PDA

View Full Version : Come si possono climatizzare nei climi torridi?

mommotti69
20-08-2010, 11:38
Scusate il doppione nel titolo.
Mi riferisco all'aspetto tecnologico, ovvero che tecnologie utilizzano considerando che i climatizzatori che noi conosciamo sopra i 43 centigradi in genere vanno ko.
Presumo che nei grandi centri commerciali abbiano macchinari dedicati, ma nelle residenze? Non possono certo stare senza pena schiattare in un paio d'ore.
Aggiungo per capirci che in città come le capitali della penisola arabica è assolutamente usuale che le temperature sfiorino i 50 gradi centigradi.

mommotti69
23-08-2010, 07:58
centrali di teleraffreddamento: scambiano calore con l'acqua del mare

Hanno sistemi di "distribuzione del freddo" anche per le zone residenziali o la cosa riguarda solo grandi centri commerciali e amministrativi?

checo
23-08-2010, 12:56
centrali di teleraffreddamento: scambiano calore con l'acqua del mare

sul serio?
però l'acqua del mare non sarà certo fredda, a meno che non si vadano a cercare correnti fredde in profondità.

mommotti69
23-08-2010, 13:15
sul serio?
però l'acqua del mare non sarà certo fredda, a meno che non si vadano a cercare correnti fredde in profondità.

Comunque più fredda dell'aria. L'acqua potrebbe essere sui 28 gradi....l'aria sui 45/50.

checo
23-08-2010, 13:38
Comunque più fredda dell'aria. L'acqua potrebbe essere sui 28 gradi....l'aria sui 45/50.

e ok ma nel tragitto mare casa ci sarà di sicuro una dispersione significativa, più immagino che lo scambiatore aria acqua non abbia un efficenza del 100%.
quindi si tratterebbe di raffreddare le stanze con aria sui 35°

edit ho detto na cazzata.
ovviamente tale acqua serve per raffreddare l'unità esterna di un normale condizionatore

mommotti69
23-08-2010, 15:30
e ok ma nel tragitto mare casa ci sarà di sicuro una dispersione significativa, più immagino che lo scambiatore aria acqua non abbia un efficenza del 100%.
quindi si tratterebbe di raffreddare le stanze con aria sui 35°

edit ho detto na cazzata.
ovviamente tale acqua serve per raffreddare l'unità esterna di un normale condizionatore

Esatto...:)
Mi piacerebbe sapere su che scala si fa...se cioè prevalentemente per grossi centri (tipo ospedali, centri commerciali e direzionali) o anche per residenze.

xenom
23-08-2010, 17:53
Nei climi aridi e caldi sfruttano l'evaporazione dell'acqua come sistema di refrigerazione: questo sistema è molto efficiente se l'umidità dell'aria è bassa