View Full Version : Problema mac osx
ciao a tutti, sono pochi mesi che uso mac osx, vengo da anni di windows
ho un imac 21,5 con l'ultima versione di mac osx
ho alcuni problemi a fare determinate cose che abitualmente facevo con windows.
1) il comando taglia, per spostare file ecc, dov'è?
2) come si cerca solo ed esclusivamente all'interno di una cartella, perchè cerca sempre all'interno di tutto il mac.
grazie
innominato5090
20-08-2010, 11:25
ciao a tutti, sono pochi mesi che uso mac osx, vengo da anni di windows
ho un imac 21,5 con l'ultima versione di mac osx
ho alcuni problemi a fare determinate cose che abitualmente facevo con windows.
1) il comando taglia, per spostare file ecc, dov'è?
2) come si cerca solo ed esclusivamente all'interno di una cartella, perchè cerca sempre all'interno di tutto il mac.
grazie
1) in sintesi: non c'è, ma tramite utility di terzi lo puoi abilitare, così come via terminale. fai una ricerca nel forum per discussioni più dettagliate
2) dalle preferenze del finder (clicca sul desktop e poi ⌘+,)
http://cl.ly/23s7/content
comunque la prossima volta cerca prima di porre domande! sono cose stradette :read:
ok grazie per la soluzione del cerca, mi sapresti dire il nome dell'utility per il taglia ecc....
grazie
innominato5090
20-08-2010, 11:36
ok grazie per la soluzione del cerca, mi sapresti dire il nome dell'utility per il taglia ecc....
grazie
http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-20009639-263.html
usa cmd+x e cmd+v rispettivamente per taglia e incolla come avviene in windows.
usa cmd+x e cmd+v rispettivamente per taglia e incolla come avviene in windows.
pero' cmd-x non funge se lavori con i files (mentre funge se fai taglia-incolla con parti di testo, ad esempio)
pero' cmd-x non funge se lavori con i files (mentre funge se fai taglia-incolla con parti di testo, ad esempio)
oppps, hai ragione, ho detto una cazzata!!
non l'avevo mai notata sta cosa perche' da quando son passato a mac (circa un anno fa) mi son preso l'abitudine di trascinare i file fino a destinazione piuttosto che fare il taglia/incolla che invece facevo e faccio tuttora con windows.
Il 'taglia' di file lo fai trascinando il documento tenendo premuto il tasto 'Mela' sulla tastiera. Se ti abitui alle cartelle ad impulso è molto comodo.
Il 'taglia' di file lo fai trascinando il documento tenendo premuto il tasto 'Mela' sulla tastiera. Se ti abitui alle cartelle ad impulso è molto comodo.
oppure copiando - mela/cmd + c - il file selezionato e incollandolo dove ti pare, poi puoi cancellare l'originale, ma è una procedura preistorica, degna di XP....sveglia ragazzi, con il Mac i files si trascinano come si vuole e dove si vuole....:p
hai perfettamente ragione, però mi capita che alcuni file trascinandoli non li cancellasse nella cartelle di origine....
grazie a tutti.
domthewizard
21-08-2010, 18:48
sveglia ragazzi, con il Mac i files si trascinano come si vuole e dove si vuole....:p
anche con windows eh ;)
anzi ti dirò, il taglia in ambiente finder (così come in explorer con windows) è comodissimo, perchè per trascinare devi tenere aperte contemporaneamente entrambe le destinazioni, con il relativo intasamento di desktop...
anche con windows eh ;)
anzi ti dirò, il taglia in ambiente finder (così come in explorer con windows) è comodissimo, perchè per trascinare devi tenere aperte contemporaneamente entrambe le destinazioni, con il relativo intasamento di desktop...
e le cartelle a impulso? mai provato urrah? ;)
anche con windows eh ;)
io nel finder uso la visualizzazione a colonna. quando trascino un file po trascino nella cartella principale (ad esempio documenti) senza lasciarlo. a quel punto lui mi visualizza il contenuto di quella cartella e poi faccio altrettanto con le sottocartelle fino ad arrivare a quella di destinazione.
come metodo e' un po scomodo o forse un po piu' lungo rispetto a tenere aperte due finestre, ma devo dire che non mi capita spesso di fare spostamenti di file.
domthewizard
22-08-2010, 10:36
e le cartelle a impulso? mai provato urrah? ;)
le cartelle ad impulso sono ancor più scomode... urrah cos'è?
io nel finder uso la visualizzazione a colonna. quando trascino un file po trascino nella cartella principale (ad esempio documenti) senza lasciarlo. a quel punto lui mi visualizza il contenuto di quella cartella e poi faccio altrettanto con le sottocartelle fino ad arrivare a quella di destinazione.
come metodo e' un po scomodo o forse un po piu' lungo rispetto a tenere aperte due finestre, ma devo dire che non mi capita spesso di fare spostamenti di file.
e questa è la cartella ad impulso... cmq ragazzi non c'è niente da fare, i comandi taglia e sposta di win sono i più comodi :sofico:
le cartelle ad impulso sono ancor più scomode... urrah cos'è?
e questa è la cartella ad impulso... cmq ragazzi non c'è niente da fare, i comandi taglia e sposta di win sono i più comodi :sofico:
era una citazione della mitica pubblicità dei biscotti - urra', senza la "h", chiedo scusa -
http://www.youtube.com/watch?v=Luhbveoqr1Q
circa la comodità dei comandi di win, mi spiace ma credo tu sia vittima della sindrome di stoccolma :asd:
domthewizard
22-08-2010, 12:08
circa la comodità dei comandi di win, mi spiace ma credo tu sia vittima della sindrome di stoccolma :asd:
non direi, non tutto quello che vende stefano lavori è oro ;)
non direi, non tutto quello che vende stefano lavori è oro ;)
eh, eh, "stefano lavori" avrà forse avuto anche qualche defaillance, ma credo il suo lavoro alla Apple sia senza paragoni...limitandoci a MacOs X, cmq, non credo sinceramente ci sia gara...e questo, al di là di quanto possa affermare in proprio, è sotto gli occhi di tutti - anche di Guglielmo Cancelli, che sui S.O. arriva sempre abbondantemente in ritardo rispetto a Apple...
del resto, la costante migrazione dell'utenza da Win a Mac, senza considerare poi le genialate tipo iPhone, qualcosa dovrà pur significare...
cmq tornando in topic non riesco a considerare il taglia/incolla di win più comodo rispetto al funzionamento su OsX, che del resto oggi assomiglia a win più del passato, ma ovviamente è una mia -e di tanti altri - opinione....
Energia.S
22-08-2010, 20:19
Automator questo sconosciuto... ;)
http://www.universalaccess.it/manuale-move-files-script/
domthewizard
23-08-2010, 08:59
eh, eh, "stefano lavori" avrà forse avuto anche qualche defaillance, ma credo il suo lavoro alla Apple sia senza paragoni...limitandoci a MacOs X, cmq, non credo sinceramente ci sia gara...e questo, al di là di quanto possa affermare in proprio, è sotto gli occhi di tutti - anche di Guglielmo Cancelli, che sui S.O. arriva sempre abbondantemente in ritardo rispetto a Apple...
del resto, la costante migrazione dell'utenza da Win a Mac, senza considerare poi le genialate tipo iPhone, qualcosa dovrà pur significare...
cmq tornando in topic non riesco a considerare il taglia/incolla di win più comodo rispetto al funzionamento su OsX, che del resto oggi assomiglia a win più del passato, ma ovviamente è una mia -e di tanti altri - opinione....
appunto, opinione. la mia opinione -e di tanti altri- è quella di considerare i comandi di windows più COMPLETI... sia chiaro, c'è anche gente che il taglia non sa nemmeno che esiste, ma c'è e questo basta a rendere osx meno intuitivo rispetto a windows (e con questo non dico che osx sia un cesso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.