PDA

View Full Version : Da 2 partizioni a 1. Come?

andreanord
20-08-2010, 12:57
Ciao, vorrei sapere se è possibile portare da 2 partizioni a una soltanto il mio HD.
Avevo creato 2 partizioni ma ora nn mi servono più quindi vorrei unire in un unico blocco l'HD.

Grazie in anticipo

AMIGASYSTEM
20-08-2010, 19:06
Ciao, vorrei sapere se è possibile portare da 2 partizioni a una soltanto il mio HD.
Avevo creato 2 partizioni ma ora nn mi servono più quindi vorrei unire in un unico blocco l'HD.

Grazie in anticipo
Non capisco perche vuoi tornare indietro,la seconda partizione è importante,in caso di formattazione ti permette di spostare i dati,in mancanza di supporti esterni.Perderai in velocità visto che la prima,più vicina al centro del disco è molto più veloce,partizioni più piccole sono indice di migliore scansione in caso di infezioni o rottura HD,mi fermo qui,ma ci sarebbero tanti altri motivi per tenertela.
Passiamo al problema,con sistemi WinVista e Win7 si potrebbe risolvere da gestione disco,se invece hai WinXP ti devi affidare a programmi esterni,QUI (http://it.kioskea.net/faq/584-equivalenti-di-partition-magic-gratuiti) ne trovi più di uno free,come EASEUS Partition Manager,Partition Logic,GParted LiveCD etc..

N.B. Attenzione !! questi programmi e l'operazione che vuoi fare,in caso di errori,si rischia di perdere i dati e sarà difficoltoso e laborioso il suo recupero.

andreanord
21-08-2010, 12:03
grazie del consiglio, io dalla mia alta ignoranza winzozziana pensavo che 2 partizione rallentassero il sistema.. ma tu dici il contrario e quindi mi fido... mi sa che allora le tengo tutte 2.. tanto se male nn fa...
thanks!