PDA

View Full Version : Dubbio... AMD o INTEL

stepdj86
20-08-2010, 14:49
Ciao raga! Sono in procinto di cambiare piattaforma... voglio passare alla tecnologia AM3 o ad i7... Ora cominciano i dubbi... Io ho unx-fire di 5870 e non sfutto neanche la metà della potenza disponibile con il mio procio... Amd a parità di numeri sulle caratteristiche costa molto meno di intel... motivo?
E poi consigliatemi un buon procio da accopiare con la mia configurazione video... Io avevo pensato ai 6core di amd... Ma mi affido a voi per altri consigli! Grazie!

Speedy L\'originale
20-08-2010, 14:51
Vedendo il tuo sistema è inutile cambiare, la tua cpu è superiore agli i7 attuali, cambiare piattaforma ora è uno spreco di €.
Aspetta almeno la prossima generazione ke arriverà a breve.

nemodark
20-08-2010, 15:11
Pure io al tuo posto aspetterei, il tuo sistema è ottimo, puntare su i7 adesso a meno che non prendi un esacore 980 non ha senso, visto che a fine anno arriveranno le nuove piattaforme.

Poi se non vuoi aspettare e non ti fa schifo AMD, prendi un 1090T. :)

Capozz
20-08-2010, 15:50
Visto il procio che hai non credere che un i7 o un 1090T ti cambino la vita.
Ci sono bulldozer e sandy bridge in dirittura d'arrivo, puoi permetterti di aspettare con comodo.

stepdj86
20-08-2010, 16:33
Aspetterò... ipotetiche date di uscita? Mi dispiace avere due mostri in crossfire e non usarle neanche al 50%....

Speedy L\'originale
20-08-2010, 16:37
Aspetterò... ipotetiche date di uscita? Mi dispiace avere due mostri in crossfire e non usarle neanche al 50%....

Come fai a sapere che non le stai sfruttando al 100%??
E x di più con una cpu che grazie all'overclock è molto potente..
mica hai un vecchio dual a2.x ghz..

stepdj86
20-08-2010, 16:44
Come fai a sapere che non le stai sfruttando al 100%??
E x di più con una cpu che grazie all'overclock è molto potente..
mica hai un vecchio dual a2.x ghz..

Con 3dmarkvantage faccio punteggi ridicoli... dovrei arrivare tranquillamente a 30000 punti.... ne faccio 23000, l'abbassamento mi vien dato proprio dal punteggio della cpu... che mi fa da tappo alle schede video...

Capozz
20-08-2010, 17:23
Con 3dmarkvantage faccio punteggi ridicoli... dovrei arrivare tranquillamente a 30000 punti.... ne faccio 23000, l'abbassamento mi vien dato proprio dal punteggio della cpu... che mi fa da tappo alle schede video...

LOL

Ma lascia stare 3d mark, è proprio il metodo più sbagliato per valutare le prestazioni del pc. Servono i giochi per fare una valutazione fatta come si deve.
Mettendoci un i7 magari guadagni qualche migliaio di punti perchè sfrutta gli 8 thread dati da processore + smt, ma poi nel 99% dei giochi non ti cambia assolutamente niente, e a molti l'smt da anche fastidio.

Jean240
20-08-2010, 17:49
LOL

Ma lascia stare 3d mark, è proprio il metodo più sbagliato per valutare le prestazioni del pc. Servono i giochi per fare una valutazione fatta come si deve.
Mettendoci un i7 magari guadagni qualche migliaio di punti perchè sfrutta gli 8 thread dati da processore + smt, ma poi nel 99% dei giochi non ti cambia assolutamente niente, e a molti l'smt da anche fastidio.

Infatti..quoto!! Hai una piattaforma che non ha nulla da invidiare ai proci di ora..aspetta la nuova generazione di proci come ti hanno già consigliato ;)

stepdj86
20-08-2010, 17:52
[QUOTE=Jean240;32877792]Infatti..quoto!! Hai una piattaforma che non ha nulla da invidiare ai proci di ora..aspetta la nuova generazione di proci come ti hanno già consigliato ;)[/QUOTEAttenderò allora....

Chuck_
20-08-2010, 19:03
Infatti..quoto!! Hai una piattaforma che non ha nulla da invidiare ai proci di ora..aspetta la nuova generazione di proci come ti hanno già consigliato ;)

quoto anche io :) la cpu che hai è già ottima e i vari 3d mark come test fanno pena quindi non prenderli come riferimento..non rispecchiano la verità.
:)

Strato1541
20-08-2010, 19:20
Ho anch'io la tua stessa cpu occata a 4ghz.. e ho anche un i7 940 occato a 3,6 ghz.. credi nei giochi la differenza è di 1-2 fps...
La sfrutti tutta la potenza del cross... altrimenti per la prorpietà transitiva anche gli i5 e i phenom 2 x4 non sarebbero cpu per giocare... e invece...

Miky003
21-08-2010, 00:41
Salve raga!

Miky003
21-08-2010, 00:54
Salve raga... come da titolo, devo cambiare il mio pc, il mio budget è di circa 1000 euro... ora vi spiego com'è la situazione: dato che il pc in firma dovrà essere ancora funzionante, posso permettermi di tenere solo alcuni pezzi sostituendoli con altri che diciamo ho in magazzino...XD
la mia idea era quella di tenermi gli hard disk e l'alimentatore, perciò i soldini sono indirizzati per l'acquisto di processore, scheda madre, ram e scheda video... ora: io avevo pensato ad una cosa del genere:
Procio: AMD phenom II x6 1090T Black €245.00
Main: GIGABYTE AM3 GA-890FXA-UD7 €202.83
Ram: CORSAIR DDR3 6GB (kit 3x2GB) 1600MHz PC3-12800 CL7 €224.27
GPU: XFX HD5870 1GB €333.05

Ora ragaz, premettendo che sono un gamer e quindi esigo buone prestazioni, secondo voi è meglio mi butti su un AMD, come già scritto, o un I7???
E poi, altre ram meno costose secondo voi protrebbero fare la differenza???
E per ultimo, la scheda madre è esagerata???

P.S.: non dico di voler risparmiare un esagerazione ma se ho esagerato ragaz avrei bisogno del vostro giudizio xchè io nn so controllarmi molto... XD

Grazie 1000 per le risposte!

Gnubbolo
21-08-2010, 01:23
Ora ragaz, premettendo che sono un gamer e quindi esigo buone prestazioni,
che livello di gamer ?
singleplayer o netgamer fa una differenza abissale.
- netgamer è tutto fps dipendente, a seconda del gioco, più ne fai più randelli.. quindi dettagli al minimo, textures di piccolo peso, cioè fps tutti di CPU. ( ricordati i picmip a valori indichiarabili ahahah )
- singleplayer, bastano 60 fps fissi, risoluzione e dettagli al massimo, textures pesantissime, CPU e tanta tanta tanta GPU.

Miky003
21-08-2010, 01:43
io sono un netplayer, ma non mi importa, voglio prestazioni "eclatanti" dal mio pc... XD nel senso quando uscirà crysis 2 per esempio, voglio giocare con dei bei dettagli video la storia arcade... poi il multiplayer è un altra cosa... mi intendi???

ilratman
21-08-2010, 06:21
Vedendo il tuo sistema è inutile cambiare, la tua cpu è superiore agli i7 attuali, cambiare piattaforma ora è uno spreco di €.
Aspetta almeno la prossima generazione ke arriverà a breve.

Questa è proprio bella un q9550 superiore agli i7 ma dove? :asd:

Un q9550 deve avere un 30% di frequenza in più solo per pareggiare un i7.

Che poi non valga la pena il cambio ok ma non diciamo cose non vere.

Killian
21-08-2010, 09:37

credo che si riferisse allo specifico processore di stepdj86 con il clock portato sopra i 3,8 GHz, e non in generale con le frequenze "di fabbrica".

Speedy L\'originale
21-08-2010, 10:51

Infatti non sò se hai notato a che frequenza ha portato la sua cpu, a quella frequenza, a 3.8 ghz è superiore agli i7 (a default) quindi passando ad un i7 x avere prestazioni superiori si deve dare forzatamente all'overclock, ma che senso ha spendere un mucchio di soldi x guadagnare prestazioni sono overcloccando?

Spendi un sacco di soldi x avere una cpu che va meno rispetto alla precedente e che x di + dovrai overclocare x guadagnare prestazioni, ma emttiamo che ti becchi una cpu sfigata, hai speso un mucchio di € x guadagnare cosa? + o - un pugno di mosche?

ilratman
21-08-2010, 11:04
Infatti non sò se hai notato a che frequenza ha portato la sua cpu, a quella frequenza, a 3.8 ghz è superiore agli i7 (a default) quindi passando ad un i7 x avere prestazioni superiori si deve dare forzatamente all'overclock, ma che senso ha spendere un mucchio di soldi x guadagnare prestazioni sono overcloccando?

Spendi un sacco di soldi x avere una cpu che va meno rispetto alla precedente e che x di + dovrai overclocare x guadagnare prestazioni, ma emttiamo che ti becchi una cpu sfigata, hai speso un mucchio di € x guadagnare cosa? + o - un pugno di mosche?

Non ho detto che il cambio valga la pena.

Cmq i processori vanno sempre confrontati a def.

Come l'hai messa giù qualcuno potrebbe intendere che un q9550 sia sup ad un i7 cosa che non è vera, il forum viene letto da molte persone e non si può dire cose inesatte.

Speedy L\'originale
21-08-2010, 11:42
Non ho detto che il cambio valga la pena.

Cmq i processori vanno sempre confrontati a def.

Come l'hai messa giù qualcuno potrebbe intendere che un q9550 sia sup ad un i7 cosa che non è vera, il forum viene letto da molte persone e non si può dire cose inesatte.

Non in questo caso, lui ora ha un Q9550 che va a 3.8ghz che offre certe prestazioni, superiori rispetto ad un q9550 default, cosi facendo x delle persone che leggono e nonn partecipano al forum faresti un torto a chi invece si è sbattuto ad aprirsi una discussione, a effettuare l'overclock, dicendogli delle cose non vere cioè che un i7 a default è superiore a un q9550 portato a 3.8ghz, mentre non è vero visto che a 3.8ghz un q9550 è superiore ad un i7.

Il forum serve x aiutare chi vi partecipa e si sbatti non x aiutare x chi passa e non analizza il contesto..

ilratman
21-08-2010, 16:15
Non in questo caso, lui ora ha un Q9550 che va a 3.8ghz che offre certe prestazioni, superiori rispetto ad un q9550 default, cosi facendo x delle persone che leggono e nonn partecipano al forum faresti un torto a chi invece si è sbattuto ad aprirsi una discussione, a effettuare l'overclock, dicendogli delle cose non vere cioè che un i7 a default è superiore a un q9550 portato a 3.8ghz, mentre non è vero visto che a 3.8ghz un q9550 è superiore ad un i7.

Il forum serve x aiutare chi vi partecipa e si sbatti non x aiutare x chi passa e non analizza il contesto..

Scusami ma un i7 860 a default già supera il suo q9550@3800, figuriamoci i7 in oc.
Anche con il più delle sfigate cpu i7 superi il vecchi c2q anche senza oc, ci pensa già da solo il turbo mode a superarli.

Non stai informando correttamente chi ha posto la richiesta.

L'unica cosa che condivido è che non ha senso cambiare.

Speedy L\'originale
21-08-2010, 18:29
Scusami ma un i7 860 a default già supera il suo q9550@3800, figuriamoci i7 in oc.
Anche con il più delle sfigate cpu i7 superi il vecchi c2q anche senza oc, ci pensa già da solo il turbo mode a superarli.

Non stai informando correttamente chi ha posto la richiesta.

L'unica cosa che condivido è che non ha senso cambiare.

Avrei qualche dubbio che l'i7 a default vada di + di un Q9550 a 3.8 ghz, un ghz di differenza anche se con un architettura prestazionalemnte inferiore penso che faccia qualcosa..

Basta vedere qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/9950_860.png

Come vedi a parità di frequenza, cioè di ca 2.8 ghz l'i7 860 è ovviamente superiore, ma un ghz di overclock penso che basti e avanzi x superare negli ambiti dove si va a utilizzarlo l'i7 860.

Ah, nel test qua sotto il turbo mode è abilitato, leggiti pure qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_8.html

Strato1541
21-08-2010, 18:52
La questione è semplice nel caso specifico il cambio non porta vantaggi..Questo è quello che voleva dire speedy..
Ovvio che un i7 è meglio di un core 2 quad.. ma quello che sottolineava è che con una buona oc il divario si azzera..
é ovvio anche che si può occare l'i7..
Comunque nello specifico non ha senso il cambio.. dato che se si vuole un salto prestazionale bisogna spettare sandy bridge o bulldozer.. Tutto il resto è nebbia......:D

Squall 94
21-08-2010, 19:10
La tua configurazione va piu che bene,il post che c'e qui sopra e stato fatto a parita di frequenza ed e normale che l'I7 lo supera perche ha L'HyperThreading.

Il tuo processore a quella frequenza nei giochi ti garantisce prestazioni superiori all'I7 visto che sono applicazioni che usano un core solo,se poi disabiliti l'HT e un altro conto ma dovresti settare bene i voltaggi manualmente e disabilitare tutti i risparmi energetici,ti dovresti leggere bene tutta la guida che e sul forum sull'I7 920 con Schede madri asus,e lunga da legge ma a em ha aiutato moltissimo,hanno fatto un bel lavoro.

Poi si sa che L'I5 va molto meglio dell'I7 quindi se proprio lo vorresti cambiare la soluzione migliore e quella,ma il suo socket verra abbandonato a fine anno e non saranno possibili futuri upgrade ed e altamente sconsigliato fare un acquisto del genere adesso.

Io ti consiglio di aspettare almeno un anno perche nel primo trimestre usciranno i sandy bridge di intel e i bulldozzer di amd piu o meno in quel periodo.

Aspetta tutte le recensioni e se si rivelano ottimi per i giochi e per tutto il resto poi la scelta e tua se prendere Amd o Intel,sicuramente Amd mettera costi piu contenuti.