PDA

View Full Version : problemi solo in download

sulfurman
20-08-2010, 07:26
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè non so più che pesci pigliare.
Ho un modem/router DLG604T e ADSL Tiscali 7Mb che hanno sempre funzionato egregiamente.
Da 10 giorni non riesco più a navigare/scaricare. Nel senso che, mentre la velocità di upload /invio dati è regolare, la velocità di scaricamento è prossima allo zero (Da firefox o ie i server vengono contattati ma i dati non arrivano).
Dopo vari solleciti è stato effettuato un controllo della linea e degli apparati da parte di telecom. Ieri un tecnico è venuto a casa e ha continuato a fare delle prove assistito telefonicamente da un tecnico tiscali. Non sono venuti a capo dell'eventuale guasto. La loro conclusione è stata che FORSE è il router che è guasto. Quello che vi chiedo è: E' possibile? nel senso che il modem sembra funzionare regolarmente.... chiaramente non ho un modem di riserva (o da farmi prestare.... causa ferie) per fare una prova definitiva. Anche il tecnico telecom con il suo "golden modem" non è riuscito a collegarsi (credo perchè non riusciva a configurarlo).... Vorrei solo sapere da chi mi legge se è al corrente di problemi simili... io ho cercato su hwupgrade e con varie googlate :) ma non ho trovato nulla di simile.... :muro:
Grazie a chi può darmi qualche indicazione.
Un saluto a tutti.

Harry_Callahan
20-08-2010, 09:00
l'unico modo per escludere un problema interno e poi fare leva su Tiscali è di provare con un altro PC e altro modem

se persiste dipende dall'ISP

sulfurman
20-08-2010, 09:20
infatti!
per quanto riguarda il pc, ho già provato.
Ora esco e compro il TPLink TD8810. Con 16 Euro posso almeno fare la prova e verificare da che parte sta il guasto.
Ciao e grazie.

mavelot
20-08-2010, 09:33
al 99% non è il router.

Problemi simili di solito sono dovuti a problemi sulla configurazione del circuito (mi pare di aver capito che sei in wholesale ATM), o un difetto della porta del DSLAM che di fatto è difettosa.

LA questione comunque è banale da capire, con un po' di buona volontà da parte del tecnico. Basta che si colleghi con il suo golden modem direttamente al permutatore e faccia un test di navigazione/velocità dal PC. Se anche direttamente al permutatore il test fallisce, molto probabilmente la porta è guasta o c'è un problema sul circuito atm

sulfurman
20-08-2010, 09:56
Credo che sia proprio la prova che ha fatto ieri il tecnico.
Il problema è che (questo è quello che mi ha detto lui) con il suo golden modem non riusciva a collegarsi. Ha voluto da me username e pwd di connessione a Tiscali ma non riceveva alcuna risposta. Infine, non so come, ha verificato che il circuito ATM è a posto. Abbiamo provato con un suo Netbook connesso al mio router e il problema era lo stesso. La prova di sostituzione del Router non è riuscita a farla lui perchè aveva a disposizione solo quelli Alice. In effetti non mi sembrava preparatissimo. Io, come mi ha suggerito Harry, vorrei tagliare la testa al toro e, appena uscirò dal lavoro investirò 16 Euro per acquistare il TPLink e provare.... semmai poi lo regalerò a qualche amico...

sulfurman
23-08-2010, 06:31
devo dare ragione a Mavelot!!!
Vi scrivo solo oggi (al rientro in ufficio perchè a casa sono ancora disconnesso).
Ho acquistato il nuovo router e i problemi sono rimasti....
in compenso Tiscali ha pensato bene di chiudere il guasto e riaprirlo..... chissà perchè proprio allo scadere dei 7 giorni lavorativi.
Ora mi tocca procedere con il Corecom Lazio.
Vi terrò aggiornati.
Un saluto.

Harry_Callahan
23-08-2010, 06:36
Ho acquistato il nuovo router e i problemi sono rimasti....

fai presente a Tiscali che replichi il problema con 2 PC diversi e 2 router diversi
scrivilo anche nella contestazione amministrativa

sulfurman
23-08-2010, 07:05
grazie Harry, già scritto tutto. Ora mando il formulario UG via fax e attendo.....
ricordo che in passato, proprio con Tiscali, mi presi una bella soddisfazione in un altro caso. :D Certo, speravo di risolvere in modo più semplice.... e più rapido ma questi (come dicono a Roma) so' proprio de' coccio.

sulfurman
24-08-2010, 06:26
Che Bastar.... mi hanno nuovamente chiuso la segnalazione!
Ieri sera una cretina mi ha comunicato che il guasto è chiuso e che non ci sono tempistiche di risoluzione.... e io :"ma come, se il guasto è chiuso?" e lei :" il guasto è chiuso e non ci sono tempistiche di risoluzione"......
forse le avevano messo un disco.......

maw_erick
24-08-2010, 15:37
Ciao,
ho letto le tue vicessitudini. Dove abiti ? per capire la copertura. Dovrebbe essere un guasto Telecom ma chiaramente devi chiamare Tiscali e far intervenire loro e all'occorrenza farti rimborsare se non hai usufruito del servizio. Sono brave persone.

Se chiami il 130 dovrebbero aiutarti.

Maw

sulfurman
09-09-2010, 07:35
scusami ma ti leggo solo ora.
Io abito a Torvaianica - Frazione di Pomezia (Roma) e fino all'11/08 andavo alla grande. (5M sui 7 teorici).
Per quanto riguarda le "brave persone" non sono d'accordo con te.
E' un mese che il guasto è aperto (chiuso-aperto-chiuso-aperto....ecc) e ancora niente. Anzi, piu' passa il tempo e piu' 'sti sardi si sono fatti arroganti.
Aspetto il Corecom.