PDA

View Full Version : Alimentatore non originale e clock bloccato?

maverick68
20-08-2010, 14:13
ciao a tutti
mi hanno regalato un notebook senza alimentatore, un dell con processore dual core, al quale ho comprato un alimentatore universale, ma una volta applicato ho scoperto che la dell ha un sistema per cui riconosce che l'alimentatore non è originale e perciò non ti fa caricare la batteria.
Il pc comunque si accende ed è usabile, però ho notato una cosa: la cpu dovrebbe andare a 1.66 (è un T2300E), in realtà CPU-Z e anche altri software mi indicano che va a 997.5 MHz (166x6) e non si schioda di li, nonostante tutte le impostazioni di windows 7 siano messe correttamente (risparmio energetico messo su massime prestazioni) e sul bios non ho trovato nulla al riguardo..

è possibile che il controllo dell'alimentatore vada anche a influenzare sulla velocità della cpu?

grazie...

[K]iT[o]
21-08-2010, 12:20
Hai trovato qualche link dove parlano di questo controllo sull'alimentatore? Non ho mai visto niente delgenere sui Dell. Forse per prima cosa dovresti assicurarti che hai preso un alimentatore con amperaggio sufficiente e voltaggio corretto.

marchigiano
21-08-2010, 13:34
dopo aver messo su massime prestazioni fai partire un bench tipo wprime e mentre è in esecuzione osserva cpuz

maverick68
22-08-2010, 10:41
purtroppo si, ho letto già in altri forum di questo problema: sull'alimentatore originale c'è un chip che "invia" un segnale al notebook. Se questo segnale arriva, vuol dire che è originale, per cui permette di ricaricare la batteria e soprattutto "sblocca" il clock (ora bloccato a 6x).

fastmenu
22-08-2010, 12:20
mai sentita questa,resto sintonizzato;)

edit:il chip del vecchio è saldato?hai una foto(magari apri l ali)se stacchi il chip del vecchio alimentatore e lo installi nel nuovo??