Giorgione85
20-08-2010, 15:06
Prima di tutto salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e devo dire che ho sempre trovato interessante il giro di articoli e spunti che escono dal sito di hwupgrade.
Probabilmente quello che sto per chiedervi è una cosa che risulterà stupida e semplice ai più di voi, ma mi è sorto questo dubbio amletico ed intendo condividerlo :doh:
Vengo al dunque spiegandovi la mia situazione.
Mi sono appena trasferito in un nuovo condominio, abitato già da 4 famiglie.
Avendo la necessità di attivare l'adsl sto decidendo di muovermi in tal senso ed ho scoperto che l'appartamento non dispone al momento di una linea attiva (cioè è tutto predisposto ma non è stipulato un contratto con nessuna compagnia di fonia-adsl) e non ho neanche quindi ancora attivo un numero telefonico da utilizzare.
Le precedenti volte che ho dovuto attivare un'adsl, mi sono sempre trovato in un'appartamento in cui c'era già una linea telefonica funzionante e con numero assegnato, per cui telefonavo al gestore di mia preferenza ed iniziavo le pratiche per il passaggio comunicando al solito i miei dati, indirizzo e il vecchio numero telefonico ancora attivo del precedente inquilino (con l'eventualità poi di mantenerlo o cambiarlo).
Quello che ho sempre pensato nella mia beata ignoranza è che il gestore, in base al numero di telefono da me fornito, riuscisse a capire quale fosse l'appartamento da abilitare per il servizio adsl tra i vari del condominio.
Lo sò sembra stupido anche a me ora che ci penso...:eek:
E qui sorge il problema per il nuovo appartamento nel nuovo condominio, che non ha un numero associato alla linea.
Ho visto che per stipulare un contratto (penso di farlo online), non c'è naturalmente bisogno del numero se non lo si ha, ma basta fornire le mie generalità e l'indirizzo di casa.
Ma come fa il gestore ad attivarmi esattamente un numero di telefono sulla linea che arriva al mio appartamento?E di conseguenza il servizio adsl su tale numero?
Chiedo questo sia per curiosità, sia perchè vorrei evitare che gli altri inquilini del condominio si trovino con problemi, avendo loro già i loro contratti adsl belli e fatti con altri gestori.
Ho pensato che magari staccano tutte le adsl del condominio per attivarmi con le mie credenziali! :mc:
Riassumendo; come fa il gestore a sapere che deve attivare il servizio solo a me, con la linea che arriva al mio appartamento, senza toccare tutte le altri presenti nel condominio?Che lo faccia solo con l'indirizzo del condominio mi sembra magia nera..essendo totalmente all'oscuro di come funzioni!
Spero di esser stato chiaro e grazie mille, spero mi toglierete dal bordo del baratro della mia nera ignoranza..se non ci sono già caduto :D
Probabilmente quello che sto per chiedervi è una cosa che risulterà stupida e semplice ai più di voi, ma mi è sorto questo dubbio amletico ed intendo condividerlo :doh:
Vengo al dunque spiegandovi la mia situazione.
Mi sono appena trasferito in un nuovo condominio, abitato già da 4 famiglie.
Avendo la necessità di attivare l'adsl sto decidendo di muovermi in tal senso ed ho scoperto che l'appartamento non dispone al momento di una linea attiva (cioè è tutto predisposto ma non è stipulato un contratto con nessuna compagnia di fonia-adsl) e non ho neanche quindi ancora attivo un numero telefonico da utilizzare.
Le precedenti volte che ho dovuto attivare un'adsl, mi sono sempre trovato in un'appartamento in cui c'era già una linea telefonica funzionante e con numero assegnato, per cui telefonavo al gestore di mia preferenza ed iniziavo le pratiche per il passaggio comunicando al solito i miei dati, indirizzo e il vecchio numero telefonico ancora attivo del precedente inquilino (con l'eventualità poi di mantenerlo o cambiarlo).
Quello che ho sempre pensato nella mia beata ignoranza è che il gestore, in base al numero di telefono da me fornito, riuscisse a capire quale fosse l'appartamento da abilitare per il servizio adsl tra i vari del condominio.
Lo sò sembra stupido anche a me ora che ci penso...:eek:
E qui sorge il problema per il nuovo appartamento nel nuovo condominio, che non ha un numero associato alla linea.
Ho visto che per stipulare un contratto (penso di farlo online), non c'è naturalmente bisogno del numero se non lo si ha, ma basta fornire le mie generalità e l'indirizzo di casa.
Ma come fa il gestore ad attivarmi esattamente un numero di telefono sulla linea che arriva al mio appartamento?E di conseguenza il servizio adsl su tale numero?
Chiedo questo sia per curiosità, sia perchè vorrei evitare che gli altri inquilini del condominio si trovino con problemi, avendo loro già i loro contratti adsl belli e fatti con altri gestori.
Ho pensato che magari staccano tutte le adsl del condominio per attivarmi con le mie credenziali! :mc:
Riassumendo; come fa il gestore a sapere che deve attivare il servizio solo a me, con la linea che arriva al mio appartamento, senza toccare tutte le altri presenti nel condominio?Che lo faccia solo con l'indirizzo del condominio mi sembra magia nera..essendo totalmente all'oscuro di come funzioni!
Spero di esser stato chiaro e grazie mille, spero mi toglierete dal bordo del baratro della mia nera ignoranza..se non ci sono già caduto :D