PDA

View Full Version : Problemi connessione wireless con Vista, cosa fare?

Dj Giz
19-08-2010, 22:12
Salve, possiedo un portatile Acer Aspire 5710 con Windows Vista. Fino a qualche giorno fa, mi connettevo ad internet facilmente, utilizzando una connessione wireless, sfruttando il modem di Alice che comprò mio padre e che lui utilizzava via USB col suo pc fisso con XP. Qualche giorno fa il modem si è bruciato, e perciò mio padre è andato nel centro telecom più vicino per cambiarlo e sostituirlo, il tutto gratuitamente. Il modem che attualmente possediamo si chiama Alice Gate Voip 2 Plus Wi Fi, e mio padre è soddisfatto, poichè trova che la velocità sia superiore al modem che possedeva prima. Io però ho dei problemi: nonostante l'installazione dei vari driver col dischetto di installazione, non riesco a connettermi a Internet via Wi Fi. Tra l'altro, accedendo all'installazione dal disco, non riesco ad aprire l'applicazione, mi da errore. Posso solo farlo grazie alla compatibilità, mettendola con XP Service Pack 2. Installo tutto, l'ho fatto non so quante volte, ma nulla. Mi connetto a Internet, ma le pagine non riesco ad aprirle. A volte mi dice che la connettività è limitata o assente. Girovagando per Internet alla ricerca di aiuto, grazie a un portatile con XP (che tra l'altro si connette, con le stesse impostazioni del mio portatile con Vista, strano, vero?) ho notato che effettivamente forse il modem che possiedo non è compatibile con Vista, o meglio, i driver del disco non lo sono. Allora ho messo in pratica i vari aiuti, ma nulla. Ho impostato gli IP e i DNS manualmente, ma nulla, ho consultato tanti forum, ma niente. Mi dice che è connesso ma invece non apre nulla.

Concludendo, il pc mi dice che sia connesso ad Internet, spesso con connettività limitata o assente, ma non apro le pagine grazie al browser. Ah, mio padre ha disattivato la cifratura e la rete mi risulta non protetta. Non credo c'entri nulla comunque.
Cosa fare dunque? Ho letto che spesso ci sono molte persone con problemi simili.

Grazie a chi mi aiuta, ciao! :-)

Il Bruco
19-08-2010, 22:51
Prova così può darsi che ti hanno consegnato un Modem Bridge e non un Modem Router/Bridge.

Istruzioni per W7 ma sicuramente simili per WVista
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Click su "Aggiungi"
Click su "Banda larga (PPPoE)
Nome utente scrivi ----> aliceadsl
Password scrivi ------> aliceadsl
Spunta "Memorizza password"
Nome connessione scrivi ----- AliceADSL
Click su "Connetti"
La connessione è partita
Ora chiudi tutto
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Spunta "Non utilizzare mai connessioni remote"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Trasporti sul desktop l'icona "AliceADSL"
Ti connetti al Modem Alice Gate in WiFi (con o senza chiave di cifratura), una volta connesso doppio click sull'icona "AliceADSL" e click su "Connetti"
Ora puoi navigare in Internet

Dj Giz
19-08-2010, 23:03
Grazie mille dell'aiuto, ma ho provato tante volte questa procedura, ma nulla. Mi connetto, ma mi appare per molti secondi il segno di connessione limitata, che però dopo poco si trasforma in "locale e internet". Ma nulla, non naviga. Se provo poi a premere "Esegui diagnosi e ripristina" mi dice:

"Windows: impossibile comunicare con "Server DNS primario".

fastmenu
19-08-2010, 23:44
imposta le schede di rete cosi,sostituendo lo 0 con 1.

http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/xp04.gif

nei dns metti

212.216.112.112
212.216.172.62

Dj Giz
19-08-2010, 23:59
Devo modificare la scheda di rete Wireless con quei dati che vedo li e i DNS che mi hai detto tu? Ma devo attivare sempre la connessione PPPoE con Alice fatta manualmente? Ho letto da qualche parte che in teoria dovrebbe andare Internet utilizzando solo il wireless.

fastmenu
20-08-2010, 00:10
Devo modificare la scheda di rete Wireless con quei dati che vedo li e i DNS che mi hai detto tu? Ma devo attivare sempre la connessione PPPoE con Alice fatta manualmente? Ho letto da qualche parte che in teoria dovrebbe andare Internet utilizzando solo il wireless.

no la conessione ppoe non serve,in quanto il router si connette da solo.
quei parametri li metti sia sulla scheda wifi sia sul quella cavo,unica differenza l ultimo numero di "INDIRIZZO IP" lo devi mettere diverso su ogni pc,questo perche indentifica ogni scheda di rete e macchina;)

Dj Giz
20-08-2010, 00:19
no la conessione ppoe non serve,in quanto il router si connette da solo.
quei parametri li metti sia sulla scheda wifi sia sul quella cavo,unica differenza l ultimo numero di "INDIRIZZO IP" lo devi mettere diverso su ogni pc,questo perche indentifica ogni scheda di rete e macchina;)

Però io non ho nessun cavo collegato, e a volte mi dice che è disabilitato.

fastmenu
20-08-2010, 00:31

indifferente,tu setta comunque entrambe le schede....;)

fastmenu
20-08-2010, 00:34

ps se risulta disabilitata anche coi paramentri manuale non si connetterà mai.
inoltre cancella tutte le reti trovate,fai una ricerca reti,e quando trova la tua connetti.ricorda di impostare una protezione wpa2.
per far ciò devi digitare nella barra di IE http://192.168.1.1 per accedere alla configurazione del router,e sotto la voce wifi trovi dove inserire la protezione.ma se hai il manuale vi è tutto scritto.

Dj Giz
20-08-2010, 00:44
ps se risulta disabilitata anche coi paramentri manuale non si connetterà mai.
inoltre cancella tutte le reti trovate,fai una ricerca reti,e quando trova la tua connetti.ricorda di impostare una protezione wpa2.
per far ciò devi digitare nella barra di IE http://192.168.1.1 per accedere alla configurazione del router,e sotto la voce wifi trovi dove inserire la protezione.ma se hai il manuale vi è tutto scritto.

Io non riesco ad accedere alla pagina del modem da lì, ma solo da questo pc da cui vi scrivo. Allora imposto quel tipo di protezione? Io ora la ho senza protezione, è uguale?

fastmenu
20-08-2010, 00:50
Io non riesco ad accedere alla pagina del modem da lì, ma solo da questo pc da cui vi scrivo. Allora imposto quel tipo di protezione? Io ora la ho senza protezione, è uguale?

si si lo puoi fare da qualsiasi macchina,la rete wifi va sempre protetta,altrimenti chiunque la può usare per connettersi alla rete,in problema non in quanto naviga a sbaffo,ma da cosa va a vedere e scaricare.oltre al fatto che per legge la rete deve essere protetta;)

Dj Giz
20-08-2010, 00:53
si si lo puoi fare da qualsiasi macchina,la rete wifi va sempre protetta,altrimenti chiunque la può usare per connettersi alla rete,in problema non in quanto naviga a sbaffo,ma da cosa va a vedere e scaricare.oltre al fatto che per legge la rete deve essere protetta;)

Va bene, ora provo. Comunque diagnosticando, mi dice che adesso non connette col DNS primario che mi hai dato tu.

fastmenu
20-08-2010, 01:01
Va bene, ora provo. Comunque diagnosticando, mi dice che adesso non connette col DNS primario che mi hai dato tu.

lascia perdere la diagnostica di winzoz...quelli sono i dns che forniscie alice,io li uso con connessione hsdpa di tre e van bene comunque...

Dj Giz
20-08-2010, 01:07
lascia perdere la diagnostica di winzoz...quelli sono i dns che forniscie alice,io li uso con connessione hsdpa di tre e van bene comunque...

Ok, ho messo la protezione Wpa/personal ma ho ancora problemi...

fastmenu
20-08-2010, 01:30
Ok, ho messo la protezione Wpa/personal ma ho ancora problemi...

prima di usare la wifi connettiti via cavo,fai tutti i settaggi,e poi passi alla wifi.
purtroppo i router di telecom fanno abbastanza schifo,ma per cose cosi semplici van bene comunque.
Ps il segnale è buono?che scheda wifi hai?magari serve aggiornare i driver....

Dj Giz
20-08-2010, 01:37
prima di usare la wifi connettiti via cavo,fai tutti i settaggi,e poi passi alla wifi.
purtroppo i router di telecom fanno abbastanza schifo,ma per cose cosi semplici van bene comunque.
Ps il segnale è buono?che scheda wifi hai?magari serve aggiornare i driver....

Il segnale è eccellente, ho una Intel Pro /Wireless 3945ABG Network connection. La cosa strana è che questo pc da cui scrivo è in XP, sempre portatile, sempre Wi Fi, ma va benissimo, e ha bisogno della connessione PPPoE per partire, installata dal CD di Alice. Nel mio Vista col modem precedente andava pure senza problemi, allo stesso modo. Ho cambiato modem e tutto male...

fastmenu
20-08-2010, 03:16
Il segnale è eccellente, ho una Intel Pro /Wireless 3945ABG Network connection. La cosa strana è che questo pc da cui scrivo è in XP, sempre portatile, sempre Wi Fi, ma va benissimo, e ha bisogno della connessione PPPoE per partire, installata dal CD di Alice. Nel mio Vista col modem precedente andava pure senza problemi, allo stesso modo. Ho cambiato modem e tutto male...

ok,tu hai impostato la connessione del router al adsl on-demand,
1)quindi resetta il router,e segui ciò che ha scritto ilbruco.
2)fatto ciò disinstalla il software di alice,tanto non serve a nulla.
3)imposta come ti ho detto tutte le schede di rete di tutti i pc
4)disattiva il Firewall di winzoz e installane uno di terze parti(nel caso tu non l abbia gia)
a questo punto dovresti avere tutti i pc connessi senza problema alcuno:rolleyes:

ps tutti riscontrano problemi con vista e win7,a me invece mi ha semplificato tutto,ed ho un server che gestisce 2 reti,una workstation,2 notebook,3 router,3 switch,un printserver wifi +stampante,1 altra stampante multifunzione di rete,1 nas,2 telefoni,uno htc diamond,l altro omnia hd. funziona tutto egregiamente,anzi da risorse di rete mi vede pure le chiavette usb collegate ad un adattatore usb>lan..:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

il tutto con vista x64,win7 x64,xp pro sp3,winserver 2003 e home server 2008 su macchina virtuale.

Il Bruco
20-08-2010, 09:25
Il Router di Alice non può essere resettato se non intervenendo sulla piastra madre.
Come scritto sopra, se ha bisogno di una connessione remota per consentire la navigazione
e ha bisogno della connessione PPPoE per partire
è un vecchio modem Alice in modalità Bridge (lo puoi fare aggiornare, chiamando il 187, in Router/Bridge e non avrà più bisogno della connessione remota per connettersi ad Internet)
Per il momento per connetterti in WiFi segui le istruzioni che ti ho scritto sopra, configurando la scheda di rete WiFi con IP e DNS in automatico.

Dj Giz
20-08-2010, 11:30
Quindi creo la PPPoE e rimetto alla scheda wireless di darmi DNS e IP automatici? Così però mi sa che ho più problemi.

fastmenu
20-08-2010, 11:50
Quindi creo la PPPoE e rimetto alla scheda wireless di darmi DNS e IP automatici? Così però mi sa che ho più problemi.

no,imposti il router da http://192.168.1.1 in modo che si connetta da solo e ci rimanga,poi nei pc metti i parametri manualmente.se imposti tutto correttamente deve funzionare per forza...

Dj Giz
20-08-2010, 11:56
no,imposti il router da http://192.168.1.1 in modo che si connetta da solo e ci rimanga,poi nei pc metti i parametri manualmente.se imposti tutto correttamente deve funzionare per forza...

Ok, ho fatto quello che mi avete detto ma ora mi dice la diagnostica che il problema è che vi sono più connessioni di reti attive...

Fastmenu, da 192.168.1.1, cosa devo modificare?

fastmenu
20-08-2010, 12:01

Dj Giz
20-08-2010, 12:08

Lo hai scritto prima xD

Il Bruco
20-08-2010, 12:10

Se all'altro PC serve una connessione PPPoE per connettersi significa che il Modem è in modalità solo Bridge e non ti farà mai connettere senza la connessione remota.
Per avvalorare ciò con il PC collegato al Modem, apri IE digita 192.168.1.1 nel campo indirizzo e premi Invio
Controlla se nel campo "Modalità" hai BRIDGE o BRIDGE+ROUTED
Se hai solo BRIDGE serve una connessione remota per andare in Internet e devi seguire le istruzioni che ti ho scritto sopra.
Altrimenti se hai BRIDGE+ROUTED rivediamo il tutto perchè dovresti attivare la "Connessione Automatica"

Dj Giz
20-08-2010, 12:16
Se all'altro PC serve una connessione PPPoE per connettersi significa che il Modem è in modalità solo Bridge e non ti farà mai connettere senza la connessione remota.
Per avvalorare ciò con il PC collegato al Modem, apri IE digita 192.168.1.1 nel campo indirizzo e premi Invio
Controlla se nel campo "Modalità" hai BRIDGE o BRIDGE+ROUTED
Se hai solo BRIDGE serve una connessione remota per andare in Internet e devi seguire le istruzioni che ti ho scritto sopra.
Altrimenti se hai BRIDGE+ROUTED rivediamo il tutto perchè dovresti attivare la "Connessione Automatica"

Ho appena controllato, il modem è in Routed+Bridge. Il pc di mio padre si connette appena si accende, senza toccare nulla ed è collegato in Ethernet.

fastmenu
20-08-2010, 12:16
segui alla lettera questa guida:

conessione automatica:

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html,cnt=2202&rel=0.html

dopo imposti i parametri come in manuale,finito.....

Dj Giz
20-08-2010, 12:29
segui alla lettera questa guida:

conessione automatica:

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html,cnt=2202&rel=0.html

dopo imposti i parametri come in manuale,finito.....

E' gia attivata. Quindi a sto punto che devo fare? Uso l'IP pubblico che vedo e cancella la connessione PPPoE?

Il Bruco
20-08-2010, 12:54
Allora cancelli la "Connessione PPPoE"
Rimetti la scheda WiFi del PC con IP e DNS in automatico
Vai nella "Gestione Reti senza Fili" della pagina di "Gestione Rete" e rimuovi una alla volta tutte le reti senza fili elencate.
Doppio click sulla "Gestione reti" in fondo a dx dello schermo e ti colleghi alla tua rete senza fili, inserisci se richiesta la chiave di crittografia tutta in minuscolo, attento alle o e ai 0 (scritta sotto al modem) rispondi alle richieste scegliendo "Rete Domestica" e parti con la navigazione.
Se tutto OK non dovresti avere problemi.

Dj Giz
20-08-2010, 14:38
Ho risolto finalmente! Avendo il dischetto di Windows 7, ho fatto un dual boot, e su 7 Internet va benissimo. Ma ho un problema. Come posso usare da 7 i programmi di Vista? Si può?

Il Bruco
20-08-2010, 15:34
NO

Dj Giz
20-08-2010, 18:12
Va bene, ho risolto tutto. Ho riformattato con Windows 7. Va tutto liscio. Grazie mille per gli aiuti :-)