PDA

View Full Version : Samsung F2380 o DELL Professional P2311H

bra_mik
20-08-2010, 09:33
Ho visto diversi modelli interessanti soprattutto a 23 pollici.
Io cercavo un monitor ad uso prevalente svilippo web (poca grafica).

Budget entro i 300 euro direi.

In molti thread tra i monitor professionali ho visto consigliate:

F2380 perche' ha pannello c-pva che mi pare di capire che sarebbe meglio del TN classico (nei colori). Si trova sui 280 euro circa.

Pero' ho visto che tale monitor a parte il pannello è un classico LCD con lampade e non a LED (consuma tipo 45 watt ora) etc

Altri monitor come il DELL Professional P2311H che dato il nome mi sembra che nasca anch'esso per il mercato professionale sono TN ma a retroilluminazione a LED, mi pare abbiano anche HUB USB e costa abbastanza meno. Inoltre consuma meno di 30 watt.
Probabilmente si riesce ad avere per 220 euro.

La domanda è: il pannello C-PVA vale veramente tutti questi soldi in più e queste cose in meno (LED, basso consumo , HUB usb).

Nota: nesusno dei due ha ingresso HDMI (probabilmente perche' non hanno le casse e quindi non c'e' necessita' di ricevere il segnale audio)

Il cavo HDMI -> DVI-D conserva interamente il segnale video ? O ci sono perdite ?

Grazie

bra_mik
20-08-2010, 21:37
Alla fine penso che prenderò questo DELL.

La varie opzioni tipo reclinabilità, retroilluminazione a led, hub usb mi fanno abbastanza gola.

Ho trovato un negozio online dove a circa 200 euro + spedizione si trova.
Mi sembra un prezzo abbastanza onesto.

max8472
30-09-2010, 22:38
Hai poi preso questo Dell? Sono interessato...impressioni? :D

bra_mik
30-09-2010, 23:14
Alla fine ho preso il fratellone maggiore (U2311H) quello con il pannello e-ips/ips.

Le prime impressioni sono buone.

L'ho collegato con il portatile e lo utilizzo alla risoluzione nativa HD (per il momento ho utilizzato solo VGA e già con ottimi risultati - non ho preso la soundbar).

Per sfizio ho preso anche i cavi HDMI->DVI e HDMI->DisplayPort ma non li ho ancora provati.

Unica pecca di questo monitor è un po' il design dei pulsanti di controllo (un po' scarso), mi era sembrato piu' curato nel NEC ea231wmi che ho fatto comprare ad un amico.

Comunque il monitor si vede bene, leggo anche gli ebook PDF senza affaticarmi (cosa che prima era frequentissima, l'affaticamento intendo.. ).

autista2
01-10-2010, 10:53
Alla fine ho preso il fratellone maggiore (U2311H) quello con il pannello e-ips/ips.

Le prime impressioni sono buone.

L'ho collegato con il portatile e lo utilizzo alla risoluzione nativa HD (per il momento ho utilizzato solo VGA e già con ottimi risultati - non ho preso la soundbar).

Per sfizio ho preso anche i cavi HDMI->DVI e HDMI->DisplayPort ma non li ho ancora provati.

Unica pecca di questo monitor è un po' il design dei pulsanti di controllo (un po' scarso), mi era sembrato piu' curato nel NEC ea231wmi che ho fatto comprare ad un amico.

Comunque il monitor si vede bene, leggo anche gli ebook PDF senza affaticarmi (cosa che prima era frequentissima, l'affaticamento intendo.. ).

ciao, io vorrei prendere il P2211H; sapresti dirmi cosa cambia tra la serie P e U?

Arus
01-10-2010, 11:44
bra_mik se possibile mi diresti in pm dove l'hai acquistato?
Grazie :)

bra_mik
01-10-2010, 12:00
ciao, io vorrei prendere il P2211H; sapresti dirmi cosa cambia tra la serie P e U?

Vado a memoria:
La serie P ha il pannello con tecnologia TN (e credo la retroilluminazione a LED)

La serie U ha pannello con tecnologia IPS e la retroilluminazione a lampade (comunque i consumi sono molto bassi).

Il pannello cambia sicuramente, verifica la retroilluminazione.

bra_mik
01-10-2010, 12:07
bra_mik se possibile mi diresti in pm dove l'hai acquistato?
Grazie :)

Spero di non violare nessuna regola scrivendo qui.

Io l'ho comprato direttamente da DELL. L'ho comprato a 325 euro a fine agosto (comprese le spese di spedizione). Ho trattato un pochino rispetto al prezzo che dicono loro.

Loro, quando lo ordini, ti dicono che ci vuole un sacco di tempo (sembra che facciano assemblaggio just in time) e quindi debba venire dalla Cina direttamente.

In realtà a fronte di un mese per averlo, mi è arrivato dopo una settimana e non è neppure vero che applicano la produzione just in time perchè nel mio monitor c'è scritto "Assemblato nel mese di Luglio 2010" ed io l'ho comprato a fine agosto (so che hanno magazzini in Polonia).

C'e' un altro rivenditore che vende Dell ed è tedesco (ha filiale in italia), se cercate con i comparatori tipo kelkoo lo trovate.

I prezzi per i Dell sono buoni ma spesso (costano spesso meno che dalla casa madre) ma non hanno tutti i modelli (quando lo dovevo comprare io non ce l'avevano quelli della serie U, ma ieri ho guardato ed ora li hanno).

A disposizione per altro :-)

autista2
01-10-2010, 20:42
Vado a memoria:
La serie P ha il pannello con tecnologia TN (e credo la retroilluminazione a LED)

La serie U ha pannello con tecnologia IPS e la retroilluminazione a lampade (comunque i consumi sono molto bassi).

Il pannello cambia sicuramente, verifica la retroilluminazione.

ho trovato il p2011h, sulle specifiche riporta:
Tipo di schermo:
TN (Twisted Nematic, cristalli nematici ritorti), matrice attiva: TFT LCD

quindi che vuol dire che è sia TN che TFT? per lettura e photo-editing cosa mi consigliate?