PDA

View Full Version : La rete Wireless scompare, riappare e riscompare nuovamente.

Contemax59
20-08-2010, 11:21
Salve a tutti,
ho un problema in questi giorni che mi sta dando il tormento e spero che qualcuno di voi abbia qualche suggerimento in merito. Ho un cliente - di cui curo la manutenzione hardware e software - che ha 5 postazioni fisse collegate in LAN 100 mediante un router Alice Wi-Fi Gate 2; recentemente mi ha chiesto di installare una rete wireless per eliminare qualche cavo di troppo e dunque mi sono messo alla ricerca dei prodotti che potevano fare al caso, andando a sostituire anche il router in dotazione.
Una volta effettuata l'installazione e ultimato la configurazione, sorge il problema: la rete Wireless benchè attiva e funzionante cessa di esistere di colpo per poi tornare una decina di minuti dopo e così via all'infinito, a volte rimane stabile per un paio d'ore e poi di colpo rincomincia il balletto :rolleyes:

All'atto pratico è come se il router si spegnesse mentre in realtà dalle spie non rilevo nulla di anomalo, ne sulla portante ne sulla trasmissione Wireless, ne sui log relativi alla diagnostiica. Tutto regolare.

Tuttavia i pc perdono la rete e nessuno di questi è in grado di riconnettersi se non quando appunto il segnale torna visibile. La potenza del segnale - quando la rete funziona - è sempre al massimo non avendo angoli morti o spazi nascosti.

Ora, qualche dettaglio tecnico:
Ho provato in tempi alterni due router, un Netgear DGN2200 e un TP-Link TD-W8960N configurati tradizionalmente e cioè con Dhcp attivato, protezione Wireless WPA (anche Wep) e le altre impostazioni di default senza alcuna modifica. Il canale di trasmissione impostato su "auto" per entrambi i modelli. Il problema rimane invariato.

I pc client:
2 con Windows 7 x32 e 3 con XP SP3, scheda wireless tp-link TLWN821N regolarmente configurata.

Nelle vicinanze sussistono altri reti wireless, a volte anche più di 5 e da quanto ho avuto modo di accertare, quando la rete scompare, anche le altre scompaiono. Il client è come se avesse la scheda wireless disabilitata.

Ho provato a cambiare la tencologia di trasmissione passando da 300mbs a 175 per arrivare fino a 54g ma senza alcun risultato utile; anche con il mio netbook ottengo lo stesso risultato ovvero che si scollega di colpo perdendo ogni rete (anche quelle altrui) per poi ritornare alla normalità.

Dal momento che questa Azienda è ancora in ferie fino a lunedì prossimo, vorrei approfittarne per ulteriori test senza intralciare la normale attività quotidiana, per cui vi chiedo:

qualche idea?

Grazie!

Il Bruco
20-08-2010, 15:39
La prova che puoi fare e trovare manualmente e non in automatico un canale di trasmissione libero da interferenze che ti nascondono saltuariamente la tua rete.

Contemax59
20-08-2010, 17:35
La prova che puoi fare e trovare manualmente e non in automatico un canale di trasmissione...

Credo che sarà la prima cosa che proverò domani mattina. Ad ogni modo mi sono dotato di un software per la diagnosi Wireless in modo da avere anche lo spettro dei canali utilizzati dalle altre reti, se c'è qualcosa che non va dovrei accorgermene.

Farò sapere il responso :)

Grazie
Ciauz

fastmenu
20-08-2010, 23:29
usi i 2,4ghz?le altre reti a che frequenza trasmettono?probabilmente visto la moltitudine di reti nelle vicinanze la soluziona 5ghz potrebbe risolverti l inghippo...

Contemax59
14-09-2010, 19:35
Riporto a galla questo mio post per le conclusioni del caso.

A poca distanza dal luogo ho scoperto una antenna di una emittente privata; con un software professionale di rilevazione Wireless ho avuto la prova tangibile che questa era fonte di disturbo tanto che il segnale assumeva un andamento singhiozzante tra on e off senza essere preceduto da un qualsiasi decadimento progressivo. Morale: impossibile connettersi.

Il risultato è stato che ho cablato gli uffici in questione e del wireless se ne riparlerà in futuro.

Grazie a Fastmenu e a Il Bruco per i suggerimenti :)

Ciauz

Il Bruco
14-09-2010, 20:49
Con la tua esperienza se dovesse capitarmi so quel'è la soluzione.
Un grazie reciproco.