PDA

View Full Version : Problema con Raid0: Freeze random


matteoflash
20-08-2010, 09:55
Salve ragazzi,

apro questo thread perché ho un problema di freeze e, dopo svariate prove e ricerche, credo di averne isolato la fonte, almeno a livello macroscopico.. Per andare sul dettaglio, ho bisogno del vostro aiuto :)

A fine maggio ho acquistato il sistema in firma, trasportando dal vecchio sistema, oltre al resto, i due dischi per il Raid0 (2x74GB WD Raptor).
Da quando ho questo sistema, mi sono capitati dei freeze giornalieri durante l'utilizzo di Windows 7 x64 (soprattutto in idle, o meglio, senza richieste al disco da parte mia).
Inizialmente pensavo fosse un problema di overclock o di impostazioni BIOS, perciò ho annullato tutte le modifiche e i freeze sono rimasti.. Ho formattato, stesso risultato.

Cambiando disco, invece, il problema di freeze non è più saltato fuori in un mese di prove, perciò credo proprio di poter concludere che il problema dipenda dal Raid0 e/o da uno/due dischi che ne fanno parte.

Ora.. Smontando il volume Raid, ho potuto vedere che su entrambi i dischi è presente un "warning" alla voce "Ultra DMC CRC Error Count" (valori 200|253|0|72), i quali, da quanto ho capito, riguardano in genere problemi relativi ai cavi con i quali i dischi vengono collegati alla MoBo.
Entrambi i dischi hanno circa 16.000 ore di Power On Hours Count, considerando che li ho acquistati usati sul forum nel 2007.

Quello che mi domando è questo: come posso isolare il problema ed essere certo che dipenda da uno dei due dischi, esiste un'apposita utility per questo scopo? E' possibile che il problema, invece, dipenda dal Controller Raid o dal relativo software di gestione Intel? Ho provato a disabilitare la Cache-Write-Back da software con nessun apparente risultato, forse sbaglio qualcosa io.

Nel vecchio sistema questi dischi non hanno mai dato problemi di instabilità e, purtroppo, essendo un tipo di errore random, non mi è possibile installarli nel vecchio sistema per capire, in poco tempo, se danno instabilità o meno.


Vi ringrazio per l'attenzione e spero di aver dato il giusto numero di informazioni per poter risolvere assieme questo problema :)

matteoflash
21-08-2010, 10:05
Uppino :)

matteoflash
23-08-2010, 10:02
Up :)

Capellone
23-08-2010, 13:06
sciogli il raid e testa i dischi uno per uno con WD Datalifeguard

per caso questi Raptor sono versioni che supportano il TLER?

matteoflash
24-08-2010, 09:36
Ciao e innanzitutto grazie per il tuo intervento.

Ho appena scaricato il software da te consigliato, ora sciolgo il raid ed effettuo il test ad entrambi i dischi. Consigli di utilizzare "Extended Test" per avere una ricerca più approfondita?

Per quanto riguarda il TLER non saprei, esiste un'utility per verificare se lo supportano? Non ne avevo mai sentito parlare, solo ora, tramite una ricerca, so di cosa si tratta, una specie di ripristino degli errori limitato nel tempo specifico per RAID, se non erro.

Ad ogni modo, a fine test posterò qua i risultati insieme al numero identificativo dei dischi, in modo da avere un quadro generale preciso

#EDIT1#: Il numero identificativo dei Raptor è WD740GD-00FLC0
#EDIT2#: I Quick Tests su entrambi i dischi hanno dato esito positivo ("PASS"), come anche lo S.M.A.R.T. (nonostante HD Tune indichi uno "Warning" all'attributo "Ultra DMA CRC Error Count"
#EDIT3#: Anche i Full Test su entrambi i dischi hanno dato esito positivo ("PASS"). Se sono test attendibili, questo significherebbe che i dischi non hanno problemi.. Tutto porterebbe a pensare ad un problema di gestione del RAID. Credi che questo "TLER" possa aiutarci a capire la fonte del problema?

Capellone
24-08-2010, 13:11
vedo che il WD740GD non supporta il TLER quindi non te ne devi preoccupare.

matteoflash
24-08-2010, 13:15
Ah, ti ringrazio per aver verificato per me :)

Ad ogni modo, dopo aver fatto questi test, ricontrollo tutti i settori per l'ennesima volta con HD Tune dopodiché ripristinerò la stessa identica immagine del sistema operativo che sto utilizzando ora, salvandola sul Volume in Raid.

A livello di drivers, non so se lasciare quelli di Windows 7 oppure se installare (come ho sempre fatto) i drivers nativi del controller Raid della mia scheda madre, ho sempre inserito quelli più aggiornati ma se il problema fossero i driver stessi, forse mi converrebbe non toccarli.. Cosa ne pensate?

matteoflash
25-08-2010, 09:25
Aggiungo che senza drivers la velocità di trasferimento del Raid è pari a 80 MB/s, mentre con i drivers è pari a 130 MB/s, sebbene la cache-write-back sia comunque disattivata.. Non so se questo aspetto possa essere relativo al mio problema

Capellone
25-08-2010, 13:45
non lo so, però aggiorna sempre i drivers.