:48
Vai QUI (http://wikidrivers.com/wiki/Atheros_L2_2.6.7.17) clicchi sul "Download Link" attendi un pochino e clicchi su "Click here to start download.." e scarichi il file "[wikidrivers.com]_L2WinSetup_v2.6.7.17_WHQL.rar" lo scompatti in una nuova cartella provvisoria.
Click su "Proprietà"
Click su "Disinstalla" conferma le varie richieste
Riavvia il PC
Alla richiesta dei driver del nuovo Hardware indirizzi la ricerca verso la Nuova Cartella dove hai scopattato il file scaricato.

Allora, dopo aver disinstallato, al riavvio il pc legge l'hardware e lo installa automaticamente.
Allora ho fatto "proprietà" -> Driver -> Aggiorna driver e ho chiesto a windows di cercarlo nella cartella che mi hai fatto scaricare.

Però mi dice che il driver più adeguato è già sul mio pc.:stordita:

EDIT:
Infatti su wikidrivers dà la versione 2.6.7.17 mentre a me risulta installata la versione 2.6.7.23. ;)

Il Bruco
20-08-2010, 20:12
Prova ad eseguire il setup del file che hai scaricato, se non te lo fa eseguire riprovi in modalità compatibilità Windows Vista.

thewho
20-08-2010, 20:23
Prova ad eseguire il setup del file che hai scaricato, se non te lo fa eseguire riprovi in modalità compatibilità Windows Vista.

Fatto, non cambia nulla :cry:

O meglio, il driver è cambiato (ora ho la x.x.x.17 al posto della x.x.x.23) ma il ping resta sempre 550 :muro: :muro: :muro:

Il Bruco
21-08-2010, 07:43
Posta i valori del PING verso l'IP del Router

Alex4ndeR
21-08-2010, 10:42
Scusa se mi intrometto ma ho lo stesso identico problema anche io con Alice ma su Windows vista, sul PC portatile faccio 40 ping e pingtest mi da una bellissima A :stordita: e sul fisso faccio 500 e passa ping indipendentemente dalla porta ethernet che uso sul modem o se l'altro PC stia utilizzando internet.

Come vi ho detto ho provato a fare una scansione con l'antivirus (nod 32) con malwarebyte's e combofix senza risolvere nulla ho aggiornato i driver della scheda di rete reimpostato una connessione passo-passo secondo le guide telecom ho provato a ripetere il test con qualsiasi programma antivirus compreso disattivo.

facendo il ping verso il modem non ci sono problemi non c'è perdita di dati e ci mette 1ms per il trasferimento.

Non so se avete qualche altra idea, nel frattempo questo pomeriggio vado ad accendere un cerino in chiesa :rolleyes: però il fatto che abbiamo entrambi Alice mi fa strano, secondo me il problema è da ricercarsi nel modem il mio è il Gate W2+

mavelot
21-08-2010, 10:44
Provate a disabilitare sulla scheda di rete di Windows Vista/ Seven, il protocollo IPv6.

Io non ho mai visto un problema del genere su nessuno dei miei PC con Vista/7

Edit: Il ping dal PC "incriminato" verso il router è sempre 1 ms ??
Potete postare anche un tracert verso un sito, fatto dai 2 pc diversi ?

Alex4ndeR
21-08-2010, 11:09
Provate a disabilitare sulla scheda di rete di Windows Vista/ Seven, il protocollo IPv6.

Io non ho mai visto un problema del genere su nessuno dei miei PC con Vista/7

Edit: Il ping dal PC "incriminato" verso il router è sempre 1 ms ??
Potete postare anche un tracert verso un sito, fatto dai 2 pc diversi ?

Ho già provato a disattivare IPv6 ma non cambia nulla perchè comunque in automatico non lo utilizza anche se attivo, il ping verso il modem è sempre 1ms ho provato a fare un tracert verso hwupgrade.com e il ping è in media di 35ms ma se è così non mi spiego la differenza così abissale nei test fatti su pingtest.net

mavelot
21-08-2010, 11:14
Ho già provato a disattivare IPv6 ma non cambia nulla perchè comunque in automatico non lo utilizza anche se attivo, il ping verso il modem è sempre 1ms ho provato a fare un tracert verso hwupgrade.com e il ping è in media di 35ms ma se è così non mi spiego la differenza così abissale nei test fatti su pingtest.net

Cosa cosa ??

Ma di che stiamo parlando allora ??

Quindi state utilizzando come "riferimento" il ping di SPEEDTEST ?? E' con quello che vi da 500ms ??

E cavolo....grazie al ciuffo.

Il ping lo dovete fare da DOS...SEMPRE
....quello di speedtest probabilmente sarà falsato da problemi con il Flash/browser....sarà per quello che su 7 non vi gira bene

Alex4ndeR
21-08-2010, 11:19
Cosa cosa ??

Ma di che stiamo parlando allora ??

Quindi state utilizzando come "riferimento" il ping di SPEEDTEST ?? E' con quello che vi da 500ms ??

E cavolo....grazie al ciuffo.

Il ping lo dovete fare da DOS...SEMPRE
....quello di speedtest probabilmente sarà falsato da problemi con il Flash/browser....sarà per quello che su 7 non vi gira bene

Non parliamo al plurale non so cosa utilizzi l'altro utente come riferimento ma io ho Windows Vista e sull'altro PC mi da valori giusti inoltre ho provato diversi browser e i risultati non cambiano ma soprattutto finora non ha mai dato problemi

mavelot
21-08-2010, 11:27
Non parliamo al plurale non so cosa utilizzi l'altro utente come riferimento ma io ho Windows Vista e sull'altro PC mi da valori giusti inoltre ho provato diversi browser e i risultati non cambiano ma soprattutto finora non ha mai dato problemi

Vabe...non si capiva comq il dettaglio.

Resta il fatto che se prendete il server di speedtest di Roma (speed.unidata.it) e da DOS lo riuscite a pingare regolarmente, mentre lo stesso server pingato dal software di Speedtest vi da un ping di 500ms, mi sembra ovvio che il problema è nel Flash o nel browser, o in qualcosa che da fastidio a questi 2 (firewall??, antivirus??, plugin strani ??)

Edit: tra l'altro piccole differenze sarebbero comunque normali. Io pingo il server da dos a 10-11ms, mentre da browser il risultato è 13-14ms

thewho
21-08-2010, 18:50
Risolto!! :fagiano:

Era il firewall :mbe:

Avevo installato "comodo security pack". Avevo provato a disattivarlo, poi ho letto di un tizio con problema simile che aveva risolto non disattivando, ma disinstallando completamente.

Girando, cmq, sembra che in molti abbiano problemi con win7 e la scheda di rete. Ho trovato un articolo interessante che ha risolto la cosa a molti:

http://lifeandcode.net/2009/05/reduce-game-network-latency-in-windows-7-or-vista/comment-page-1/#comments

Dateci un occhio! ;)

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO AIUTATO.

Saluti,
Maurizio

PS:
So che non è la sezione giusta, ma ci siete cmq voi esperti di networking a leggere perciò chiedo:

un firewall per win7 (anche a pagamento, meglio free :D ) stabile, sicuro e che non da problemi?

graaaazieeeeeee